Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ATELLA
Codice fiscale/Partita IVA
85001130765
Comune
Atella
CAP
85020
PEC
comune.atella.ag@pec.it
Legale rappresentante
GERARDO LUCIO PETRUZZELLI
Responsabile del procedimento
Nominativo
ANGELO SALVATORE CARRIERO
Email
affarigenerali@comuneatella.net
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
La banda: cultura e tradizione
Localizzazione
Luogo culturale
La banda ad Atella ha una lunga tradizione che risale alla seconda metà del XIX secolo.
Attualmente è il Complesso Bandistico Atellano l'organismo che provvedere a tenere alta e a rivitalizzare continuamente, con i corsi musicali organizzati e con le sue esibizioni, questa tradizione.
Presieduto dal sig. Michele Macchia e diretto dal maestro Pasquale Di Muro, il Complesso Bandistico Atellano si compone di più di 40 elementi (artigiani, impiegati, studenti).
Localizzazione geografica
Atella
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
Valutazione interesse culturale
La banda ha un indubbio radicamento nella storia culturale e sociale di Atella. Da ricerche effettuate nell'Archivio storico comunale risulta che negli anni Ottanta dell'Ottocento alcuni giovani si rivolgessero agli Amministratori dell'epoca per un supporto nella costituzione di un complesso bandistico.
Il complesso bandistico fu costituito ma si sciolse ai primi del Novecento, presumibilmente per l'imponente flusso migratorio.
Contesto
La cultura della banda si radica e sopravvisse nell'ambito delle botteghe artigiane del paese.
Agl'inizi degli anni Novante del XX secolo quella cultura venne ripresa da alcuni appassionati ed il 21 Novembre 1991 costituivano il Complesso Bandistico Atellano, riuscendo a coinvolgere numerosi soggetti, giovani e meno giovani, a partecipare con passione ai corsi di cultura musicale organizzati.
La prima uscita ufficiale del Complesso Bandistico Atellano risale al Natale del 1992, con il Concerto di Santo Stefano, e , da allora, si ripete annualmente tanto da essere divenuto un appuntamento tradizionale.
Descrizione modalita' di gestione
Dal 1991, i corsi musicali organizzati dal Complesso Bandistico Atellano, consentono sia la trasmissione tra le generazioni della cultura bandistica, che l'affinamento delle capacità di quanti vi partecipano.
Questo consente al Complesso Bandistico Atellano di esibirsi in numerose piazze della Provincia e della Regione e di partecipazione ad importanti eventi che si svolgono fuori regione. Da segnalare in particolare la partecipazione alle edizioni 2012 e 2013 del "Talos Festival" di Ruvo di Puglia o la recente la partecipazione alle riprese del film "Ameluk" di Mimmo Mancini.
Degna di nota è inoltre la organizzazione di eventi quali il Radunno bandistico che si tiene annualmente ad Atella nei primi di agosto.
Caratteristiche significative
La permanenza e difusione della cultura della banda si realizza attraverso i corsi musicali che il Complesso Bandistico Atellano organizza. Ai corsi hanno preso parte numerosissimi atellani, giovani e meno giovani, che dal 1991 tengono viva questa tradizione, tanto che si può dire che sono pochissime le famiglie di Atella che non abbiano avuto contatti con questo organismo associativo.
Bibliografia
Numerosissimi sono stati articoli di stampa che riguardano il complesso bandistico Atellano
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Al momento non è possibile prevedere eventuali contributi che il Comune di Atella potrà concedere.
Attivita' proposte
Per la continua rivitalizzazione del bene il Complesso Bandistico Atellano, organizza da alcuni anni a questa parte un raduno bandistico, al quale partecipano complessi della regione.
Il raduno si svolge ai primi di agosto, in una giornata da definire in funzione della data della Festa Patronale, e vede la partecipazione di almeno tre complessi musicali.
Esso sarà riproposto anche negli anni successivi.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Raduno bandistico da svolgersi nel mese di agosto in una giornata da definire in funzione della data della Festa Patronale, .
Calendario attivita'
2023: raduno bandistico, con esibizione di tre (o più) complessi musicali.
2024: raduno bandistico, con esibizione di tre (o più) complessi musicali.
2025:raduno bandistico, con esibizione di tre (o più) complessi musicali.
Piano dei costi
21500
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Al di là del coinvolgimento dei familiari dei componenti il Complesso Bandistico Atellano, la partecipazione dell'intera comunità è assicurata dalla esibizione dei complessi partecipanti al raduno nelle diverse zone dell'abitato. I complessi partecipanti convergono gradualmente nella piazza principale della cittadina, dove danno vita ad una esibizione finale collettiva.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare