Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE TRICARICO
Codice fiscale/Partita IVA 80002860775
Comune Tricarico
CAP 75019
PEC protocollo@pec.comune.tricarico.mt.it
Legale rappresentante Emilia Felicita Capolongo
Responsabile del procedimento
Nominativo Paolo Paradiso
Email anna.piscinne@comune.tricarico.mt.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Concorso Letterario Nazionale NUOVA SCRITTURA ATTIVA VI Edizione
Localizzazione
Luogo culturale Comune di Tricarico, Associazione culturale Elementi Dinamici
Localizzazione geografica Comune di Tricarico, Auditorium comunale Tricarico, Ex Municipio sito in Via Rocco Scotellaro oggi denominato "Casa delle associazioni".
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il concorso letterario "Nuova Scrittura Attiva" è un evento di grande rilevanza culturale che mira a promuovere la creatività e l'eccellenza nella scrittura. La valutazione dell'interesse culturale di un'opera si basa su diversi elementi di fondamentale importanza.

In particolare, si presta particolare attenzione al radicamento della storia e della tradizione culturale della comunità, poiché l'opera deve rappresentare uno strumento di affermazione e percezione dell'identità culturale. In questo senso, l'opera deve essere in grado di riflettere le radici culturali della comunità di riferimento, favorendo la comprensione e la valorizzazione dell'eredità culturale locale.

Inoltre, la valutazione dell'interesse culturale tiene conto dell'eccellenza nell'applicazione delle abilità tecniche, poiché l'opera deve dimostrare una padronanza delle tecniche letterarie e linguistiche che ne garantisca la qualità e l'originalità. L'opera deve essere capace di suscitare emozioni, stimolare la riflessione e offrire nuove prospettive sulla realtà, attraverso un uso sapiente delle parole e delle figure retoriche.

Un altro elemento di grande importanza è il valore di unicità tradizionale dell'opera, ovvero la capacità di coniugare la tradizione con la creatività, offrendo un'opera unica e originale che, al contempo, rispetta e valorizza i valori e le usanze della comunità di appartenenza.
Contesto Tricarico, una cittadina arabo-normanna situata in Basilicata, si presenta come un importante centro culturale che guarda oltre i propri confini territoriali e regionali. Il concorso letterario "Nuova Scrittura Attiva" si svolge infatti su scala nazionale e internazionale, promuovendo le ricchezze della città e dell'intera regione.

La tradizione letteraria di Tricarico è tra le più importanti della Basilicata, ed è per questo che è stato creato un nuovo e innovativo concorso letterario, la "Nuova Scrittura Attiva", che mira a proporre e rinnovare lo spirito letterario contemporaneo. La scrittura è vista come un'opportunità di innovazione e di promozione del territorio, capace di portare un rinnovamento culturale. Tuttavia, si tiene sempre presente la necessità di guardare al passato e di trarre insegnamento dai grandi scrittori di Tricarico, tra cui il celebre Rocco Scotellaro.
Descrizione modalita' di gestione La serata conclusiva dell'evento avviene presso l'auditorium comunale di Tricarico,con la premiazione del Concorso Nazionale NUOVA SCRITTURA ATTIVA, Concorso aperto a tutti: uomini e donne, di ogni etnia, religione e credo, senza esclusione alcuna [...] Sono escluse le opere inneggianti razzismo, intolleranza e violenza", queste le basi e premesse del Concorso.
Si tratta di un progetto destinato alla comprensione e conoscenza di quel "vivere inimitabile" che è prerogativa degli artisti. Una proposta strutturata ed articolata che ha l'obiettivo di risvegliare l'impegno alla scrittura e alle diverse forme artistiche dell'Arte attraverso la scrittura.
Il concorso cerca dunque di svecchiare la scrittura in Italia puntando sui nuovi scrittori. L'obiettivo del Concorso è pertanto quello di dare vita ad una espressione artistica fatta per chi ha voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con una nuova idea di scrittura, proiettata verso le visioni del mondo e delle generazioni di domani.
L'evento artistico si è inoltre sviluppato in armonia con una delle più caratteristiche e sentite tradizioni del territorio, riconosciute a livello nazionale: Il Carnevale di Tricarico, festa popolare tradizionale che trova e perde le sue radici nella notte dei tempi.
Caratteristiche significative Il concorso letterario Nuova Scrittura Attiva consta di più fasi: inizialmente si propone il concorso letterario su quotidiani, periodici, web, TV e radio; successivamente ed a più riprese il concorso viene riproposto a gli stessi e a tutti gli operatori del settore con un grande lavoro di ufficio stampa
e diffusione e promozione dello stesso. Successivamente l'Associazione Culturale Elementi Dinamici vaglia i lavori pervenuti e, dopo una prima scrematura, ne consegna cento (100) alla giuria tecnica del concorso, questi provvedono a giudicare gli elaborati ed a stilare la graduatoria
dei finalisti e successivamente dei vincitori dello stesso. Alla serata di premiazione del concorso vengono invitati tutti i partecipanti al concorso e ai vincitori viene offerto vitto, alloggio (per due persone e per i giorni del caratteristico e rinomato Carnevale di Tricarico) e un riconoscimento economico come premio annesso al concorso stesso. La serata di premiazione prevede inoltre un buffet e delle performances annesse ai vari momenti della premiazione. Successivamente alla premiazione viene preparata l'Antologia comprendente le opere finaliste e vincitrici del Concorso; l'Antologia viene poi presentata in corrispondenza con la sfilata estiva delle Maschere di Tricarico, la stessa viene proposta ai partecipanti all'edizione del concorso.
Le sezioni del concorso sono premio Poesia "Rocco Scotellaro", premio Racconto "Ann Cornelisen" adulti e minori e premio Testo per canzone esclusivo adulti; i nostri premi principali portano dunque due nomi di grande rilievo per la letteratura contemporanea sia in Basilicata che in
tutta Italia ed oltre, è anche per questo che richiediamo appoggio per il concorso, per portate avanti i nomi, le idee e le opere di questi autori e con essi di un intero popolo, quello lucano.

Bibliografia Elementi Dinamici, Antologia del concorso Nuova Scrittura Attiva I Edizione 2011, RCE Multimedia editore.
Elementi Dinamici, Antologia del concorso Nuova Scrittura Attiva II Edizione 2012, RCE Multimedia editore.
Elementi Dinamici Antologia del concorso Nuova Scrittura Attiva III Edizione 2013, RCE Multimedia editore.


Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 0
Attivita' proposte Divulgazione e promozione del concorso, di Tricarico e della Basilicata; premiazione e accoglienza di
Scrittori provenienti da ogni parte d'Italia e/o del mondo, produzione Antologia con opere inedite e promozione della cultura lucana. Riscoperta e promozione dei sapori tipici lucani.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Il concorso è giunto alla sua sesta edizione, con grande successo delle e grande riscontro partecipativo (con una media di 400 partecipanti per anno, scrittori provenienti da tutta Italia).
- Consolidare la memoria storica, rinnovando e riproponendo la importante cultura letteraria tricaricese e lucana in genere;
Raccontare la meraviglia continua nel riscoprire l'Arte dello scrivere e nello stesso tempo le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio lucano. Dunque si vogliono promuovere le bellezze artistiche, storiche, architettoniche del nostro territorio;
Raccontare un'Italia diversa e migliore, dal più intimo al più universale pensiero racchiuso in ciascun italiano. Il tutto realizzato attraverso un concorso letterario, il tramite unico tra passato e presente, simbolo della nostra storia e veicolo della nostra cultura e delle nostre capacit?;
Consolidare la posizione del Concorso, del territorio di Tricarico e della regione tutta, del panorama culturale lucano in tutta la nazione e, se possibile, accrescerla;
Incentivare i cittadini a svolgere attivit? culturali e di pubblico interesse nel sociale;
Promuovere e/o appoggiare altre persone o enti o societ? nelle loro iniziative o interessi, al fine di un servizio di pubblico beneficio;
Discostare, coinvolgendole e stimolandole alla creativit? e all'arte, le fasce della popolazione più indifese da situazioni di pericolo e degrado per sé e per gli altri.
Calendario attivita' Un possibile piano di attività triennale per la divulgazione e promozione del concorso letterario "Nuova Scrittura Attiva", di Tricarico e della Basilicata, la premiazione e accoglienza degli scrittori provenienti da ogni parte d'Italia e/o del mondo, la produzione di un'antologia con opere inedite e la promozione della cultura lucana, compresa la riscoperta e promozione dei sapori tipici lucani:

Anno 1:
- Creazione di una strategia di comunicazione e marketing del concorso, attraverso la promozione sui social media, sui siti web e tramite le associazioni culturali e le scuole della Basilicata.
- Creazione di un comitato scientifico per la selezione delle opere partecipanti al concorso, compreso l'invito di giurati di fama nazionale e internazionale.
- Produzione di un catalogo promozionale del concorso e della città di Tricarico, distribuito a livello nazionale e internazionale.

Anno 2:
- Realizzazione di un evento di premiazione del concorso, con la partecipazione degli scrittori vincitori e dei giurati internazionale
- Produzione di un'antologia delle opere vincitrici del concorso e di quelle selezionate dal comitato scientifico, con la collaborazione di una casa editrice di fama nazionale. L'antologia dovrà essere tradotta in diverse lingue per la promozione internazionale.
- Organizzazione di workshop di scrittura con gli scrittori vincitori del concorso
- Realizzazione di una mostra itinerante delle opere vincitrici e selezionate del concorso, per la promozione della cultura lucana in altre regioni d'Italia.

Anno 3:
- Creazione di un network di scrittori lucani e non, per la promozione della cultura lucana a livello nazionale e internazionale.
- Organizzazione di un evento di chiusura triennale del progetto, con la partecipazione degli scrittori vincitori e dei giurati internazionali, per la promozione della cultura lucana e la conclusione del progetto triennale.
Piano dei costi 60000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La partecipazione della comunità è fondamentale per il successo del concorso letterario "Nuova Scrittura Attiva" e per la promozione della cultura lucana. Tra questi Associazioni, scrittori, insegnanti e letterati locali, aziende locali, scuole
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile