Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MATERA
Codice fiscale/Partita IVA 80002870774
Comune Matera
CAP 75100
PEC comune.matera@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante DOMENICO BENNARDI
Responsabile del procedimento
Nominativo Domenico Bennardi
Email uffcultura@comune.mt.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene IL VERNACOLO MATERANO
Localizzazione
Luogo culturale Comunità locale, Associazioni, Scuole.
Localizzazione geografica Città di Matera
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
Valutazione interesse culturale I dialetti sono importantissimi perché riflettono almeno venti secoli di storia, raccontando - con la varietà dei suoni e degli accenti - sofferte vicende e agognate conquiste.
Sottovalutare o, peggio ancora, gettare nel dimenticatoio le parlate locali è un errore risalente al vecchio pregiudizio che esse altro non siano che degenerazioni di una lingua madre. La nostra madrelingua, però, non è l'italiano, bensì il latino. Perciò, lungi dall'essere forme di decadenza dell'italiano, i dialetti risalgono tutti ad una comune origine latina, e dunque hanno tutti una loro dignità.
La perdita delle parlate locali, quelle vere, va quindi combattuta, perché esse rappresentano la costante presenza nel tempo di una tradizione culturale sempre viva. L'estrema vitalità dei dialetti, d'altronde, è testimoniata dai numerosi prestiti concessi alla lingua nazionale; prestiti che concorrono a renderla più vivace ed espressiva. Gerghi giovanili, fraseologie legate alle mode, ai condizionamenti della televisione, metterebbero a repentaglio quei coloriti e spesso preziosi residuati che sono le parlate locali.
Contesto E' oltremodo importante essere anche a conoscenza del proprio dialetto per mantenere costumi, abitudini e tradizioni che sono care e ci rappresentano.
Descrizione modalita' di gestione Attività di ricerca, studio e scrittura testi finalizzata a tramandare la tradizione linguistica del vernacolo materano nella sua più ampia accezione.
Caratteristiche significative La valorizzazione del dialetto "materano" come strumento indispensabile per non dimenticare le radici culturali e tradizionali della nostra città e per tramandarle alle nuove generazioni.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Ricerca linguistica, archivistica, letteraria, scrittura di testi teatrali e loro messa in scena.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Ricerca linguistica, archivistica, letteraria, scrittura di testi teatrali e loro messa in scena.
Calendario attivita' Ricerca linguistica, archivistica, letteraria, scrittura di testi teatrali e loro messa in scena.
Piano dei costi 180000
Piano dei ricavi 180000
Partecipazione comunita' Comunità locale, Associazioni, Scuole.
Stato della progettazione Nessuna