Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MIGLIONICO
Codice fiscale/Partita IVA 80002950774
Comune Miglionico
CAP 75010
PEC comune.miglionico@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante FRANCESCO COMANDA
Responsabile del procedimento
Nominativo Giulio Traietta
Email ass.miglionico@gmail.com
Telefono
Ruolo Assessore alla cultura e turismo del Comune di Miglionico
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene La Congiura dei Baroni
Localizzazione
Luogo culturale Il luogo simbolo della rievocazione storica de “La congiura dei Baroni” è il Castello del Malconsiglio che ha ospitato l’evento che viene rievocato il 13 e 14 di Agosto. Il Comune coordina i gruppi di lavoro dei cittadini coinvolti per più di 8 mesi per la realizzazione dell’evento che a loro volta hanno il compito di coinvolgere la comunità miglionichese e le comunità legate alla congiura dei Baroni: Napoli, Teggiano e Melfi.
Dall’esperienza decennale della rievocazione storica è nato un coordinamento e un’associazione di tamburellisti e sbandieriatori che porta avanti la tradizione verso le nuove generazioni, rivolgendosi agli storici locali.
Localizzazione geografica L'evento rievocativo "La Congiura dei Baroni" si svolge tra le vie e le piazze principali del Centro Antico di Miglionico e sopratutto intorno ed all'interno del Castello del Malconsiglio. La rievocazione/racconto storico "La Congiura dei Baroni" è costruita su fatti storici realmente accaduti che hanno avuto come scenario, nel corso della importante e nota contesa tra i Baroni delle terre del sud ed il Re di Napoli Ferdinando I D'Aragona detto Ferrante, proprio le stanze del nostro Castello del "Malconsiglio", così chiamato proprio perchè qui si incontrarono i Baroni con Re Ferrante e suo Figlio Duca Alfonso di Calabria nel tentativo di siglare la pace nel Settembre del 1485, quando tenutario del Castello era Girolamo di Sanseverino Principe di Bisignano e Signore di Miglionico. La congiura ha coinvolto casati e castelli importanti come i Caracciolo a Melfi ed i Del Balzo a Venosa.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'evento che coinvolge con grande partecipazione tutta la comunità Miglionichese è alla sua quinta edizione. La manifestazione principale si svolge ogni anno il 14 Agosto con manifestazioni preparative nei giorni prima . Il Castello detto "del Malconsiglio" prende il nome dalla vicenda storica che raccontiamo nell'evento "La Congiura dei Baroni". Le vicende dei Baroni per secoli hanno stimolato la fantasia popolare oltre che suscitato riflessioni intellettuali approfondite e pubblicazioni. L'evento ha voluto dare corpo e sostanza all'immaginario popolare inscenando e raccontando quello che avvenne nel settembre del 1485 a Miglionico. L'evento è legato al principale monumento del Paese, il Castello, che caratterizza, non solo urbanisticamente il centro antico ma esso stesso incarna la storia, la cultura e l'identità della comunità Miglionichese e cio stesso rende unico l'evento. L'evento rappresenta una opportunità da preservare affinché la comunità Miglionichese non perda i fili della sua storia identitaria
Contesto Nel 1485 i grandi feudatari dell'epoca ordirono una congiura contro la dinastia Aragonese e Ferdinando I d'Aragona, re di Napoli che minacciava il potere Baronale. Promossa, dal Duca di Salerno e da Antonello Petrucci, segretario particolare del re, vi aderirono il papa Innocenzo VIII e tra i baroni, Pirro del Balzo, principe di Altamura, il marchese di Bitonto, i duchi di Melfi e di Nardò e Girolamo Sanseverino cui apparteneva la terra di Miglionico ed il Castello del Malconsiglio, luogo, tra gli altri, degli incontri dei congiurati.
Ferdinando ne ebbe il sentore e seppe che Papa Innocenzo la favoriva; perciò fu lì per invadere lo Stato Pontificio. Il re giungerà a a Miglionico per incotrare i Baroni con i quali fingerà di suggellare la pace ascoltandone le richieste. In occasione di evento nuziale a Castel Nuovo a Napoli i Baroni invitati saranno infatti imprigionati, processati e giustiziati. Il Castello "del Malconsiglio" trae denominazione da questa vicenda storica.
Descrizione modalita' di gestione La congiura dei baroni è stata raccontata nei testi del Camillo Porzio.
L’Amministrazione comunale ha realizzato nel Castello del malconsiglio una sala multimediale che ha incastonato la storia e le vicissitudini in un racconto multisensoriale.
Il coinvolgimento cittadino messo in campo dall’amministrazione comunale ha portato i cittadini ad organizzarsi in gruppi di lavoro dedicati alla ricerca storica dei vestiti, alle relazioni con altri gruppi storici legati alla Congiura dei Baroni, e a continuare la tradizione dei tamburellisti e sbandieratori storici per bambini e bambine di Miglionico, così che la memoria storica non si perda nel tempo.
Caratteristiche significative Lntorno al castello del Malconsiglio, che domina l’intera valle del Bradano, si sviluppa il centro abitato di Miglionico, situato sulla sommità di una collina. Il nome del castello, fiancheggiato da sei torrioni (VIII-IX sec d.C), è legato alla sanguinosa vicenda della Congiura dei Baroni del Regno di Napoli contro il re Ferdinando I D’Aragona (1485). Le voci dei protagonisti di quell’evento storico epocale – i Sanseverino, i Guevara, i Del Balzo, i Caracciolo e gli Acquaviva, lo stesso Re Ferdinando I D’Aragona e suo figlio Alfonso – riecheggiano ancora nella “Sala del Malconsiglio”. Grazie al percorso multimediale “Alla Scoperta della Congiura dei Baroni” il visitatore è guidato nel racconto della intricata vicenda che si consumò all’interno del castello del Malconsiglio.
Bibliografia Camillo Porzio, La congiura de' baroni del regno di Napoli contra il re Ferdinando primo, Roma, Paolo Manuzio, 1565.

http://www.treccani.it/enciclopedia/congiura-dei-baroni/

Bubbico Luigi, Il castello del Malconsiglio e il centro storico di Miglionico / Luigi Bubbico, Francesco Caputo, Raffaele Giuria Longo, Motola, stampa 1986

Gabriele Scarcia, Li villani lo chiamano male consiglio, Roma, Palombi, novembre, 2013

www.miglionico.gov.it
www.miglionicoweb.it
https://www.castellodelmalconsiglio.it/7m/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le risorse aggiuntive provengono non strutturalmente da fonti di bilancio comunale ma da contributori occasionali, privasti cittadini o aziende che sostengono copn erogazioni liberali al Comune di Miglionico l'iniziativa.
Il Comune di Miglionico seppure non contribuendo direttamente con risorse finanziarie mette a disposizione attrezzature (palcoscenico, sedie, location, parte degli impianti audio, personale, servizio di sicurezza, protezione civile) per un valore stimato di 10.000,00 Euro (diconsi diecimila/00 euro)
Attivita' proposte Il castello del malconsiglio è il cuore dell'attività culturale e sociale della comunità di Miglionico. Il percorso della congiura dei baroni multimediale e il progetto teatrale de "la congiura dei baroni - l'intreccio del Re" animano a tempi scanditi il maniero medioevale.
La salvaguadia del bene passa attraverso la disponibilità, per le prossime tre annualità di risorse finanziarie pubbliche che consentano l'affermazione della iniziativa e l'accompagnamento della stessa verso una forma di autofinanziamento o parziale autofinanziamento. Il coninvolgimento della associazioni locali e della comunità è fondamentale anche attraverso attività precendti al 14 Agosto. La rappresentazione multimendiale della Congiura dei Baroni, già allestita all'interno della Sala del Malconsiglio, promuove, ai numerosi visitatori anche l'evento rievocativo del 14 Agosto e destagionalizza la fruizione del castello. Stesso scopo hanno le numerose attività culturali da svolgere nel Castello nel corso dell'anno insieme agli eventi tematici (cene medievali in costume, rappresentazioni teatrali, sagre). Queste attività promozionali sono programmate nelle prossime tre annualità.
Il bene deve essere identificabile ma con elementi di unicità a caratterizzare ogni edizione.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare La Congiura dei Baroni è alla sua 15 edizione.
Attorno la rievocazione storica ruotano eventi e manifestazioni culturali che settimanalmente permettono di rievocare il momento storico.
- Progetto teatrale tra le stanze del castello “La congiura dei baroni l’intreccio del potere”
- Progetto di guida turistica notturna “ius primae noctis”
- Attività culturali e manifestazioni di ogni genere (teatro, musica, danza, presentazione di libri e convegni)
Calendario attivita' L'evento ufficiale di rievocazione è il 14 Agosto.
Il 13 agosto viene legato alla comunità locale attraverso una rievocazione dedicata ai bambini e le famiglie.
Dal mese di luglio, settimanalmente vengono raccontato nelle stanze del castello, le trame e i momenti salienti che hanno portato alla Congiura dei baroni.
Piano dei costi 15000000
Piano dei ricavi 500000
Partecipazione comunita' Le associazioni della comunità di Miglionico animano spazi espositivi e collaborano alla realizzaizone delle scenografie e delle sceneggiature. Cittadini singoli e associazioni prtecipano anche alle rappresentazioni teatrali oltre che al gran corteo storico. Le attività commerciali operano in abiti storici. Le famiglie realizzano abiti storici in aggiunta al parco costumi del Comune. E' nata anche un coordinamento per la gestione dell'evento e un'associazione di giovani tamburellisti e sbandieratori.L’Amministrazione comunale ha realizzato nel Castello del malconsiglio una sala multimediale che ha incastonato la storia e le vicissitudini in un racconto multisensoriale e viene gestita dalle associazioni locali con il supporto del progetto di servizio civile universale.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile