Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE SENISE
Codice fiscale/Partita IVA 82001490760
Comune Senise
CAP 85038
PEC protocollo@comune.senise.postecert.it
Legale rappresentante GIUSEPPE CASTRONUOVO
Responsabile del procedimento
Nominativo MARIANAFILOMENA DONADIO
Email protocollo@comune.senise.postecert.it
Telefono
Ruolo Responsabile del Settore Amministrativo
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene MOSTRA ARCHEOLOGICA DEL TESORO DI SENISE
Localizzazione
Luogo culturale LA MOSTRA SARA' REALIZZATA ALL'INTERNO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO

_SOGGETTI COINVOLTI:
COMUNE DI SENISE
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA DI BASILICATA

_DETENTORI DEI BENI:
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI POLICORO
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA
Localizzazione geografica L'evento sarà realizzato nel comune di Senise, all'interno del Complesso Monumentale di San Francesco, la mostra verrà allestita in un salone disposto al primo piano adatto all'evento e dotato di sistema di allarme.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale I territorio di Senise e della valle del Serrapotamo in base ad alcuni ritrovamenti di reperti archeologici testimoniano la presenza longobarda e bizantina in questo territorio. La loro presenza conosciuta dagli esperti del settore era fino al dicembre scorso data del primo evento sconosciuto dalle popolazioni locali e dalle istituzioni scolastiche che ignoravano la presenza di tale popolazioni nella nostra valle e in particolare nulla sapevano di questo importante tesoro ritrovato nel 1916 a Senise in località Pantano. Il primo evento realizzato nel 2015, è consistito nella realizzazione di un percorso espositivo mediante una serie di pannelli che descrivono l'Italia in età longobarda; La presenza dei Longobardi nel Sud; La Basilicata e il periodo Longobardo-Bizantino; I Longobardi nelle valli del Sinni e dell'Agri; "Il Tesoro di Senise" Storia del ritrovamento - Gli anelli - Gli orecchini - La fibula - Le croci;
La mostra espositiva è stata preceduta da una presentazione, effettuata dalle archeologiche che hanno curato la realizzazione e l'allestimento, alla presenza del Sindaco e del Soprintendente archeologia di Basilicata e di un nutrito pubblico rappresentato da esperti del settore, istituzioni scolastiche, studenti e normali cittadini del posto e dai paesi limitrofi. L'evento ha suscitato grande interesse registrato anche nei giorni successivi, in cui sono state tantissime le richieste di visita della mostra da parte di giovani studenti.
Durante la presentazione e la visita alla mostra sono stati distribuiti ai visitatori degli opuscoli che raccoglievano le notizie e le foto rappresentati sui pannelli espositivi.
Contesto IL contesto storico fa riferimento alla presenza in Basilicata e nell'area del Senisese della civiltà Longobarda- Bizantina e in particolare, di alcuni preziosissimi oggetti in oro e pietre preziose conosciuti come "Tesoro di Senise". Il tesoro è costituito da tre anelli, una coppia di orecchini, una fibula, una croce e un un pendaglio a forma di croce.
Descrizione modalita' di gestione I reperti costituenti il Tesoro di Senise sono attualmente custoditi presso i Musei archeologici di Napoli e Reggio Calabria.
Caratteristiche significative Si tratta di reperti della civiltà Longobarda- Bizantina e in particolare, di alcuni preziosissimi oggetti in oro e pietre preziose conosciuti come "Tesoro di Senise". Il tesoro è costituito da tre anelli, una coppia di orecchini, una fibula, una croce e un un pendaglio a forma di croce e un incensiere.
Bibliografia Notizie e scavi articolo di Aldo De Rinaldis direttore del Museo Nazionale di Napoli;
La cultura calabrese - Paolo Orsi pubblicò un articolo "Oggetti bizantini su Senise"
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Apporto di risorse aggiuntive da parte del Comune per un importo complessivo di 10.000 euro.
Attivita' proposte Visto il successo del primo evento-mostra realizzato nel 2015, l'obiettivo e quello di realizzare una mostra archeologica che vada ad arricchire la mostra attualmente presente nel complesso di San Francesco esponendo al suo interno gli oggetti costituenti il tesoro di Senise presenti nei musei di Napoli, di Siracusa e di Reggio Calabria arricchiti di altri oggetti ritrovati nell'area del Serrapotamo e custoditi nel museo di Policoro. Realizzazione di una mappa dei siti archeologici presenti sul territorio di Senise e la realizzazione di una guida turistica sulle rilevanze archeologiche presenti nel territorio di Senise che ne descrivono scientificamente le sue origini. L'iniziativa proposta rappresenterebbe per non solo per il Senisese, ma per l'intera regione un evento di rilevante importanza con risonanza ultra regionale rappresentando la possibilità di esporre tali reperti per la prima vota sul territorio regionale, e da collegare con le iniziative di Matera 2019.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare La stessa iniziativa qui proposta rappresenta un evento unico, di fondamentale importanza per la comunità locale e per l'archeologia regionale, sia per il recupero della memoria storica sia per la possibilità di estendere lo studio sulla storia insediativa in questo settore della Basilicata.
Calendario attivita' Visto il successo del primo evento-mostra realizzato nel 2015, l'obiettivo e quello di realizzare una mostra archeologica che vada ad arricchire la mostra attualmente presente nel complesso di San Francesco esponendo al suo interno gli oggetti costituenti il tesoro di Senise presenti nei musei di Napoli, di Siracusa e di Reggio Calabria arricchiti di altri oggetti ritrovatinell'area del Serrapotamo e custoditi nel museo di Policoro. Realizzazione di una mappa dei siti archeologici presenti sul territorio di Senise e la realizzazione di una guida turistica sulle rilevanze archeologiche presenti nel territorio di Senise che ne descrivono scientificamente le sue origini. L'iniziativa proposta rappresenterebbe per non solo per il Senisese, ma per l'intera regione un evento di rilevante importanza con risonanza ultra regionale rappresentando la possibilità di esporre tali reperti per la prima vota sul territorio regionale.
Attività da realizzare nel periodo estivo quando il notevole afflusso di visitatori e turisti consentirebbe una maggiore diffusione dell'evento.
Piano dei costi 85000
Piano dei ricavi 25000
Partecipazione comunita' Parteciperanno alla realizzazione dell'evento Il comune di Senise e la Soprintendenza Archeologia di Basilicata. Il primo come disponibilità di risorse umane e finanziare e disponibilità del luogo dove saà realizzato l'evento, il secondo si occuperà in partnership dei trasferimenti degli oggetti dai vari musei e della supervisione dell'allestimento della mostra. Nella visita saranno coinvolti le istituzione scolastiche dell'intero territorio regionale attraverso una campagna di promozione mirata.
Stato della progettazione Progettazione preliminare