Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE PALAZZO SAN GERVASIO
Codice fiscale/Partita IVA
95001430768
Comune
Palazzo San Gervasio
CAP
85026
PEC
pinacotecacamilloderrico@pec.basilicatanet.it
Legale rappresentante
LUCA FESTINO
Responsabile del procedimento
Nominativo
LUCA FESTINO
Email
luca.festino@gmail.com
Telefono
Ruolo
SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Pinacoteca e Biblioteca d'Errico
Localizzazione
Luogo culturale
Palazzo d'Errico - Chiesa del Purgatorio - Chiesa di San Rocco - PALAZZO SAN GERVASIO, Tutti immobili di proprietà dell'Ente morale Pinacoteca e Bibliotea Camillo d'Errico, beni già sottoposti a vincolo dei beni culturali
Localizzazione geografica
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
Valutazione interesse culturale
Accolta negli spezi di Palazzo d'Errico la selezione di dipinti, libri e stampe appare in una nuova luce che ne esalta le qualit? la fisionomia e la storia, per offrirne un'immagine omogenea e un'agevole fruizione al pubblico, sottolineando la relazione tra patrimonio storico della collezione e il suo patrimonio storico architettonico.
Contesto
Camillo d'Errico, che con il suo sogno ha voluto donare alla collettivit? palazzese i due palazzi di sua propriet?, all'interno della pinacoteca si identifica un viaggio stimolante fra la storia e l'arte per comunicare attraverso varie stratificazioni creative, antropologiche, visuali un percorso museale che affianca la cultura moderna (rappresentata dalla collezione).
Descrizione modalita' di gestione
La collezione Camillo d'Errico ed i palazzi che la ospitano, di propriet? dell'Ente Morale Camillo d'Errico, sono stati conservati e ristrutturati ad opera del Ministero dei Beni Culturali con vari accordi di Programma. Il Palazzo sede della Pinacoteca ha tutti gli standard ministeriali previsti per legge. Il palazzo prospiciente sono in corso dei lavori di restauro.
Caratteristiche significative
Il sito, oltre all'indiscusso prestigio culturale che assomma grazie al rapporto che si instaura fra architettura e citt?, unisce anche una motivazione d'ordine filologico: far rivivere gli spazi che furono oltre che dimora della stessa famiglia d'Errico, anche luogo di lettura, scambi culturali, dove uomini di varie nazionalit? si riunivamo, si conoscevano, discutevano di problemi politici, sociali, economici, storici, culturali e dove la Basilicata era in primo piano.
Bibliografia
Negli anni ottanta Lucio Galante, docente dell'Universit? di Lecce, ha redatto il primo catalogo scientifico della collezione. Successivamente numerose sono state le recensioni giornalistiche sulle più importanti testate giornalistiche italiane (vedi Exit Bart, la Repubblica, il Corriere della Sera, Gazzetta del Mezzogiorno pagine della Cultura, ecc.) inoltre sono stati pubblicati due cataloghi scientifici ad opera della prof.ssa Elisa Canfora e prof. Mauro Vincenzo Fontana dell'Universit? di Basilicata con Marta Ragozzino direttore del polo museale regionale della Basilicata, delle mostre "tra mito e storia" e "Camillo d'Errico: le passioni di un collezionista". Inoltre nel corso della storia si sono interessati alla collezione d'Errico numerosi studiosi che vanno da Cesare Malpica ( fine '800) a Vittorio Sgarbi (giorni nostri).
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
La Pinacoteca Camillo d'Errico è sostenuta dalla Legge Regionale 29/2008 con uno stanziamento degli anni 2015-2016 e 2017 di €. 45.000,00 per annualit?; la Fondazione oltre a ricevere sponsor privati da aziende locali e nazionali (vedi soc. coop. COM, Cicoria Macchie Agricole, ERG Impianti Eolici, ecc.) è sostenuta anche dall'Amministrazione Comunale di Palazzo San Gervasio e dal GAL Vulture Alto Bradano e dalla Fondazione Crui dei Rettori e delle Università Italiane.
Attivita' proposte
L'Ente Morale Camillo d'Errico con il Ministero dei Beni Culturali e l'Università di Basilicata annualmente organizzano delle mostre con opere della collezione d'Errico, con seminari scientifici, studio delle opere e pubblicazioni di cataloghi delle opere studiate. Nel tempo sono previste mostre a tema con dipinti libri e stampe del lascito d'Errico, con la digitalizzazione delle opere per la fruizione mediatica degli estimatori; in corso vi è la realizzazione di abbattimento delle barriere architettoniche e fruibilità del patrimonio da parte dei diversamente abili denominato FREEACCESS.
E' stato realizzato dall'Istituto Risorgimentale Italiano, di concerto con questo Ente Morale e l'Archivio di Stato di Potenza, la pubblicazione delle lettere segrete di Vincenzo d'Errico (deputato al Parlamento Napoletano, patriota, fondatore della Carboneria Lucana). Il 2017 è stato realizzato un convegno internazionale sulle Rotte del collezionismo ottocentesco con relativa pubblicazione scientifica.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
- Nuovo concept di mostra artistica dell'enorme patrimonio della fondazione, con allestimenti digitali e multimediali, plurilingue compresa la lingua brail, -
Pubblicazione del catalogo generale della collezione composta da oltre 300 dipinti, 500 stampe e 13 beni artisitici tra busti e porcellane.
Sistema di visite virtuali nel Palazzo e nelle chiese di Proprietà dell'Ente
Calendario attivita'
1 Annualità
- Allestimento Mostra "Arte e Mercato a Napoli nel XIX secolo"
- Allestimento Esposizione reperti Villa Romana connessa alla Via Appia
- Allestimento Mini mostra "I classici di Camillo"
- Allestimento Mini mostre "Le natività di Camillo"
2 Annualità
Pubblicazione Catalogo generale della Collezione d'Errico
- Allestimento mostra " La Grande collezione d'Errico"
- Allestimento mini mostra " La musica di Camillo"
- Allestimento mini mostra " L'inverno a casa di Camillo"
3 Annulità
- Allestimento mostra " Titolo da definiere"
- Allesstimento mini mostra " I volti di Camillo"
- Allestiemnto mini mostra " I paesaggi di Camillo"
Piano dei costi
500000
Piano dei ricavi
150000
Partecipazione comunita'
L'Ente Morale Camillo d'Errico è aperto grazie al supporto tecnico e logistico dell'Associazione "Amici Pinacoteca" di Palazzo San Gervasio, composta da 50 volontari.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile