Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ACERENZA
Codice fiscale/Partita IVA 80004220762
Comune Acerenza
CAP 85011
PEC tributi@comune.acerenza.pz.it
Legale rappresentante Fernando Teodoro Maria SCATTONE
Responsabile del procedimento
Nominativo FERNANDO TEODORO MARIA SCATTONE
Email fscattone.info@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Acerenza Città Cattedrale: Arte e Sapori
Localizzazione
Luogo culturale Le associazioni locali (Cia, Coldiretti, Confartigianato, Associazione Culturale Acheruntia) coordinate dalla Pro Loco Acerenza fanno rete per riportare sapori e profumi di un tempo tipici dell'area dell’Alto Bradano.
Localizzazione geografica Sperimentata con successo gli scorsi anni in due tappe, estiva ed invernale, si vogliono riproporre i piatti caratteristici dei nostri nonni accompagnati dal tipico aglianico ma sempre con un occhio attento alla valorizzazione di quelle che sono le bellezze di Acerenza: la Cattedrale dell’XI secolo, il centro storico (vicoli, portali e palazzi rinascimentali), il Museo della Civiltà Contadina, i belvedere e il Museo Diocesano.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Grazie all’utilizzo di show cooking interattivi, in cui il pubblico viene coinvolto in prima persona, vengo realizzati in diretta piatti tipici non solo per essere assaporati, ma anche per tramandare la tecnica di lavorazione che rischierebbe di scomparire in un'epoca in cui la produzione industriale la fa da padrone. L’interesse è quello di far rivivere vecchie tradizioni legate alla storia del borgo.
Contesto La manifestazione coinvolge generazioni e temi a confronto sulle sfide che l'epoca moderna ci propone. Il buon cibo, il vivere sano, la natura piegata a esigenze di rivalutazione del prodotto biologico locale con tecnologie moderne, l’arte e la cultura contadina ancora viva.
Descrizione modalita' di gestione La trasmissione orale e pratico-divulgativa. Ruolo primario sia dei detentori del mestiere (ristoratori o chef) sia di coloro che quotidianamente praticano la salvaguardia delle tradizioni (nonne-casalinghe).
Caratteristiche significative L’idea alla base di “Arte e Sapori” è la voglia creare un percorso comune dove il cibo (rigorosamente di qualità, coltivato e assaporabile solo nelle nostre terre) deve essere assaporato in un contesto artistico.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive il comune di Acerenza compartecipa alla spesa con un badget di 1.000,00 euro annui
Attivita' proposte Le attività sono volte alla valorizzazione del centro storico del borgo Acheruntino (annoverato tra i Borghi Più Belli d'Italia con meno di 5000 abitanti) usando come tramite i prodotti tipici, ponendo l'accento sui monumenti e le peculiarità storico-culturali che hanno reso possibile la classificazione nell'anno 2014 di Acerenza come quarto borgo più bello d'Italia all'interno della competizione nazionale indetta dalla trasmissione di Rai3 "Kilimangiaro", mentre nel mese di febbraio 2018 la rivista americana Forbes Italia ha citato Acerenza tra le 10 mete più belle (ma meno conosciute) al mondo.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare L'evento è proposto in due date secondo le modalità già descritte.
Calendario attivita' Potenziare le giornate già svolte, sia nel periodo estivo (agosto) che in quello invernale (novembre).
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 100000
Partecipazione comunita' L'evento coinvolge direttamente i membri della comunità sia attraverso l'organizzazione delle associazioni che la partecipazione dei singoli cittadini i quali possono interagire nella realizzazione in diretta dei beni di consumo e la riscoperta di canti della tradizione popolare acheruntina. Il motore pulsante dell'iniziativa sono le aziende di prodotti tipici della comunità e del circondario che mettono a disposizione i mezzi necessari alla buona uscita della iniziativa.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile