Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione Area Programma Metapontino Collina Materana - Comune Capofila Tursi
Codice fiscale/Partita IVA 82000970770
Comune Tursi
CAP 75028
PEC comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Salvatore Cosma
Responsabile del procedimento
Nominativo NICOLA CASTRONUOVO
Email nicola.castronuovo@gmail.com
Telefono 08351857950
Ruolo Responsabile
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene ALBINO PIERRO: OPERE E LUOGHI DI ISPIRAZIONE
Localizzazione
Luogo culturale Tursi intera comunit?, associazioni presenti, pro loco, Centro Studi "Albino Pierro", Parco Letterario
Localizzazione geografica Comune di Tursi centro storico, Casa Natale Albino Pierro, Museo, biblioteca
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Tursi va anche ricordato per aver dato i natali ad Albino Pierro, noto poeta dialettale più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura. Albino Pierro che ha fatto del suo paese la fonte ispiratrice della sua poesia. Il poeta fece la scelta, ardita e provocatoria, di assumere a strumento di espressione una "lingua" assolutamente sconosciuta e inedita, cioè il dialetto tursitano, affatto incomprensibile a chi non era tursitano, e anzi, nella forma data da Pierro, a gran parte degli stessi tursitani. Con la sua poesia valorizzazione i luoghi del suo paese, Tursi, per dirla con altre parole, perdeva ogni carattere emblematico e totalitario, di cui si cogliessero l'anima e il respiro, perché si riduceva a tanti slegati particolari, annotati in una successione che aveva più della prosa che della poesia.
Contesto Valorizzazione dei luoghi di ispirazione e delle opere del grande poeta dialettale tursitano, più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, ubicati nel centro storico e nell'antico Rione della Rabatana di Tursi.
Descrizione modalita' di gestione Convegni, giornate di studio e ristampe anastatiche di alcune opere in dialetto ed in lingua. Inoltre il Palazzo dove abitava il poeta è diventata Casa -Museo, biblioteca delle opere del poeta ed oggi meta di turisti e studiosi italiani e stranieri.
Caratteristiche significative Viaggio nella Memoria e nei Paesaggi D'autore Arte e Creativita' Contemporanea alle fonti della Tradizione e dell'Identita' lucana.
Bibliografia Sue raccolte poetiche principali sono: Liriche (1946), Nuove liriche (1949), Mia madre passava (1956), Il transito del vento (1957), Poesie (1958), Il mio villaggio (1959), Agavi e sassi (1960), 'A terra d'u ricorde (1960), Metaponte (1963), I'nnammurète (1963), 'Nd' u piccicarelle di Turse (1967), Ecc? a morte? (1969), Famme dorme (1971), Nu belle fatte (1975), Com'aggi' a fé (1977), Ci ué a turné (1982), Si po' nu iurne (1983), Poesie tursitane (1985), Tante ca p?rete notte (1986), Nun c'è pizze di munne (1992).
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuna risorsa aggiuntiva
Attivita' proposte Convegni, giornate di studio e ristampe anastatiche di alcune opere in dialetto ed in lingua. Inoltre il Palazzo dove abitava il poeta è diventata Casa -Museo, biblioteca delle opere del poeta ed oggi meta di turisti e studiosi italiani e stranieri.
Viaggio nella Memoria e nei Paesaggi D'autore, Arte e Creativita' Contemporanea alle fonti della Tradizione e dell'Identita' lucana.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Si è inteso programmare l'Evento distribuendolo nei mesi di Ottobre e Novembre con varie iniziative, ma soprattutto, puntando su una più larga diffusione e conoscenza delle stesse, tenendo una conferenza stampa presso la sede della Dante Alighieri a Roma, dove è stato presentato il programma cos? articolato:
Roma - periodo Ottobre- Conferenza stampa
Tursi - periodo Ottobre - Inaugurazione del nascente "Museo della Poesia Pierriana"
periodo Novembre - Presentazione delle ristampe anastatiche "Mia madre passava" e "Il paese sincero" di Albino Pierro;
Tursi - periodo Novembre- Presentazione della ristampa anastatica "Il Transito del vento" di Albino Pierro
Tursi - periodo Novembre - "Un giorno con Albino Pierro ed il suo paese" - intera giornata trascorsa con i ragazzi dell'ITCG di Tursi nei luoghi d'ispirazione del Poeta.
Calendario attivita' L'Evento sar? realizzato nei mesi di Ottobre e Novembre con varie iniziative, durante tre annualit? a partire dal 2015.
Roma - periodo Ottobre- Conferenza stampa
Tursi - periodo Ottobre - Presentazione delle attivit? programmate all'interno del "Museo della Poesia Pierriana"
periodo Novembre - Evento dedicato a: Mia madre passava" e "Il paese sincero" di Albino Pierro;
Tursi - periodo Novembre- Evento dedicato a: "Il Transito del vento" di Albino Pierro
Tursi - periodo Novembre - "Un giorno con Albino Pierro ed il suo paese" - intera giornata trascorsa con i ragazzi dell'ITCG di Tursi nei luoghi d'ispirazione del Poeta.
Piano dei costi Costo totale per anno € 18.000,00
Costo totale per le tre annualit? € 54.000,00
Piano dei ricavi Non sono previsti ricavi
Partecipazione comunita' Intera comunit? tursitana, associazioni presenti sul territorio.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile