Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione
Codice fiscale/Partita IVA 00128970761
Comune Tito
CAP 85050
PEC protocollo@pec.comune.tito.pz.it
Legale rappresentante SCAVONE GRAZIANO
Responsabile del procedimento
Nominativo FABIO LAURINO
Email laurino.fabio@yahoo.it
Telefono
Ruolo vicesindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene RITI MARIANI A TITO
Localizzazione
Luogo culturale I riti vedono coinvolti la Parrocchia di San Laviero Martire di Tito e tutta la comunità, religiosa e civile.
Localizzazione geografica I riti, che durano da secoli, coinvolgono più luoghi di culto del paese: il convento francescano di Sant'Antonio da Padova (gemellato con la chiesa di Santa Maria di Potenza), la chiesetta sul Monte Carmine di Tito, la chiesa Madre nel centro storico e la chiesa della Madonna delle Grazie.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale I riti mariani a Tito sono molto sentiti in tutta la comunità. Ogni prima domenica di maggio, la comunità tutta, in pellegrinaggio, accompagna la statua della Madonna del Carmine dal centro abitato alla Chiesetta del monte Carmine, dove vi staziona fino al giorno 8 settembre. Data in cui, la statua fa ritorno in paese accompagnata da tutta la comunità, che nella notte tra il 7 e l'8 settembre, in pellegrinaggio e veglia notturna, raggiunge la sommità del monte e nelle prime ore del mattino successivo fa ritorno in paese con la statua della Madonna del Carmine. La statua della Madonna del Carmine incontra i pellegrini di Tito che il 6 settembre di ogni anno si recano presso il santuario della Madonna di Novi Velia (SA), secondo una tradizione che dura da secoli. Il rito mariano rappresenta la festa religiosa e civile più importante della comunità di Tito. Il ricambio generazionale può rappresentare un elemento di sparizione di questa tradizione.
Contesto Il bene, in un contesto culturale e sociale fortemente devoto, produce un senso di identità e di appartenenza e allo stesso tempo di valorizzazione dei numerosi luoghi di culto presenti sul territorio titese.
Descrizione modalita' di gestione Ogni anno, al fine di non disperdere un patrimonio di tradizioni, gruppi di giovani, coadiuvati da persone che hanno una conoscenza più approfondita delle tradizioni, si fanno promotori dell'organizzazione dei riti mariani.
Caratteristiche significative -Pellegrinaggio ogni prima domenica di maggio presso il Monte Carmine;
-Discesa della statua della Madonna del Carmine verso il centro abitato l'8 settembre di ogni anno;
-Pellegrinaggio e veglia notturna il 7 settembre verso il Monte Carmine;
-Pellegrinaggio il 6 settembre verso il santuario della Madonna di Novi Velia (SA);
-Seconda domenica di luglio rito religioso in onore della Madonna delle Grazie.
- Domenica 8 dicembre, in occasione dell'Immacolata Concezione, accensione dell'Albero di Natale più grande della Basilicata
Bibliografia https://comune.tito.pz.it/vivere-la-citta/feste-e-sagre/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 1.000,00 contributo annuale del Comune di Tito, risorse di bilancio comunale.
Attivita' proposte Rivalorizzazione delle tradizioni mariane, attraverso l'incentivo al culto religioso e creando una rete di collegamento tra i vari appuntamenti che annualmente vengono calendarizzati
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare E' già stata realizzata una mostra sulle icone mariane. Su questo filone, vista anche la custodia di due Madonne lignee nel Convento di Sant'Antonio da Padova di Tito, intento è ospitare la mostra delle Madonne Lucane, promossa dall'Apt Basilicata. Inoltre, si intendono incentivare i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine l'8 settembre
Calendario attivita' -valorizzazione delle Madonne lignee del Convento di Sant'Antonio da Padova, ospitando mostre dedicate al culto mariano
- Consolidamento dei festeggiamenti attraverso un supporto alla Parrocchia in termini logistici e non
Piano dei costi Organizzazione festeggiamenti: 10.000,00 euro
organizzazione mostra Madonna Lignee: 5.000,00 euro
Noleggio attrezzature: 11.000,00 euro
Materiale di comunicazione: 3.000,00 euro
Siae: 2.000,00 euro
Compenso per artisti vari: 10.000,00 euro
Piano dei ricavi 1 anno: Contributo Regionale 35.000,00 euro- Contributi alternati pubblico/ privato 4.000,00 euro
2 anno: Contributo Regionale 25.000,00 euro- Contributi alternati pubblico/ privato 14.000,00 euro
3 anno: Contributo Regionale 20.000,00 euro- Contributi alternati pubblico/ privato 19.000,00 euro
Partecipazione comunita' Grazie al radicamento della tradizione mariana nella nostra comunit? è facilmente pensabile immaginare meccanismi di partecipazione attiva anche attraverso una trascrizione dei racconti delle generazioni più adulte, al fine di recuperare elementi di tradizione ormai dispersi.
Stato della progettazione Progettazione preliminare