Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE VAGLIO BASILICATA
Codice fiscale/Partita IVA 80004050763
Comune Vaglio Basilicata
CAP 85100
PEC comune.vaglio@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante ANTONIO SENISE SENISE
Responsabile del procedimento
Nominativo ENZO MORRONE
Email studio.ingsenise@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Vaglio Terra di Cultura e Sapori
Localizzazione
Luogo culturale Vaglio Terra di Cultura e Sapori con le due rassegne Mefitis ed il Percorso Eno-Gastronomico e Storico-Culturale (con le oltre 60.000 presenze dell'ultima edizione) intende valorizzare e trasmettere il sapere degli aviti abitanti della lucania, non solo all'interno del territorio di appartenenza ma anche e soprattutto agli abitanti delle Regioni limitrofe, rendere patrimonio di tutti le immense risorse archeologiche e storico-culturali del proprio territorio, nel dichiarato intento di un arricchimento culturale della comunit? e, soprattutto, di un'adeguata promozione turistica del territorio stesso.
La manifestazione Mefitis, oramai giunta alla VIII edizione, è nata per esaltare, promuovere e valorizzare l'antica storia delle genti lucane, una storia ricca di misteri suggestioni, riverberi ancestrali che accarezzano la mente,i sensi ogni qualvolta posiamo il nostro sguardo sulle antiche rovine di una civilt? scomparsa da millenni, ma che ritorna a vivere in questi incantevoli luoghi.
La Nona Edizione del Percorso Eno-Gastronomico e Storico-Culturale, realizzata dal Comune e dalla Pro-Loco di Vaglio Basilicata, nasce come evento volto ad attirare un bacino d'utenza sempre più importante, tale da valorizzare non solo i siti archeologici, di Serra e Rossano di Vaglio ma anche l'attuale abitato vagliese, i musei e la tradizionale culturale che lo caratterizza, tramite degustazioni di vini e piatti tipici locali.
Localizzazione geografica Vaglio Terra di Cultura e Sapori si inserisce all'interno del più ampio progetto di riqualificazione dei siti archeologici e del centro storico, promosso dall'amministrazione locale, al fine di recuperare e preservare il patrimonio storico-architettonico, culturale-artistico del nostro territorio e con esso le caratteristiche antropologiche del popolo lucano e del territorio di appartenenza. Inoltre i siti archeologici di Serra e Rossano di Vaglio e il borgo medievale, rimasti praticamente intatti da secoli a testimoniare la grandezza dei nostri antenati, sono la più naturale e autentica ambientazione degli eventi che si intende realizzare.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Vaglio Terra di Cultura e Sapori: 'rassegna d'arte, teatro, musica storia e sapori' aspira a diventare un attrattiva di grandissima levatura, non solo all'interno del territorio di appartenenza ma anche e soprattutto oltre i confini regionali e si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Rendere innanzitutto, i lucani, edotti e consapevoli della ricchezza del loro patrimonio artistico culturale, renderli coscienti ed orgogliosi della loro storia ed identit? millenaria. Dai remoti Peuketiantes menzionati da Ecateo di Mileto alla fine del VI-V sec. a.C., all'insediamento delle prime colonie greche, dalla dominazione romana fino alle presenze accertate dell'Ordine dei Cavalieri Templari, che hanno impregnato di una sacralit? percepibile tutta l'area. Sensibilizzare il pubblico di tutte le fasce d'et? all'arte, alla storia, al teatro alla musica, alle tradizioni ai costumi delle antiche genti lucane, esposti nel Museo Archeologico delle Antiche Genti di Lucania, formando le popolazioni future affinché permanga e rimanga viva l'identit? lucana, quale tesoro da custodire gelosamente.
2. Valorizzare il territorio, veicolare l'immagine della Basilicata, del made in Lucania all'esterno attraverso l'elaborazione di un'offerta turistica articolata, e variegata che sapientemente combini storia, cultura, arte, paesaggi mozzafiato e sapori affinché sia una spinta propulsiva per la crescita economica di tutta la regione.
3. Promozione non solo dell'offerta turistica, ma soprattutto incentivare un sistema di offerta territoriale promosso in chiave turistica, composto dall'integrazione di tutte le risorse che il territorio pu? offrire, in modo tale da esprimere una forte identit? di marca 'BASILICATA', e valorizzare le potenzialit? offerte dalla straordinaria variet? dei beni, servizi natura arte ed enogastronomia del territorio. Il nostro obiettivo è la promozione del turismo integrato con l'artigianato artistico e l'agricoltura di qualit?, in una logica di promozione dinamica orientato ad uno sviluppo complessivo del territorio, al progresso economico locale e non solo all'offerta turistica. L'evento intende promuovere la nascita di strutture ricettive, la costruzione di infrastrutture e sistemi idonei alla fruizione dei servizi, ma anche di centri artigianali, di produzioni agricole d.o.p. e d.o.c e comunque di forte identit? lucana che avranno notevoli benefici in termini di ricadute economiche-occupazionali.
4. Commercializzazione del prodotto 'BASILICATA' grazie al coinvolgimento di attori privati presenti sul territorio che commercializzeranno i prodotti eno-gastronomici durante l'evento, e le agenzie di viaggio che distribuiranno mediante ogni mezzo a disposizione e soprattutto mediante una piattaforma informatica, pacchetti tematici improntati sull'evento ed integrati con i prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.
Contesto Il progetto 'Vaglio Terra di Cultura e Sapori ', coerentemente con gli obiettivi specifici indicati nel Progetto Integrato Offerta Turistica (PIOT) dell'Area Montagne di Emozioni, in cui il Comune di Vaglio Basilicata e capofila, tende ad esaltare e a mettere a sistema le rilevanti risorse archeologiche, storiche culturali e ambientali.
Nella passate edizioni il progetto ha visto la condivisione dei seguenti soggetti pubblici e privati:
- Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata;
- la Provincia di Potenza tramite il Centro di Drammaturgia Europeo;
- l'Amministrazione Comunale di Potenza;
- la societ? consortile PAL (Piani e Programmi di Azione Locale);
- la societ? consortile GAL Basento-Camastra;
- la Federazione Assoalberghi di Basilicata;
- la Federazione lucana Coldiretti;
- La Pro-Loco di Vaglio Basilicata;
- la societ? Cose di Teatro, Musica e Storia Srl
Descrizione modalita' di gestione I numerosi soggetti coinvolti nell'iniziativa, 180 i volontari, 100 operatori del settore agricolo, commerciale e turistico, 80 artisti di vario genere (danzatori, musicisti, attori e artisti di strada) e i numerosi visitatori e turisti conquistati dalle bellezze naturali e artistiche contribuiranno a mantenere vivo e trasmettere i valori culturali dell'iniziativa.
Caratteristiche significative L'idea portante dell'iniziativa, unica e originale, per genere e portata è la promozione del territorio all'interno di spazi scenici suggestivi
Bibliografia La storia dei circa dieci anni della manifestazione è documentabile sia sul sito del Comune e della Pro Loco di Vaglio sia attraverso i numerosi articoli e trasmissioni televisive che Hanno seguito l'evento nelle varie edizioni.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il comune partecipa alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione le proprie strutture e finanziando parzialmente il progetto attraverso fondi comunali
Attivita' proposte Spettacoli e Percorso Eno-Gastronomico e Storico-Culturale
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Spettacoli e Percorso Eno-Gastronomico e Storico-Culturale
Calendario attivita' La manifestazione si svolgerà nell'arco dell'intera periodo estivo.
Piano dei costi 180000
Piano dei ricavi 30000
Partecipazione comunita' Nelle attività di salvaguardia, rivalutazione, valorizzazione e fruibilità sarà coinvolta gran parte della comunità.
In primo luogo parte dell'attività sarà delegata alla locale Pro Loco, con la quale vi è una ventennale sperimentata collaborazione, attraverso protocolli di intesa e deleghe dell'attività di promozione territorio e organizzazione di delle manifestazioni. Nelle singole manifestazioni, inoltre, saranno interessate le varie associazioni presenti sul territorio attraverso delle convenzioni e/o accordi specifici. Associazioni di volontariato che si occupano sia della gestione e promozione di beni storici che di divulgazione e promozione della cultura in generale.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile