Localizzazione
Luogo culturale
|
La Forgia di Sinisgalli è un'officina di idee, che ha sede nella Casa delle Muse di Sinisgalli, e si propone di forgiare eventi/strumenti di comunicazione culturale (saggi, quaderni, brochure, audiobook ecc.) per soddisfare la crescente richiesta di partecipazione al dibattito culturale su Leonardo Sinisgalli e per fornire supporti di conoscenza della sua vita e della sua opera, indispensabile soprattutto nell’università, nelle scuole, nel dibattito culturale. Inoltre ha come obiettivo anche quello di accogliere, catalogare, inventariare il crescente patrimonio di libri, di riviste, di oggetti, di quadri che sta arricchendo la dotazione della Casa delle Muse. Il luogo culturale è Montemurro, ma non solo. Leonardo Sinisgalli appartiene alla cultura del Novecento con la sua straordinaria parabola umana, professionale e artistica. Esiste una comunità molto più ampia e trasversale che è fortemente interessata a Sinisgalli e alla sua originalità, che va oltre la Regione Basilicata.
L'interesse delle principali università italiane (i Politecnici di Torino e Milano, nonché Bocconi e UniBas), dei principali editori (Mondadori, Pristem- Bocconi, Aragno, Hacca, Osanna), di importanti Istituti culturali italiani (Accademia delle Belle Arti di Macerata, l'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna – GNAM di Roma, ecc.) , oltre che di migliaia di studenti, docenti, ricercatori, testimonia la grande importanza della modernità del poeta-ingegnere.
A Montemurro, inoltre è attiva la Fondazione Leonardo Sinisgalli (di cui il Comune è uno dei Soci Fondatori) che oltre a promuovere e valorizzare il personaggio e la sua proteiforme attività organizza da anni, in tutta Italia, eventi di prestigio
|
Localizzazione geografica
|
Tra gli elementi tangibili connessi alla "Forgia di Sinisgalli", vi è la Casa delle Muse di Sinisgalli, un museo di 200 mq, aperto al pubblico, sede della Fondazione Leonardo Sinisgalli, e in cui si conservano oggetti e beni appartenuti a Leonardo Sinisgalli e alla sua famiglia, ma anche un biblioteca di 5000 volumi circa (interamente catalogata e presente in Opac e nel Servizio Bibliotecario Nazionale) appartenuta allo stesso poeta- ingegnere.
Tantissimo il materiale che potrebbe essere utilizzato e proposto, con particolari edizioni, ad un pubblico di lettori e fruitori.
|
Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti) - Artistica - Saperi tecnici e artigianali
|
Valutazione interesse culturale
|
Leonardo Sinisgalli ha un forte impatto nella storia e nel radicamento della nostra identità regionale, proiettata tra un passato antropologico di immenso interesse, e un futuro tecnologico da implementare (non a caso fu scelto come icona rappresentativa della Basilicata in occasione della celebrazione dei 150 anni d'Italia).
La Forgia di Sinisgalli, che ha nella Fondazione Leonardo Sinisgalli la sua guida creativa e organizzativa, mira a creare, attraverso una vera e propria redazione, gli strumenti di conoscenza e divulgazione imprescindibili per consentire a chiunque, in modo particolare ai tanti docenti e alle tante scolaresche che visitano la Casa delle Muse, di poter avere a disposizione un patrimonio letterario e scientifico indispensabile per la radicalizzazione e la diffusione dell'importanza dell'intellettuale.
La Forgia di Sinisgalli ha tra i suoi propositi, attraverso i canali della scrittura narrativa e saggistica, sui diversi supporti, quello di fornire saperi tendenti alla conservazione, all'esaltazione, alla reinterpretazione delle Muse (poesia, narrativa, cinema, teatro, pubblicità, design, divulgazione scientifica ecc.) di Leonardo Sinisgalli, modello di rara modernità. Ma anche di attrarre intelligenze giovani per esaltare la loro creatività, in un'azione di trasformazione del bene culturale intangibile in prodotto culturale tangibile e fruibile.
|
Contesto
|
La Forgia di Sinisgalli ha sede a Montemurro in un paese lucano, che per quanto tormentato da terremoti e frane, è stato culla di personaggi di grande valore nel corso della storia della nostra Regione. Sembra strano che un borgo così piccolo abbia prodotto diverse eccellenze: il filosofo Giuseppe Capocasale, definito il Socrate cristiano, autore del Codice Eterno nel 1793; Carlo Infantino, detto il Sellitto, pittore tardo-manierista; Giacinto Albini, mazziniano e protagonista dell'insurrezione lucana nel 1860, nonché primo Governatore della Basilicata; Maria Padula e Antonello Leone, artisti straordinari; Domenico Montesano (1863-1930), matematico di fama nazionale, allievo del Cremona e del Battaglini.
Leonardo Sinisgalli ha respirato un'aria pregna di stimoli e suggestioni. Lo stesso zio Giovanni era uomo notevole per cultura, fu lui, infatti, ad iniziarlo fin da ragazzo alla passione per la matematica.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
La Forgia di Sinisgalli è lo strumento operativo di una redazione che si propone appunto di tutelare e proteggere dal rischio del dimenticatoio Leonardo Sinisgalli. Per questo la Forgia ha come finalità la produzione e la presentazione di "oggetti altamente culturali", che alimentino incontri di saperi e intelligenze.
Quaderni periodici, pubblicazione di libri, audiobook di poesie e racconti, opuscoli divulgativi per le scuole, newsletter ecc. sono solo alcuni degli esiti del magma della Forgia, che si propone per aiutare docenti, ricercatori, studenti e appassionati nella loro ricerca.
Ma ricerca, significa anche conservazione, nel modo più adeguato del patrimonio crescente. Infatti negli anni sono stati acquistati, anche grazie ad una campagna di recupero denominata “SOS Sinisgalli”, migliaia di riviste, di oggetti, di opere che rischiavano la dispersione e di smarrirsi nel collezionismo privato. Invece sono state incamerate dalla Fondazione reperti che meritano di essere catalogati, inventariati per poter essere valorizzati e messi a disposizione dei fruitori.
Va sottolineato che il patrimonio custodito a Montemurro è noto a livello regionale, nazionale e internazionale, come testimoniano i continui scambi di mail, informazioni e documenti tra la segreteria della Casa delle Muse e studenti, dottorandi, ricercatori e docenti di varia provenienza: anche questa attività è parte integrante delle attività della Forgia. Fondamentali inoltre sono la gestione del sito (un vero e proprio database di informazioni e di eventi), l’aggiornamento costante dei social e i vari premi letterari e culturali a cui la Fondazione fornisce supporto e collaborazione.
|
Caratteristiche significative
|
La Forgia di Sinisgalli è un bene operativo indispensabile per la Fondazione Leonardo Sinisgalli, che necessita di strumenti concreti per la sua attività organizzativa e di promozione culturale. Da anni la Fondazione non organizza solo attività convegnistica ma produce anche oggetti editoriali di pregio, legati a mostre, eventi, esposizioni, ricorrenze, anniversari. La Forgia mira ora a costruire una stabile e organizzata fucina di idee che concretamente e con la giusta continuità produca conoscenza attraverso tutti i supporti, sia quelli tradizionali che quelli digitali.
|
Bibliografia
|
Per la bibliografia di e su Leonardo Sinisgalli, si rimanda al sito della Fondazione (www.fondazionesinisgalli.eu), e al vol. 2 dell’opera B. Russo, Il labirinto di Leonardo Sinisgalli (FLS, 2022).
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
Nessuna risorsa comunale aggiuntiva. Sarà la Fondazione Leonardo Sinisgalli, che, con relativa convenzione con il Comune, gestirà gli eventi, eventualmente integrandole con proprie risorse.
|
Attivita' proposte
|
LA FORGIA DI SINISGALLI - piano delle attività proposte
1) Pubblicazione e presentazione di Quaderni della Fondazione, nonché di opere fondamentali per la valorizzazione di Leonardo Sinisgalli
2) Organizzazione di mostre temporanee, utilizzando il ricco materiale presente nei magazzini. Allestimenti di accoglienza per i visitatori
3) Catalogazione, inventariazione dei beni e dei fondi disponibili, e allestimenti di fruizione per i visitatori.
4) Gestione del sito (una vero e proprio centro di documentazione) e social.
5) Promozione della conoscenza di Leonardo Sinisgalli, con edizioni di catalogni, incisioni, opere d’arte, tesi e studi, premi
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da 4 a 7 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
Le attività sono state realizzate apartire dai finanziamenti precedenti. SI
tratta di lavorare sulla continuità, all'insegna dell'eccellenza.
|
Calendario attivita'
|
Nel triennio 2023-25 si ripeterà, lo schema organizzativo che caratterizza l’attività a partire dai finanziamenti pregressi, senza soluzione di continuità.
Le attività della Forgia di Sinisgalli si svolgeranno secondo un calendario annuale di attività, che in genere si concretizza nel periodo primaverile e autunnale-invernale
A titolo esemplificativo si presentano le seguenti attività di massima per il triennio
1) Quaderni della Fondazione, pubblicazione e presentazione; volumi, ebook, spot, video ecc.
2) Mostre d'arte; allestimenti, accoglienza visitatori; cataloghi, materiale divulgativo e scientifico
3) Catalogazione, Inventariazione, Correzione bozze di volumi.
4) Gestione del sito (vero e proprio centro di documentazione) e social networking
5) Organizzazione eventi, come spettacoli teatrali, concerti, performance, reading, presentazioni di volumi, convegni e incontri
6) Realizzazione di materiale di divulgazione: locandine e manifesti, dossier, cartoline, brochure, libretti di mal’aria, cartellonistica, oggettistica
|
Piano dei costi
|
54000
|
Piano dei ricavi
|
0
|
Partecipazione comunita'
|
Montemurro è da anni, anche per merito della Fondazione Leonardo Sinisgalli, una vera e propria capitale culturale, nonostante la perifericità della propria sede. In oltre un decennio di laboriosa organizzazione sono stati realizzati centinaia di eventi, decine di mostre, decine di convegni e incontri d'autore, con centinaia di ospiti coinvolti, tra cui autorevolissimi esponenti del mondo accademico italiano.
Tantissime le collaborazioni attivate con le associazioni della Val d'Agri, ma soprattutto con Enti e Istituzioni di profilo alto.
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|