Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MURO LUCANO
Codice fiscale/Partita IVA 80002130765
Comune Muro Lucano
CAP 85054
PEC comune@pec.murolucano.eu
Legale rappresentante Giovanni SETARO
Responsabile del procedimento
Nominativo Gennaro Filippo Napodano
Email michele.mangone@murolucano.eu
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Festa in onore di San Gerardo Maiella
Localizzazione
Luogo culturale Manifestazione volta a valorizzare la figura di San Gerardo Maiella, promuovendo rapporti culturali, sociali e religiosi, tra Muro Lucano e le innumerevoli comunit?, in Italia e nel mondo, in cui è viva la devozione al Santo.
Localizzazione geografica Centro abitato di Muro Lucano
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale A Muro Lucano, patria di San Gerado Maiella, sono presenti (ultimamente recuperati e resi fruibili) la maggior parte del luoghi 'gerardini' (battistero, casa, bottega, chiese, strade e percorsi abituali, statue ed opere d'arte, ecc) che hanno segnato la vita del Santo.
Contesto L'esistenza, a Muro Lucano, di tante prestigiose testimonianze tangibili ed intangibili e direttamente connesse alla vita ed ai miracolosi prodigi di San Gerardo Maiella rendono tale paese ancora oggi fortemente fervato della presenza del culto del Santo
Descrizione modalita' di gestione Il Santo si celebra attraverso una serie di manifestazioni che si spalmano su 3 giornate: 31 Agosto, 1-2 Settembre.
In queste 3 giornate viene garantita la massima fruibilit? di ogni luogo legato al Santo (dalla casa natale, alla chiesa in cui San Gerardo si recava a pregare).
Di notevole risonanza è la giornata dedicata alle mamme e i bambini. San Gerardo è infatti, invocato nel mondo, come santo protettore dei bambini e delle mamme gestanti.
In questo giorno, le mamme muresi preparano e donano un dolce a San Gerardo.
Dopo la santa messa, il parroco benedice tutti i bambini e "San Gerardo divide con i suoi figli il dolce che gli è stato donato".
Il giorno 2 è quello dedicato alla Piet? Popolare. I fedeli raggiungono Muro Lucano da ogni parte d'Italia e spesso dall'estero, per la solenne processione in onore del Santo.
Caratteristiche significative I momenti più intensi e partecipati delle celebrazioni sono quelli relativi alla cerimonia di "affidamento" dei bambini alla protezione del santo ed il 'Festival Nazionale delle Mamme e dei Bambini': un inno alla vita per promuovere, attraverso la musica e il canto, i valori della famiglia, l'affermazione della qualit? della vita, il valore supremo di ogni civilt? umana, nonchè la difesa dell'"infanzia negata", la tutela delle mamme gestanti e il desiderio naturale di essere mamme.
Bibliografia La vita, le opere e i miracoli di San Gerardo sono stati al centro di innumerevoli studi e pubblicazioni. Le più recenti sono a firma di Don Giustino D'Addezio.
Molti articoli, biografie e bibliografie sono stati pubblicati sulla rivista nazionale "Famiglia Cristiana", e tanti altri sono riportati in numerosi siti web (nazionali ed esteri) dedicati al Santo (www.sangerardo.eu; santiebeati.it, ecc).
Ultimamente, ulteriori studi e ricerche sono stati condotti dall'Associazione Murese di Volontariato San Gerardo Maiella, in collaborazione con l'APT Basilicata.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le risorse necessarie per le rappresentazioni in onore di san Gerardo Maiella sono frutto di offerte del popolo devoto, contributo dell'Amministrazione locale, contributo della regione Basilicata e della Provincia.
Attivita' proposte Bene frubile
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Completamento delle attività di studio, ricerca e promozione della vita e delle opere di San Gerardo già avviate dall'Associazione Murese di Volontariato San Gerardo Maiella con APT Basilicata
Calendario attivita' Le attivit? si svolgono dal 31 agosto al 2 settembre di ogni anno.
Piano dei costi 240000
Piano dei ricavi 00
Partecipazione comunita' La partecipazione della comunità è garantita dall'associazione San Gerardo Maiella che coinvolge direttamente chi è interessato a contribuire alla manifestazione quale bene intangibile
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile