Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MONTESCAGLIOSO
Codice fiscale/Partita IVA 80001380775
Comune Montescaglioso
CAP 75024
PEC aaggdemografici.montescaglioso@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Vincenzo Zito
Responsabile del procedimento
Nominativo NUNZIO ANTONELLO BUONSANTI
Email rocco.oliva@comune.montescaglioso.mt.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Usi, costumi e mestieri della civiltà contadina
Localizzazione
Luogo culturale Montescaglioso
Localizzazione geografica L'evento si svolgerà Montescaglioso e più precisamente presso i locali della splendida Abbazia di San Michele Arcangelo
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale Preservare e diffondere tutte quelle antiche tradizioni legate alla tradizione della civiltà contadina. L'obiettivo principale è quello di tramandare ai più giovani gli usi e costumi della tradizione al fine di conservare nel tempo quelle che sono le origini sulle quali si fonda la comunità montese.
Contesto Le attività si svolgeranno presso il museo etnografico della civiltà contadina, aperto nel 2000 e che è allestito in alcuni ambienti dell'Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, la cui costruzione risale al secolo XI. Si tratta di una collezione composita messa insieme a partire dal 1995, in occasione di una mostra itinerante curata dalla stessa Associazione Pensionati Montesi Onlus Civiltà Contadina promotrice dell'iniziativa museale. L'esposizione è organizzata per sezioni tematiche relative all'ambiente domestico e alla vita quotidiana, alla tessitura, all'allevamento e alla produzione casearia, al lavoro nei campi.
Descrizione modalita' di gestione Al fine di conservare il patrimonio dei saperi dell'antica civiltà contadina, si vuole tramandare ai più giovani, attraverso l'attività laboratoriale, quelle che erano le tecniche più comuni utilizzate nella vita quotidiana, in ambito agricolo, nell'allevamento, nella produzione casearia e nella tessitura a Montescaglioso. Il tutto sarà documentato attraverso fotografie digitali e riprese video da condividere con un allestimento finale da presentare nell'Abbazia di San Michele Arcangelo. La promozione è veicolata tramite manifesti distribuiti in ogni angolo della città e in formato digitale, sul web. La comunicazione è costituita da pagine web appositamente dedicate e da interventi e servizi dei media locali. La documentazione è costituita da riprese in video e fotografiche utilizzate per promuovere e presentare le attività in un allestimento da realizzare nel momento finale del programma presso l'Abbazia di San Michele Arcangelo
Caratteristiche significative L'evento racchiude in se più beni intangibili tipici delle aree tematica in oggetto come l'arte delle antiche attività agricole; la realizzazione di antichi e semplici attrezzi utilizzati nei lavori quotidiani; semplici tecniche naturali di preparazione e conservazione dei prodotti alimentari;
Bibliografia - Mirizzi F. e Venturoli P., Musei e collezioni etnografiche in Basilicata, Catalogo della mostra (Matera, Palazzo Lanfranchi, 12 luglio-28 settembre 2003), a cura di Ferdinando Mirizzi e Paolo Venturoli, Matera, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Basilicata, 2003.
- Mirizzi, F., Regione Basilicata. Tra museografia e collezionismo etnografico inIl patrimonio museale antropologico. Itinerari nelle regioni italiane. Riflessioni e prospettive, Roma, Gangemi, 2008.
- Oggetti ritrovati. La cultura agropastorale dell�??Alta Murgia, Altamura, Torre di Nebbia, 2005, p. 141.

http://museidea.basilicata.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=46
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuna
Attivita' proposte Si vogliono realizzare attività laboratoriali rivolte soprattutto ai più giovani ed in particolare a quelli in et? scolare. Le attività sono inoltre rivolte a tutti quei turisti che vorranno vivere un'esperienza diretta di quella che era la vita nell' antica civiltà contadina montese. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere e cercare di tramandare tutta una serie di attività che un tempo erano alla base del sostentamento della civiltà agricola e contadina. Si vuole inoltre promuovere anche la realizzazione di manufatti e attrezzi utilizzati un tempo. Si vuole infine promuovere attraverso le attività, una particolare attenzione e lo sviluppo di una sensibilità nei confronti dell'ambiente e della natura evidenziando come un tempo uomo e natura erano strettamente legati
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Nessuna
Calendario attivita' 2023:
- Laboratorio antichi strumenti/attrezzi;
2024:
- Laboratorio antichi strumenti/attrezzi;
2025:
- Laboratorio antichi strumenti/attrezzi;
Piano dei costi 22500
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Tutte le componenti della comunità montese partecipano all'evento attraverso il coinvolgimento diretto di artigiani, operatori commerciali, anziani e pensionati, associazioni giovanili, turisti.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile