Localizzazione
Luogo culturale
|
Tricarico si affaccia sulla vallata del fiume Basento. Patria del sindaco-poeta Rocco Scotellaro, la citta' è nota per le sue Maschere e il Carnevale, figuranti travestiti da mucche e tori, raffiguranti una mandria in transumanza.
Il centro storico medioevale è tra i più importanti e meglio conservati della Basilicata, la dominazione normanna e il ruolo di Rocco Scotellaro hanno lasciato tracce indelebili nella cultura e nelle architetture di Tricarico e della sua gente.
|
Localizzazione geografica
|
Il centro storico medioevale di Tricarico è composto dai quartieri arabi della Rabata e Saracena; e da quelli normanni del Monte, del Piano e la Civita, dove strade e vicoli assumono aspetti diversi a seconda della dominazione da cui sono stati messi in piedi. Negli 1970-1980, l'abitato si estenso oltre il centro storico , portando allo sviluppo di nuovi quartieri in periferia , nati sul colle Santa Maria e sul colle San Valentino, questi collegano Tricarico sulla via Appia in direzione Potenza. Questi quartieri si sono sviluppati su colli, per cui si dividono a gradoni, suddivisi da ampi muri di contenimento, ove sono presenti numerosi spiazzi e muraglioni, per cui è possibile abbellire i luoghi con murales di artisti di strada, cosi' come fatto in numerose citta' d'Italia e nel mondo. L'arte urbana è il frutto di un percorso creativo di una generazione di artisti caratterizzati da una forte presenza urbana e dal tentativo di stabilire un dialogo tra avanguardie artistiche. Questo a testimonianza che il fenomeno va diffondendosi in numerose città. L'idea è quella di svilupparlo anche nei centri più piccoli, ma non meno importanti dal punto di vista storico e culturale. Numerosi potrebbero essere i temi oggetto di arte urbana , con richiami al patrimonio storico, artistico e culturale della nostra cittadina.
|
Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti) - Artistica - Saperi tecnici e artigianali - Territoriale-ambientale
|
Valutazione interesse culturale
|
Arte di strada o arte urbana (in inglese "street art") è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc. L'arte urbana trova espressione soprattutto nei soggetti umani o animali accompagnati da slogan.
Ogni artista che pratica l'arte di strada ha le proprie motivazioni personali. Alcuni la praticano come forma di critica o come tentativo di abolire la propriet? privata, rivendicando le strade e le piazze; molto frequentemente, nell'arte di strada, si fa una contestazione contro la societa' o contro la politica. Altri più semplicemente vedono le citta' come un posto in cui poter esporre la propria arte. Questa forma di arte, offre infatti la possibilita' di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d'arte.
|
Contesto
|
A Tricarico esistono gia' alcuni murales.
Nel quartiere San Valentino su un ampio muraglione, è stato realizzato un disegno delle maschere, con richiami ai monumenti di Tricarico e schizzi personali e da libera interpretazione realizzati da un artista locale su iniziativa dell'AVIS. Nel 2018 ne è stato realizzato uno, ormai noto, dedicato a Rocco Scotellaro in viale Regina Margherita, in occasione dell'evento organizzato di concerto con Pro Loco e Fondazione Matera-Basilicata 2019 "Buon Compleanno Rocco Scotellaro" Anche nel centro storico, in particolare nel quartiere arabo, vi sono altri schizzi sulle pareti delle abitazioni. Questo progetto vuole permettere ad artisti provenienti da ogni parte, la possibilita' di far diventare alcuni luoghi periferici, abbandonati e degradati, delle vere e proprie gallerie a cielo aperto, per dare nuova vita e colore a luoghi nascosti nel tempo con tecniche e messaggi diversi, facendo cosi' la storia di ogni luogo.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
L'arte urbana è ormai un elemento di grande attrazione per chi visita le citta', riconosciuta a livello internazionale per la qualita' delle opere che si possono ammirare. Questo permetterebbe di rivalutare zone che altrimenti sarebbero oggetto di degrado e abbandono. Inoltre permetterebbe alle nuove generazioni di sviluppare l'arte secondo canoni e forme differenti da quelle comunamente diffuse negli ambienti scolastici, nonche' sviluppare una maggiore coscienza del patrimonio immateriale della nostra ricca comunita'.
|
Caratteristiche significative
|
L'arte che usa le strade vuole essere soprattutto una forma di rottura e di espressione dei conflitti metropolitani, ma puo' essere anche utilizzata per una riqualificazione urbana a carico di amministrazioni locali, nel tentativo di rendere fruibili e riqualificati luoghi abbandonati, dismessi o semplicemente non belli e cementati, che mal si adattano spesso al decoro dei piccoli ed antichi centri storici. Cio' permetterebbe di dare nuova vita a quei luoghi, abbellire e modernizzare alcune zone dell'abitato, sviluppando al contempo una forma d'arte che oggi vive un'attenzione mediatica considerevole.
|
Bibliografia
|
- "Street Art in Italy" di Ilaria Hoppe (2017)
- "Street Art Italia" di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (2014)
- "Street Art in Italy: A Guide to Italian Street Art and Graffiti" di Alexandra Henry (2016)
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
Purtroppo, al momento non sono disponibili risorse aggiuntive per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale intangibile
|
Attivita' proposte
|
Piano triennale per la valorizzazione della street art e dei murales a Tricarico:
Identificazione e catalogazione delle opere, tour guidato, concorso di street art.
Mappatura delle opere, festival di street art con artisti internazionali e locali.
Mostra permanente di street art, workshop e laboratori per i giovani. L'obiettivo è coinvolgere la comunità locale e i visitatori nella valorizzazione di questo patrimonio culturale.
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da 4 a 7 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
-Mosaico Urbano: uno street art contest per realizzare un murales nella periferia località Piano delle Ginestre.
-Tricarico Street Art: un tema per valorizzare l'arte creativa, nelle vie dei nostri piccoli centri.
-Un murales o un dipinto realizzato su pareti, mura, facciate o altra larga superficie permanente in muratura.
-Raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici, scene di vita quotidiana.
|
Calendario attivita'
|
Ecco un possibile piano di attività proposte per la salvaguardia, rivitalizzazione, valorizzazione e fruibilità della street art e dei murales presenti a Tricarico:
Anno 1:
- Identificazione e catalogazione di tutte le opere di street art e murales presenti a Tricarico, in collaborazione con le associazioni culturali e gli artisti locali.
- Realizzazione di un tour guidato delle opere di street art, con l'obiettivo di far conoscere e apprezzare la bellezza e il valore culturale di questi lavori.
- Organizzazione di un concorso di street art aperto agli artisti locali, con l'obiettivo di creare nuove opere di street art e di coinvolgere la comunità nella valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Anno 2:
- Realizzazione di una mappatura completa delle opere di street art e murales presenti a Tricarico, con l'obiettivo di creare un percorso turistico e culturale per i visitatori.
- Organizzazione di un festival di street art, con la partecipazione di artisti internazionali e locali, con l'obiettivo di promuovere la città come destinazione culturale e turistica.
Anno 3:
- Realizzazione di una mostra d'arte urbana, con l'obiettivo di esporre le opere di street art e murales presenti a Tricarico in modo permanente e di promuovere l'apprezzamento dell'arte urbana.
- Organizzazione di workshop e laboratori di street art per i giovani, con l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Queste attività permetterebbero di valorizzare e promuovere la street art e i murales di Tricarico, coinvolgendo la comunità locale e i visitatori nella salvaguardia e nella fruizione di questo patrimonio culturale.
|
Piano dei costi
|
50000
|
Piano dei ricavi
|
3000
|
Partecipazione comunita'
|
Il progetto incentiva l'incontro e lo scambio di arti performative e visive per creare un evento artistico che possa integrare danza, teatro e street art ( in collaborazione con le associazioni locali).
Possono partecipare giovani artisti locali e internazionali che dovranno presentare un progetto originale di street art sul tema riguardante il patrimonio di Tricarico, che rappresenti il panorama urbano contemporaneo. Sara' possibile utilizzare qualsiasi tecnica: carboncino, pittura, bomboletta spray, stencil, installazione.
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|