Localizzazione
Luogo culturale
|
Il luogo culturale ideale per ospitare la mostra dei presepi e del presepe vivente potrebbe essere la chiesa locale o altri spazi pubblici a disposizione della comunità, come piazze, cortili o parchi. La comunità di Tricarico, in particolare, ha una lunga tradizione nella creazione di presepi artigianali, quindi i detentori e i praticanti del sapere connesso sarebbero i maestri presepisti locali e le famiglie che tramandano di generazione in generazione le tecniche e le conoscenze per la creazione di presepi. Inoltre, si potrebbe coinvolgere la comunità locale di artisti e artigiani che utilizzano materiali tradizionali per la creazione di oggetti d'arte sacra, come scultori, pittori, ceramisti e tessitori.
|
Localizzazione geografica
|
L'evento è legato alla tradizione del presepe e in particolare a quello monumentale, esposto fin dal 1998 a Tricarico nei locali del Castello Normanno e realizzato dal noto Maestro Franco Artese.
Il centro storico costituito dai rioni Saracena e Rabata si costituisce quale location ideale per rievocare i luoghi in cui nacue e visse Gesù.
|
Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Artistica - Saperi tecnici e artigianali - Santità e vissuto religioso - Territoriale-ambientale
|
Valutazione interesse culturale
|
La Mostra dei presepi a Tricarico ha già avuto tre edizioni, dimostrando che la tradizione presepistica è molto radicata nella comunità. Sono diversi i soggetti privati, le cooperative e le associazioni di volontariato che si dedicano alla realizzazione di presepi di particolare interesse e unici per la tipologia di materiale utilizzato.
Uno dei presepi simbolo della comunità è quello realizzato dal Maestro Franco Artese nel 1998, che è stato il primo nella Regione Basilicata e viene esposto ogni anno nel periodo natalizio.
Inoltre, il Presepe Vivente offre un'esperienza unica percorrendo i magici luoghi del centro storico di Tricarico. Qui si può rivivere una dimensione surreale che ripropone i tratti dell'epoca, con la rappresentazione di antichi mestieri, soldati romani, venditori di varie merci e scene evangeliche che narrano la nascita di Gesù. Questo evento si svolge negli ipogei che caratterizzano il centro storico di Tricarico, rendendo l'esperienza ancora più suggestiva.
|
Contesto
|
Presso i locali del Castello Normanno di Tricarico è presente un'importante esposizione permanente di presepi che rappresentano la tradizione presepistica locale. Qui sono presenti anche le realizzazioni artigianali e artistiche di altri presepisti, artigiani e appassionati locali, composte con diversi materiali e tecniche.
L'evento del Presepe nei rioni saraceni e rabata risponde innanzitutto all'esigenza di soddisfare le aspettative di tutta la popolazione locale e dei turisti, che rivivono con grande emozione gli eventi storici connessi alla natività proprio grazie all'unicità della location. Inoltre, l'evento risponde anche alle esigenze di sviluppo turistico e commerciali del territorio.
La mostra dei presepi e il Presepe Vivente rappresentano una grande opportunità per promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni locali, favorendo la crescita del turismo culturale e l'economia del territorio.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
Per quanto riguarda la conservazione e la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile legato alla tradizione presepistica di Tricarico, le modalità di trasmissione della conoscenza e della pratica/saper fare sono principalmente orali, tramandate di generazione in generazione attraverso la condivisione di esperienze e tecniche tra i maestri presepisti locali e le famiglie che si dedicano alla creazione di presepi artigianali.
Attualmente, la pratica di recupero, salvaguardia e rivitalizzazione del bene culturale intangibile è molto diffusa e costantemente riattualizzata dalle comunità e dai gruppi locali, in stretta correlazione con il contesto circostante e la sua storia. In particolare, la mostra dei presepi e il Presepe Vivente rappresentano un'importante opportunità per valorizzare e promuovere la tradizione presepistica di Tricarico.
Le associazioni culturali, i gruppi giovani delle Parrocchie, le cooperative e l'Istituto Comprensivo si impegnano attivamente nella salvaguardia e nella promozione della tradizione presepistica, organizzando laboratori e promuovendo l'evento della Mostra dei presepi e del Presepe Vivente. Inoltre, le autorità locali hanno un ruolo importante nella protezione e nella valorizzazione del patrimonio culturale intangibile, incentivando la partecipazione attiva della comunità locale e sostenendo finanziariamente le attività di recupero e salvaguardia del bene.
|
Caratteristiche significative
|
La Mostra dei presepi di Tricarico è caratterizzata dalla visita ai presepi, che sono allestiti sia in abitazioni-cantine di privati, prevalentemente nel centro storico del paese, sia in angoli caratteristici dell'antico abitato di Tricarico. Inoltre, la mostra prevede la esposizione permanente del rinomato presepe monumentale di Artese.
La rievocazione della natività e del suo contesto storico è al centro della tradizione presepistica di Tricarico. Nella creazione dei presepi artigianali si cerca di rappresentare il paesaggio, gli edifici e i costumi dell'epoca, così come le scene evangeliche che narrano la nascita di Gesù e la vita della Sacra Famiglia. Il Presepe Vivente, in particolare, offre un'esperienza unica percorrendo i magici luoghi del centro storico di Tricarico, dove è possibile rivivere i tratti dell'epoca con la rappresentazione di antichi mestieri, soldati romani e venditori di varie merci, il tutto in un'ambientazione che richiama il periodo storico della natività.
In questo modo, la Mostra dei presepi di Tricarico rappresenta non solo una celebrazione religiosa, ma anche un'occasione per valorizzare e promuovere la storia e la cultura del territorio, mantenendo viva la tradizione presepistica e trasmettendola alle nuove generazioni.
|
Bibliografia
|
Pubblicazioni su testate giornalistiche locali (Mostra dei presepi) che sui media internazionali (opere del Maestro Artese).
Il Presepe vivente trae ispirazione dall'esperienza consolidata negli anni della realizzazione della "passione vivente" nel centro storico a cura dei gruppi giovanili delle parrocchie.
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
Purtroppo, al momento non sono disponibili risorse aggiuntive per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale intangibile.
Ma saranno disponibili Risorse umane
|
Attivita' proposte
|
La Mostra dei presepi di Tricarico è caratterizzata da un allestimento scenografico di grande impatto visivo, con addobbi di audio e luci che creano un'atmosfera suggestiva e coinvolgente. Inoltre, la manifestazione prevede la realizzazione dei vestiti d'epoca, brochure, opuscoli e manifesti per promuovere l'evento.
La Mostra dei presepi di Tricarico è arricchita anche da eventi musicali ed artistici, anche con la partecipazione di giovani zampognari e ciaramellari del luogo, che hanno tramandato l'arte del suonare questo antico strumento, consolidando la tradizione del sapere e del saper fare intergenerazionale. Inoltre, vengono organizzate lezioni di musica per promuovere l'apprendimento delle antiche tecniche di costruzione di zampogne e ciaramelle.
La mostra prevede anche l'esposizione del presepe monumentale di Artese, che viene rivisitato dall'artista con il rifacimento dell'impianto di illuminazione per renderlo ancora più suggestivo. Inoltre, sono presenti numerosi presepi realizzati da privati, associazioni, cooperative, Istituto Comprensivo e Istituti Superiori, che arricchiscono la mostra con la loro varietà di stili e tecniche.
Il Presepe Vivente, infine, viene organizzato in collaborazione con le parrocchie locali, che si impegnano attivamente nella sua realizzazione. Qui, la rappresentazione della natività si svolge negli ipogei che caratterizzano il centro storico di Tricarico, con la partecipazione di numerosi attori e figuranti che ripropongono gli antichi mestieri e gli eventi storici legati alla natività di Gesù, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente e suggestiva.
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da 1 a 3 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
Mostra dei presepi, presepe vivente, rivisitazione del presepe di Artese da parte dell'artista.
|
Calendario attivita'
|
Primo anno:
Organizzazione della Mostra dei presepi con esposizione dei presepi realizzati da privati, associazioni, cooperative, Istituto Comprensivo e Istituti Superiori.
Realizzazione del Presepe Vivente in collaborazione con le parrocchie locali.
Allestimento scenografico con addobbi di audio e luci, realizzazione dei vestiti d'epoca, brochure, opuscoli e manifesti.
Eventi musicali ed artistici con la partecipazione di giovani zampognari e ciaramellari del luogo.
Lezioni di musica per promuovere l'apprendimento delle antiche tecniche di costruzione di zampogne e ciaramelle.
Secondo anno:
Riproposizione della Mostra dei presepi con esposizione dei presepi realizzati da nuovi partecipanti e con l'aggiunta di nuovi presepi monumentali.
Realizzazione del Presepe Vivente con nuovi attori e figuranti per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente e suggestiva.
Organizzazione di laboratori di costruzione di presepi per coinvolgere la comunità locale e promuovere la tradizione presepistica.
Eventi musicali ed artistici con la partecipazione di artisti locali e nazionali.
Terzo anno:
Organizzazione della Mostra dei presepi con esposizione dei presepi realizzati da nuovi partecipanti e con l'aggiunta di nuovi presepi monumentali.
Realizzazione del Presepe Vivente in collaborazione con le parrocchie locali e con l'aggiunta di nuove rappresentazioni storiche.
Promozione della mostra attraverso campagne pubblicitarie e promozionali per attrarre un pubblico sempre più vasto e internazionale.
Eventi musicali ed artistici con la partecipazione di artisti internazionali per rendere la manifestazione ancora più prestigiosa e conosciuta a livello internazionale.
|
Piano dei costi
|
50000
|
Piano dei ricavi
|
5000
|
Partecipazione comunita'
|
La Mostra dei presepi di Tricarico coinvolge attivamente la comunità tricaricese, i suoi artigiani e le sue cooperative, le associazioni di volontariato, i gruppi giovanili parrocchiali e gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Tricarico. In particolare, queste realtà partecipano attivamente alla realizzazione dei presepi artigianali, alla creazione degli allestimenti scenografici e all'organizzazione degli eventi musicali ed artistici.
Inoltre, i zampognari e i ciaramellari locali sono protagonisti della manifestazione, con la loro partecipazione attiva alla realizzazione dei presepi e alla promozione della tradizione musicale locale. La Mostra dei presepi rappresenta quindi un'importante occasione per valorizzare le tradizioni locali e promuovere la collaborazione tra le diverse realtà che compongono la comunità tricaricese.
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|