Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ABRIOLA
Codice fiscale/Partita IVA 00238440762
Comune Abriola
CAP 85010
PEC comune.abriola@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante ROMANO TRIUNFO
Responsabile del procedimento
Nominativo ROMANO TRIUNFO
Email ufficiotecnicoabriola@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Sorgenti in rete
Localizzazione
Luogo culturale Il territorio del Comune di Abriola raccontato attraverso le sue sorgenti, ovvero risorse, correlati ad antichi riti pagani, di tradizioni religiose e di peculiarità enogastronomiche legate alla storia.
Localizzazione geografica La cornice del territorio del Comune di Abriola nel suo Centro Storico, diventa con la montagna circostante lo scenario naturale e urbano in cui si svolgeranno le attività che sono semplificabili in due azioni replicabili:
- la prima affronta il tema delle sorgenti intese come risorse del territorio, la sua forte identità del patrimonio storico, artistico e religioso, i suoi giacimenti ambientali e la tradizione popolare che ne rievoca rianimando il fermento culturale della comunità;
- la seconda integra e sviluppa la precedente, ed è strutturata sui racconti, rappresentazioni artistiche e canti relativi ai temi già indicati, realizzando un percorso culturale finalizzato alla valorizzazione dei luoghi e quindi delle sorgenti ovvero delle risorse e dei giacimenti e beni culturali del territorio di Abriola.
Il progetto è stato pensato con la finalità di mettere in rete e raccontare un vasto territorio ed i suoi beni con caratteristiche storico-archeologiche, religiose, ambientali comuni. La Pro Loco di Abriola operando in rete con altri operatori garantisce una capillarizzazione dell'iniziativa nell'area vasta che si determina .
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Sorgenti in rete è un progetto itinerante strutturato prevalentemente su immagini, suoni e racconti che possano divulgare la grande ricchezza delle risorse del territorio del comune di Abriola, da quello religioso, a quello naturale, a quello artistico e documentale, alla tradizione di San valentino, guardando all'area estesa della Val Camastra.
Contesto Ad Abriola, dove riposano le reliquie di San Valentino, molto conosciuto in Italia come "protettore degli innamorati", ma assolutamente poco identificato con Abriola, è molto forte la tradizione nel celebrare il Santo.
Descrizione modalita' di gestione La manifestazione vuole implementare la cultura delle reti locali e dei comuni quali animatori dello sviluppo locale e del marketing del territorio, valorizzando il patrimonio intangibile collegato al valore delle comunità locali, con le risorse del territorio, patrimonio dei comuni, quali sono le sorgenti.E' notorio anche come queste iniziative sono apripista per Imprenditori (turistici e commerciali) e maestranze locali che collaborano per la realizzazione della manifestazione in tutti i suoi settori, della logistica all'organizzazione generale.
Caratteristiche significative Le memorie rappresentano un patrimonio intangibile che racconta il territorio con armonia e specifiche peculiarità, che rendono questa esperienza una delle più significative culture della Basilicata che con amore parla e propone i luoghi e il territorio, dove fede, tradizione, riti, memoria, risorse ambientali, diventano un palcoscenico naturale in cui si innesta il racconto e la tradizione del rito e dei prodotti tipici del territorio.
Bibliografia Ogni approfondimento sarà possibile farlo sul sito istituzionali : http://www.comune.abriola.pz.it
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive ZERO
Attivita' proposte Le attività proposte sono finalizzate a far crescere il protagonismo della comunità locale, dedita con passione alla promozione del territorio, del suo patrimonio culturale e delle opportunità che le risorse locali, come le sorgenti generano.
Tipicità e dimensione locale si proiettano con armonia e magia lungo il corso delle sorgenti fino ad incrociarsi negli intendimenti e finalità, facendo del Comune di Abriola una rete di valori, patrimonio della Regione Basilicata.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Il progetto è diviso in tre momenti:
- il primo è strutturato sulla realizzazione di video;
- Il secondo è strutturato su racconti, rappresentazioni artistiche e canti relativi ;
- Il terzo momento prevede la fruizione dei luoghi culturali attraverso eventi pubblici.
Calendario attivita' 2023/2024: giugno/febbraio;
2024/2025: giugno/febbraio;
2025/2026: giugno/febbraio;
Piano dei costi 132000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Sorgenti in rete conferma il valore ideale quale location, il centro storico del paese, le sue chiese, gli ambienti naturali, la montagna e le sue sorgenti, per favorire il coinvolgimento della comunità locale e l'integrazione. La manifestazione, inoltre, può contare già su un pubblico fidelizzato (sia regionale che nazionale) che rendono particolarmente fervida la proposta culturale e l'economia indotta nel territorio e nei comuni che ospitano la manifestazione.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile