Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE FERRANDINA
Codice fiscale/Partita IVA
80000550774
Comune
Ferrandina
CAP
75013
PEC
comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
SAVERIO D'AMELIO
Responsabile del procedimento
Nominativo
Carmine Prospero Lisanti
Email
antonio.menzella@libero.it
Telefono
0835756204
Ruolo
2
Denominazione del bene tangibile
Nome del bene
ARCHIVIO STORICO COMUNALE
Localizzazione
Localita'
Ferrandina
Indirizzo
Calata San Domenico Ferrandina 1
Coordinate geografiche
Riferimenti catastali
Comune
Ferrandina
Foglio
101
Particella/e
680
Descrizione del bene
Natura prevalente
Complesso architettonico
Complesso strutturale
Il bene appartiene ad un sistema omogeneo di Beni Culturali.
Periodo di realizzazione
Seconda metà secolo 1610
Valutazione espressa dal MiBACT
Nessuna
Contesto
L'area in cui il bene e' inserito, appartiene ad un ambito a forte valenza simbolica con un rapporto visivo diretto, con luoghi celebrati dalla devozione popolare, dalle guide turistiche, dalle rappresentazioni
Pittoriche, teatrali o letterarie.
Il Complesso architettonico è inserito nel centro storico del Comune di Ferrandina in posizione dominante rispetto al contesto abitativo.
Sintesi morfologica e tipologica
Ad oggi è necessario e indispensabile ricostruire il vincolo archivistico originario disperso sia a causa di vari traslochi sia a causa di operazioni di riordinamento effettuate secondo criteri non scientifici. L'intervento da porre in essere mira alla conservazione del patrimonio suddetto, attraverso un'opera di valorizzazione, di promozione e di fruibilit? mediante il restauro di documenti e testi, l'ordinamento, l'inventariazione, l'informatizzazione e la digitalizzazione del patrimonio archivistico. Gli interventi descritti sono considerati straordinari, in quanto esulano effettivamente dall'attivit? di ordinaria e corrente cura degli interessi coinvolti e non sono, per tale ragione, compresi nella programmazione e nella relativa destinazione delle risorse finanziarie di questo Ente.
La prima fase sar? di tipo prettamente archivistico, poiché si proceder? alla ricerca del nucleo archivistico e bibliografico di cui si compone l'archivio ed alla separazione della documentazione storica da quella dell'ultimo quarantennio (archivio di deposito). Si dovr? procedere alla spolveratura e dove sar? necessario al condizionamento, poiché attualmente alcune cartelline che contengono i documenti sono erosi e consumati dal tempo e si rischia la totale perdita della memoria storica e del patrimonio bibliografico. Durante la seconda fase in un primo momento si proceder? ad effettuare il riordinamento del fondo sulle carte e non sulla carta. Successivamente, si passer? alla digitalizzazione delle serie più interessanti, operazione intesa come strategia di conservazione e valorizzazione globale del patrimonio culturale e come trasposizione parziale o integrale di complessi documentari.
Storia
L'Archivio storico del Comune di Ferrandina conserva materiale cronologicamente compreso tra il 1785 ed il 1950 a cui sar? aggiunto il carteggio storico ancora conservato presso l'Archivio di deposito comunale sito in Via Mazzini/ex Asl.
Il nucleo documentale più antico è quello che necessita di urgenti restauri poiché è ridotto nella forma di carte sciolte. Fra i documenti di maggiore interesse storico attualmente individuabili si citano:
Indice delle tasse catastali 1792
Indice dei fuochi 1787
Indice dell'imposizione del tabacco 1785
Catasto onciario 1791
Ufficio di Conciliazione 1838
Atti del Demanio 1889
Registri dello Stato Civile dal 1809
Destinazione d'uso
Culturale visitabile
Periodo di fruizione
L'Archivio riordinato potr? essere aperto tutti i giorni per visite guidate e ricerche storiche (su prenotazione o con l'ausilio di risorse esterne).
Modalita' di gestione
Diretta
Servizi attivi
- Informazione
Servizi attivabili
- Sussidi e materiale informativo
- Riproduzioni
- Gestione di raccolte discografiche, di diapoteche e biblioteche museali
- Accoglienza
- Informazione
- Guida e assistenza didattica
- Organizzazione di mostre e manifestazioni culturali
- Iniziative promozionali
- Pulizia
- Vigilanza e biglietteria
- Visita e vigilanza
Non fruibilita'
per assenza di servizi in loco di archivisti e per assenza di ordinamento del Fondo
Completamento ai fini della valorizzazione e fruizione
Data e storia recente dei restauri e degli interventi di conservazione
Un primo intervento per il recupero, la valorizzazione e la fruibilit? del patrimonio documentale è stato effettuato nel 2004 grazie ad un finanziamento richiesto a valere della quota dell'otto per mille 2002.
Nell'anno 2008 è stato effettuato il trasloco dell'Archivio da S.Chiara a S.Domenico e il locale è stato provvisto dal GAL Le Macine di un pc provvisto di un database per le ricerche (non consultabile a causa di un mancato riordinamento sulle carte).
Risorse necessarie per opere murarie
200000
Risorse necessarie per attrezzature e allestimenti
100000
Risorse necessarie per altro
0
Eventuale descrizione risorse necessarie per altro
Intese istituzionali
Disponibilita' a forme di gestione diretta
NO, per mancanza di personale specializzato
Disponibilita' a forme di gestione indiretta
SI
Risorse aggiuntive
SI
Sostenibilita' gestionale
fondi regionali e comunali
Sostenibilita' finanziaria
Si prevede di compensare i costi di esercizio, escluso il personale, attraverso pubblicazioni, convegni, conferenze ed altre manifestazioni.
Vincoli su territorio
beni archsitettonici
Conformita' urbanistica
SI
Conformita' ambientale
SI
Eventuali risorse aggiuntive
SI
Stato della progettazione
Progettazione preliminare