Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ROTONDA
Codice fiscale/Partita IVA 84002030769
Comune Rotonda
CAP 85048
PEC protocollo@pec.comune.rotonda.pz.it
Legale rappresentante ROCCO BRUNO
Responsabile del procedimento
Nominativo GIANNANTONIO DI SANZO
Email ced@comune.rotonda.pz.it
Telefono
Ruolo Responsabile Area Amministrativa -Tributi
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene verde bianco e rosso
Localizzazione
Luogo culturale Verde Bianco e Rosso prende nasce con l'intento di valorizzare e divulgare le risorse tipiche del territorio, dell'ambiente e degli habitat di un'area protetta che conserva integri valori, culture e tradizioni.
L'evento coinvolge non solo la comunit? rotondese ma anche l'intero comprensorio lucano del Parco Nazionale del Pollino e, in particolare, i territori di produzione degli ecotipi protetti. In termini più generali testimone e custode del bene culturale segnalato è il mondo contadino, detentore di saperi, usi, tradizioni e conoscenze antiche che si tramandano immutate da generazioni.
Localizzazione geografica L'evento ha luogo annualmente a Rotonda, sede dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, un comune situato all'estremit?  meridionale della provincia di Potenza, da molti anni eccellente e ambita meta turistica.
Arroccata su di un colle, al margine sud-orientale della Valle del Mercure, Rotonda offre un territorio ricco di grandi bellezze paesaggistiche e naturali.
L'evento consolidatosi negli anni, rappresenta un appuntamento per l'intero comparto agricolo regionale ed extraregionale.
Esso si sviluppa sul'intero territorio comunale e influenza sensibilmente tutte le aree interne del bacino del Mercure.
La manifestazione parte dai luoghi di produzione delle due DOP dove il visitatore apprende le antiche tecniche colturali, la cura per la terra, le tradizioni contadine, i costumi, gli strumenti e i contenuti dei disciplinari di tutela. Il centro storico offre invece la cornice ideale per dar vita a momenti di riflessione e approfondimento sui temi legati al comparto produttivo, per assaporare i prodotti trasformati dalle mani sapienti di massaie e cuochi "professionisti" e per dar vita a momenti di intrattenimento e svago.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'evento intende valorizzare e divulgare direttamente la cultura contadina del nostro territorio, valori e tradizioni ma anche antiche abilità manuali e tecniche produttive ormai in disuso.
Intorno a questi temi si sviluppano le azioni finalizzate alla valorizzazione di due prodotti del comparto ortofrutticolo di assoluta eccellenza e tipicità: la "Melanzana Rossa di Rotonda DOP" e il "Fagiolo Bianco di Rotonda DOP".
Produzioni che negli anni hanno rischiato di sparire a causa del generale abbandono dei campi e delle aree rurali, in modo particolare da parte delle nuove generazioni, sempre meno attratte da un settore produttivo e lavorativo poco remunerativo che richiede sacrificio e passione ma anche capacità di coniugare innovazione e conservazione.
Una sfida difficile che negli ultimi anni sempre più giovani hanno deciso di cogliere desiderosi di restare nella propria terra.
Contesto Gli itinerari enogastronomici, in Italia, sono più o meno tanti quanti sono i nostri paesi e visto lo straordinario patrimonio di prodotti tipici siamo un paese ideale per questo segmento turistico.
Il contesto di riferimento è certamente quello legato alla tutela degli ecotipi, delle produzioni agricole ad elevata tipicità e, più in generale della biodiversità dell'area protetta
Punti di forza capaci di costruire una proposta di turismo legato all'enogastronomia nelle sue diverse forme che costituisce sempre più un segmento importante della domanda.
In tal senso l'enorme potenzialità divulgativa, mediatica e promozionale connessa ad EXPO 2015 contribuirà ancor più a far si che il cibo assuma un ruolo importante per veicolare la cultura e l'identità di un determinato territorio, per conoscerne il patrimonio storico artistico e le sue tradizioni.
Descrizione modalita' di gestione Mentre nel passato le modalità di conservazione delle tradizionali tecniche legate alla produzione degli ecotipi protetti erano demandate quasi esclusivamente alla trasmissione orale, oggi, grazie all'ottenimento del riconoscimento di tutela (DOP), le produzioni sono salvaguardate da un apposito disciplinare alla cui osservanza vigila, oltre ai Consorzi di tutela, l'Azienda Sperimentale Pollino dell'ALSIA che opera da anni negli areali di produzione.
Caratteristiche significative Come gi?  evidenziato in precedenza l'evento si fonda sulla promozione di tre diverse risorse ambientali, territoriali e culturali tra loro interconnesse
VERDE: POLLINO
Il Parco nazionale del Pollino è il più grande parco naturale italiano. In questo territorio dove predominano montagne e le colline è "naturale" trovare innumerevoli sorgenti e corsi di acqua fresca, affluenti del Mercure, che si prestano bene all'irrigazione dei campi, condizioni ideali per la coltivazione di quasi tutte le ortive.
BIANCO: FAGIOLO
I Fagioli Bianchi di Rotonda hanno ottenuto il riconoscimento comunitario di Denominazione di Origine Protetta nel 2012. Bianchissimi, delicati e digeribili, sono stati alla base dell'alimentazione contadina per secoli. Le principali caratteristiche qualitative sono l'elevato contenuto proteico della granella; il tegumento molto sottile, e infine l'aspetto dei baccelli che si presentano completamente bianchi, con semi di dimensioni maggiori.
ROSSO: MELANZANA
La Melanzana Rossa di Rotonda ha ottenuto il riconoscimento comunitario di Denominazione di Origine Protetta nel 2011. Di origine africana, la Melanzana Rossa fu introdotta verso la fine dell?800 da alcuni soldati di ritorno dalle guerre coloniali. Si distingue dalle altre variet? di non solo per il suo particolare aspetto, che ricorda più un pomodoro, ma soprattutto per il basso contenuto di acido clorogenico, responsabile dell?imbrunimento del frutto. Dal 2000 è inserita tra i Presidi Slow Food.
Bibliografia ALSIA - ASD Pollino - "La Melanzana Rossa e i Fagioli Bianchi - Le due DOP di Rotonda" - Matera
ALSIA - Serie I Quaderni - "Gli agro-ecotipi di fagiolo di Sarconi e Rotonda" - Matera - 2000
Angela LAGUARDIA - "I Prodotti tipici della Basilicata: La Melanzana Rossa di Rotonda" Linearte - Ottobre 2010
Carlo CRACCO - "A qualcuno piace Cracco" Rizzoli 2014
Food in Italy - "La Melanzana Rossa di Rotonda" - Edito in proprio - 2013

Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive ANNO 2015 ........................E. 2.500,00 (*)
ANNO 2016 ........................E. 2.500,00 (*)
ANNO 2017 ........................E. 2.500,00 (*)

(*) Risorse di Bilancio dell'Ente
Attivita' proposte EVENTI E ATTIVITA'
Mostre mercato
Salottini culturali
Concorsi culinari tra ristoratori
Show cooking
Cene a tema
Passeggiate ecologiche
Esibizioni musicali
Spettacoli teatrali

COMUNICAZIONE:
Realizzazione e aggiornamento sito internet e social
Redazione e diffusione mirata di comunicati stampa pre-durante-post evento;
Monitoraggio media online;
Rassegna stampa finale
Direct marketing:
Programmazione radiofonica regionale
Programmazione televisiva regionale
Programmazione stampa regionale
Stampa e distribuzione brochure
Stampa locandine
Stampa inviti
Stampa brochure menù ristoranti

E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare EVENTI E ATTIVITA'
Mostre mercato
Salottini culturali
Concorsi culinari tra ristoratori
Show cooking
Cene a tema
Passeggiate ecologiche
Esibizioni musicali
Spettacoli teatrali

COMUNICAZIONE:
Realizzazione e aggiornamento sito internet e social
Redazione e diffusione mirata di comunicati stampa pre-durante-post evento;
Monitoraggio media online;
Rassegna stampa finale;
Direct marketing;
Programmazione radiofonica regionale;
Programmazione televisiva regionale;
Programmazione stampa regionale;
Stampa e distribuzione brochure;
Stampa locandine;
Stampa inviti;
Stampa brochure menù ristoranti.
Calendario attivita' 2015
Mostre mercato
Salottini culturali
Concorsi culinari tra ristoratori
Show cooking
Cene a tema
Passeggiate ecologiche
Esibizioni musicali a tema
Spettacoli teatrali

2016
Gemellaggio e scambi culturali con il Comune di Diembéring (Senegal)
Mostre mercato
Salottini culturali
Concorsi culinari tra ristoratori
Show cooking
Cene a tema
Passeggiate ecologiche
Esibizioni musicali a tema
Spettacoli teatrali

2017
Gemellaggio e scambi culturali con il Comune di Diembéring (Senegal)
Mostre mercato
Salottini culturali
Concorsi culinari tra ristoratori
Show cooking
Cene a tema
Passeggiate ecologiche
Esibizioni musicali a tema
Spettacoli teatrali
Piano dei costi 140000
Piano dei ricavi 13500
Partecipazione comunita' La manifestazione rappresenta un appuntamento importante non solo per la comunit? cittadina ma anche per l'intera area di produzione degli ecotipi.
Verde Bianco e Rosso è una autentica kermesse che vede la partecipazione di una miriade di soggetti coinvolti: dai produttori alle massaie, dagli agronomi agli esperti del settore, dalla stampa specializzata ai media a diffusione regionale ed extraregionale, e ancora turisti, curiosi, amanti delle produzioni tipiche, giovani alla ricerca di momenti di svago ed intrattenimento, ospiti, testimonial e artisti, tutti immersi e rapiti dai suoni, dai sapori e dalle suggestioni della cultura di un popolo e di un territorio autentico.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile