Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE AVIGLIANO
Codice fiscale/Partita IVA
80001750761
Comune
Avigliano
CAP
85021
PEC
comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
GIUSEPPE MECCA
Responsabile del procedimento
Nominativo
PINA IANNIELLI
Email
pinaiannielli@virgilio.it
Telefono
Ruolo
Responsabile P.O.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
LE NOTTI DI FEDERICO
Localizzazione
Luogo culturale
La comunita' aviglianese da sempre attenta promotrice di eventi artistici, musicali e di prosa, che ha trovato nella cultura in tutte le forme lo strumento per rafforzare l'unione territoriale.
Localizzazione geografica
Cortile del castello di Lagopesole, da sempre scenario naturale di eventi artistici.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Nel corso della programmazione degli eventi per le celebrazione dell'ottavo centenario della nascita di Federico II, si realizzo', la prima edizione del cartellone intitolato Le notti di Federico. Un evento culturale subito definito raffinato ed intrigante che apriva le porte di uno dei monumenti più importanti della nostra regione quale il castello federiciano di Lagopesole da implementare con la realizzazione del teatro epico, erudito, per ragazzi, come volano di formazione della identita' culturale.
Contesto
L'iniziativa, originale nei contenuti e innovativa nella formulazione della proposta, sia per il carattere artistico sia per la forte implicazione turistico-culturale, si è dimostrata negli anni uno straordinario esempio di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico, ambientale e monumentale. Durante l'arco dell'anno il maniero federiciano di Lagopesole diventa teatro di eccellenza dell'intera regione con un cartellone ricco di proposte ed articolato per sezioni: dai grandi protagonisti della prosa al teatro sperimentale, dalla musica classica e lirica, al jazz. Un evento che si è dimostrato in pochissimo tempo capace di catturare sempre più pubblico sia grazie alla cornice in cui esso viene realizzato sia alla qualita' della proposta artistica. Anche dal punto di vista artistico, l'evento in se non si è limitato alla distribuzione dell'offerta di spettacolarizzazione, ma in molte edizioni si è fatto promotore di interscambi artistico-culturali con altri paesi : - festival jazz di Bratislava, con la partecipazione diretta dell'ambasciata slovacca ; filarmonica di Minsk, per la sezione classico-sinfonica; filarmonica di Ucraina , con la quale è stato prodotto, coinvolgendo noti cantati lirici professionisti, due opere liriche, rappresentate nel corso delle edizioni del festival: l'Elisir dï amore e la Traviata.
Descrizione modalita' di gestione
La prosa vive nell'idea e nel cuore delle persone che sono in grado di trarre valore ed exempla positivi da poter far rivivere nella vita quotidiana.
Caratteristiche significative
L'obiettivo generale che si intende perseguire è quello del rafforzamento degli interventi di valorizzazione del Castello di Lagopesole.
L'idea è quella di offrire al visitatore un'esperienza complementare ed organica alla visita del castello.
L'iniziativa risulta perfettamente integrata con tutte le iniziative che si realizzano in ambito regionale e in particolare con i maggiori attrattori presenti nell'area.
Bibliografia
Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carrocci editore 2019.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Attivita' proposte: stagione estiva musica jazz- balletto-teatro-musica classica-masterclass
Stagione invernale: animazione teatrale, scuole di teatro, teatro d'autore, satira, teatro epico, teatro erudito, commedia musicale, opera.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
teatro d'autore, satira, teatro epico, teatro erudito, commedia musicale, opera, musica classica, jazz, masterclass
Calendario attivita'
per ciascun anno le attivita' proposte:
Stagione estiva musica jazz- balletto-musica classica-masterclass
Stagione invernale: animazione teatrale, scuole di teatro, teatro d'autore, satira, teatro epico, teatro erudito, commedia musicale, opera, musica classica.
Piano dei costi
150000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Saranno attivate azioni atte a sensibilizzare la comunita' a partecipare attivamente agli eventi al fine di proseguire negli anni la programmazione degli eventi.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile