Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione Comune Grassano (MT)
Codice fiscale/Partita IVA 80002540773
Comune Grassano
CAP 75014
PEC comune.grassano@pec.comune.grassano.mt.it
Legale rappresentante Filippo Luberto
Responsabile del procedimento
Nominativo GIOVANNA CORNACCHIA
Email affari.generali@comune.grassano.mt.it
Telefono 0835527815
Ruolo Resp. Settore Amm.vo/Dem.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Rassegna Presepi
Localizzazione
Luogo culturale Comune di Grassano
Localizzazione geografica Presepe Monumentale del Maestro Franco Artese ubicato al piano terra di Palazzo Materi - Diorami dei Maestri Raccagni e Pigozzi esposti in Palazzo Materi - Presepi di artisti locali e non esposti per le vie del paese - Presepe vivente.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale La Rassegna presepi è alla XVI Edizione- La tradizione presepistica è radicata nella comunità grassanese e vede il suo maggiore esponente nel maestro Franco Artese autore del presepe allestito in Piazza San Pietro nel 2012 e di numerosi altri presepi realizzati in tutto il mondo: Roma, Milano, Verona, Assisi nelle Basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli, Spoleto, Perugia, Grassano, Firenze, New York (1983), Washington, Parigi, Lublino, Varsavia, Lubiana, Betlemme, Buenos Aires.
Contesto Esposizione permanente in Palazzo Materi del presepe del Maestro Franco Artese raffigurante la Grassano negli anni '30 realizzato con una particolare tecnica sviluppata e divulgata dallo stesso "Maestro" . Realizzazioni artigianali e artistiche di altri presepisti e artigiani locali e non quale proseguimento dell'antica tradizione.
Descrizione modalita' di gestione Orali- Corsi per presepisti - Esposizione dei lavori - Attività  di promozione della Rassegna Presepi con eventi correlati (Concerti - sagre - Rappresentazioni teatrali)
Caratteristiche significative La rassegna presepi prevede un percorso nel paese: Palazzo Materi dove è possibile ammirare il presepe Monumentale di Franco Artese con impianto di illuminazione e musiche ad effetto teatrale - i Diorami dei maestri Raccagni e Picozzi - i presepi realizzati dalla scuole e/o cittadini singoli che portano avanti la tradizione presepistica grassanese. Andando avanti nel percorso per il Corso Umberto I, in largo Puntone, si può ammirare il presente realizzato dalla "Scuola presepistica" di Grassano, il "presepe vivente" e atri presepi localizzati nelle Chiese e in vari siti dell'abitato. Il percorso prevede anche eventi gastronomici della tradizione natalizia locale (scrppedd - piatti tipici) e dei prodotti tipici grassanese (salsiccia - olio di oliva - vino - formaggi)
Bibliografia Articoli su stampa locale e nazionale - Sito Web dell'Ente.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 0
Attivita' proposte Rassegna Presepi (Esposizione presepi di artisti, scuole locali e non - Attività  di promozione con eventi correlati (Concerti - sagre - Rappresentazioni teatrali)
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Rassegna presepi - Concerti natalizi - sagre - Mercatini natalizi - Luminarie - rappresentazioni teatrali
Calendario attivita' Destagionalizzazione degli eventi: gennaio /dicembre 2018 - 2019 -2020/2021
Piano dei costi Euro 24.000,00 (Euro 8.000,00 per ogni anno)
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Scuole - cittadini - Associazioni di volontariato - Artisti locali e non.
Stato della progettazione Progettazione preliminare