Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE NOVA SIRI
Codice fiscale/Partita IVA 82001130770
Comune Nova Siri
CAP 75020
PEC comune.novasiri@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Eugenio Lucio Stigliano
Responsabile del procedimento
Nominativo EUGENIO LUCIO STIGLIANO
Email comunenovasiri@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene SIRISfestival - La notte dei briganti
Localizzazione
Luogo culturale L'evento realizzato a cura dell'Associazione Culturale SUD "Gigi Giannotti", associazione che si occupa della organizzazione di tale manifestazione da circa venti anni.
Localizzazione geografica La manifestazione si svolger? tra strade e palazzi del centro storico.
Attraverso tale iniziativa si vuole creare un elemento di conoscenza e di divulgazione delle ricchezze presenti sul territorio nonchè di promozione dei prodotti tipici, in modo tale da rendere, l'offerta turistica, interessante ed appetibile per un pubblico che supera gli ambiti locali, ma in modo tale da permettere anche agli abitanti del luogo di riprendere abitudini, usi e costumi che si stanno perdendo ed aiutare tutti a capire, rispettare e valorizzare le tradizioni della nostra cultura.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'evento è volto a promuovere le bellezze del territorio, elevando la qualit? dell'offerta artistica-culturale, valorizzando e promuovendo direttamente ed indirettamente lo sviluppo economico storico e socio-culturale.
Il SIRISfestival, si propone come festival organicamente multidisciplinare che unisce diversi linguaggi culturali: letteratura, teatro, arti visive e musica, attraverso un Festival itinerante.
Il Festival propone di offrire al pubblico una proposta articolata di spettacoli studiati per incontrare il gusto del numeroso pubblico estivo.
Contesto Nova Siri, costituito da due agglomerati urbani, il centro storico e la marina, conta oggi circa 7000 abitanti.
"Castum boletum", "Boleto", "Veleta", "Bollita", sono stati i vari toponimi con i quali, attraverso i secoli, è stata identificata l'attuale Nova Siri. Documenti antichi e testi storici hanno ampiamente scritto della opulenta Siritide, una colonia fondata dai profughi di Troia intorno all'ottavo secolo a.c. e quindi conquistata dai greci della Colofonia nella seconda met? del V secolo a.c. La Siritide, che prendeva il nome dal fiume Siri ( attuale Sinni ), era una regione che si estendeva dal fiume Ferro che scorre nelle vicinanze di Roseto Capo Spulico fino alla riva sinistra del fiume Basento. La capitale era Siris ubicata sulla foce del Siri. La fertilit? e la laboriosit? degli abitanti fecero della Siritide una terra "amena e ospitale" tanto da suscitare le invidie delle colonie limitrofe di Sibari, Metaponto le quali, alleatesi con Crotone, invasero la Siritide e distrussero la capitale Siris. Gli scampati cercarono riparo sulle alture vicino ed un gruppo di costoro si ferm? su di un colle ove sorgeva una necropoli sirita, i conquistatori romani denominarono il colle "Castrum boletum" cioè "accampamento fortificato" e lo usarono come fortilizio. La bisantinizzazione dell'Italia meridionale ha lasciato le sue impronte anche a Nova Siri particolarmente nel castello, del tutto simile ad un "Kastrum" ossia una masseria fortificata di chiara fattura bizantina. Nei registri della Cancelleria angioina "Bullite" volgarizzazione di Boletum, risulta feudo di tal Giovanni di Monforte, nel 1269 di Dryvone di Belvedere e nel 1310 è presente anche un clero. La rifeudalizzazione spagnola assegn? Boleto ad un capitano d'armi di Ferdinando il Cattolico, Pedro Sandoval de Castro. E' da notare che Boleto rientrava entro i confini calabresi e vi rimase fino al 1816 anno in cui venne assegnato alla Basilicata. Il nome dei de Castro è rimasto famoso nella storia della letteratura per l'estro poetico del figlio Diego, il cui nome è legato a quello della poetessa di Favale ( Valsinni ) Isabella Morra ambedue uccisi per una presunta relazione amorosa. Nel 1872 con decreto di Vittorio Emanuele II, Bollita viene cambiato in Nova Siri.
Descrizione modalita' di gestione Il progetto ha come scopo quello di far rivivere il centro storico attraverso la valorizzazione e la rievocazione di personaggi, storia (documenti) e racconti (tradizione orale).
All'interno del progetto è prevista la realizzazione di abiti tradizionali e manufatti della tradizione artigianale.
Tutto il materiale raccolto far? parte del "Museo virtuale lucano" che sar? allestito nella sede dell'associazione o altro locale di importanza storica (Palazzo Settembrini o Palazzo Costa) al fine di tramandare alle future generazioni la conservazione e valorizzazione di usi, tradizioni, costumi e saperi di un mondo scomparso.
Caratteristiche significative L'evento, normalmente, si svolge nel mese di agosto ed ha una durata di 7 giorni.
Denominazione e descrizione delle iniziative previste nel Festival:
ARTESUD;
CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO SCOLASTICO "GIGI GIANNOTTI";
I PERCORSI DELL'ARTE: "SOTTO IL CIELO DI BOLLITA";
LA NOTTE DEI BRIGANTI;
I PERCORSI DEL GUSTO;
PREMIO SIRIS.

ARTESUD
ARTESUD è una rassegna internazionale di arti visive digitali.
Il concorso è aperto a fotoamatori e fotografi professionisti, è gratuito.
I partecipanti sono invitati ad inviare delle foto del loro territorio o dei loro viaggi, in forma artistica, riconoscibili, urbani ed extraurbani, che costituiscono ambiti di espressione e di identit? della societ? ed elemento di identificazione comune, con l'obiettivo di andare oltre l'immagine per trasmettere emozioni e cogliere la magia dei luoghi.
Attraverso l'occhio, la creativit? gli artisti raccontano e descrivono luoghi e tradizioni.
CONCORSO LETTERARIO SCOLASTICO "GIGI GIANNOTTI".
Al fine di ricordare la figura del professore/scrittore Gigi
Giannotti, prematuramente scomparso, è stato istituito un concorso artistico-letterario scolastico riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1? e 2? grado.
Attraverso tale concorso si vuole valorizzare il patrimonio socio-culturale, delle tradizioni popolari attraverso il disegno, la pittura, la fotografia, la poesia e il racconto.
I PERCORSI DELL'ARTE "SOTTO IL CIELO DI BOLLITA"
Estemporanea di arte visiva.
"LA NOTTE DEI BRIGANTI"
La notte dei briganti, EtnoFestival delle tradizioni, è un festival di musica e cultura popolare itinerante.
L'idea nasce dalla necessit? di trovare un anello di congiunzione comune tra i popoli, che possa ricreare delle immaginarie rotte della musica alla ricerca delle identit? proprie dei popoli mediterranei.
Il Festival tende a gemellare artisti e culture dell'area mediterranea in un percorso itinerante che possa valorizzare gli aspetti antropologici, culturali,lessicali, musicali e di costume che si fondono nei suoni e nei colori dell'etno world.
Il raduno dei gruppi popolari, avr? come scenario gli scorci e le piazze più suggestive, dove si esibiranno in acustico e senza soluzione di continuit?, nella migliore tradizione dei raduni di musica popolare.
La tradizione, per?, non è solo musica, infatti ci saranno esposizioni di strumenti popolari ed artisti di strada.
L'apice della manifestazione è rappresentato da una degustazione itinerante di prodotti tipici lucani, "I PERCORSI DEL GUSTO", permettendo una riscoperta degli angoli più suggestivi del centro storico.
La manifestazione non sar? fine a se stessa, ma sar? l'occasione per scambi e progetti per eventi futuri.
PREMIO SIRIS
All'interno del Sirisfestival è stato istituito il premio Siris, da assegnare con cadenza biennale ad un lucano che si è distinto nella disciplina che da il tema alla manifestazione e che abbia portato la lucanit? fuori dai confini regionali e nazionali.
Bibliografia L'evento è stato, e sar?, pubblicizzato su vari quotidiani, anche a tiratura nazionale quali: La Repubblica, Il quotidiano di Basilicata, La nuova Basilicata e La gazzetta del Mezzogiorno.
E' stata creata una pagina facebook.
Inoltre è stato pubblicizzato sui seguenti siti online:
- www.basilicatanet.it;
- www.basilicata24.it;
- www.sassilive.it;
- www.sassiland.com;
- www.lasiritide.it;
- www.eventiesagre.it;
- www.terrejoniche.it.
Tutte le informazioni, anche delle manifestazioni degli anni precedenti, possono essere reperite sul sito dell'Associazione culturale: www.pasqualechiurazzi.it.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Incontri culturali con autori e ricercatori, presentazione libri, ricerca storica, rappresentazioni teatrali e multimediali, mostre di pittura, scultura e fotografia, percorsi eno-gastronomici con prodotti tipici dell'epoca e valorizzazione del gusto e dei sapori.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Gli abiti storici ed i relativi bozzetti realizzati con la collaborazione dell'I.S.I.S. "Pitagora" - Settore moda, di Policoro (MT).
Calendario attivita' Agosto 2023/2024/2025
Piano dei costi 60000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La comunit? locale e non, attenta a questo tipo di manifestazioni, partecipa numerosa.
Inoltre si coinvolgono direttamente nella organizzazione delle serate volontari e altre associazioni culturali, sociali e istituzioni scolastiche.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile