Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE DI ALIANO
Codice fiscale/Partita IVA 00477860779
Comune Aliano
CAP 75010
PEC protocolloaliano@pec.it
Legale rappresentante LUIGI DE LORENZO
Responsabile del procedimento
Nominativo DOMENICA MARIA RINALDI
Email tecnico@comune.aliano.mt.it
Telefono 0835568038
Ruolo responsabile area tecnica
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene CARLO LEVI PARCO LETTERARIO ALIANO
Localizzazione
Luogo culturale Parco letterario C. Levi - Aliano -
Localizzazione geografica I luoghi del Parco letterario C.Levi sono rappresentati dai contenitori culturali: Casa museo di C. Levi, museo della civilt? contadina, pinacoteca leviana,e da tutti i luoghi leviani descritti nel "Cristo si è fermato a Eboli": la tomba dove è seppellito l'autore torinese, la chiesa di S: Luigi Gonzaga, il centro storico suddiviso su due rioni (rione Sole e rione Carlo Levi), i luoghi descritti lungo un percorso che ogni turista pu? fare da sè dove si pu? riscontrare quanto scritto nel Cristo si è fermato ad Eboli e quanto realmente rimasto sul posto, P.zza Garibaldi con il palazzo dei signori di Napoli, la valle delle grotte, la fossa del Bersagliere e molti altri luoghi di secondaria importanza
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il parco letterario è nato con la partecipazione vincente ai Parchi letterari in Italia, ossia luoghi che sono stati fonte d'ispirazione per un autore letterario. Aliano ed il suo territorio è stato descritto in maniera molto dettagliata e puntuale dallo scrittore torinese. Grazie alla pubblicazione di questo romanzo, tradotto in 37 lingue è stata conosciuta in tutto il mondo la storia dei contadini di Aliano con tutte le loro difficolt?, Aliano ha rappresentato le tante Aliano sparse nel mondo aventi le stesse problematiche. Grazie al libro denuncia è stata presa coscienza della condizione sociale, economica e di disagio sociale dei contadini e della condizione meridionale. Il parco letterario ha suscitato nei giovani la consapevolezza delle tradizioni locali e la loro ricerca, riscoprendo la memoria degli anziani del posto che sono stati di fondamentale importanza, in quanto grazie ai loro racconti e ricordi sono stati ritrovati elementi culturali e caratteristici del posto. Infatti si è creato un gruppo di giovani locali che sono stati inseriti nelle rappresentazioni teatrali, attraverso la vivibilit? ed il ripopolamento del centro storico.
Contesto E' proprio il centro storico, in parte disabitato che rivive nella sua bellezza e fa rivivere ai turisti scene del passato ormai dimenticato. Attraverso i viaggi sentimentali, che sono scene itineranti nel centro storico che accompagnano i visitatori a conoscere i luoghi in una maniera originale e simpatica, attraverso la partecipazione anche diretta degli intervenuti che diventano ascoltatori e protagonisti contemporaneamente. I luoghi leviani sopra descritti sono ispiratori di scene ormai dimenticate, incentrate sulla vita contadina, la magia, gli usi, le tradizioni ed i costumi locali.
Descrizione modalita' di gestione Il Parco letterario ed il Comune intendono non far perdere le tradizioni descritte alla gente del posto, in particolare alle nuove generazioni, sia per apprezzare l'antichit? che per tramandarla nel futuro, soltanto attraverso la presa di coscienza dell'importanza della tradizione si pu? coltivare l'interesse a tramandarlo. La popolazione locale viene coinvolta direttamente nelle attivit? del Parco Letterario. Il punto informativo costituisce accoglienza diretta ai turisti, che in questo modo trovano un punto di riferimento fondamentale per capire le peculiarit? del posto, nel suddetto centro sono coinvolte persone del posto, che grazie all'amore per il proprio paese riescono a trasmettere le proprie emozioni ai visitatori.
Caratteristiche significative Gli elementi essenziali del Parco letterario, oltre ai luoghi gi? descritti, sono i viaggi sentimentali, rappresentati dagli itinerari inscenati nel centro storico, le visite guidate attraverso i luoghi leviani ed i contenitori culturali, lo spettacolo di luci e suoni nella fossa del Bersagliere, fa da sfondo a questo spettacolo di luci parlanti, una raggiera di sorgenti laser proiettati sullo sfondo del Corso di Aliano i cui fasci luminosi si ergono in alto a guisa di richiamo e concludono lo spettacolo spegnendosi nelle valli dei calanchi.
Bibliografia Carlo Levi - Cristo si è fermato a Eboli 1945 - Einaudi - S.Nievo: "I Parchi Letterari" - Edizione Abete - 1990 - Angelo Colangelo - l'avventura di un premio - Scrittura e Scrittori - 2010 - Cronistoria di un confino - Scrittura e Scrittori - 2008 - Personaggi del Cristo - Scrittura e Scrittori - 2003 - Francesco Paolo Mattatelli - Divagazioni Leviani - BMG - 2002 - Tesi di laurea varie su Carlo Levi ed il Parco Letterario -
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Tra le attività? proposte le più importanti sono: Visite guidate, Viaggi sentimentali, spettacolo luci e suoni, presentazione di testi letterari, organizzazione di convegni e mostre pittoriche e fotografiche.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare viaggi sentimentali, visite guidate nei luoghi di ispirazione letteraria del cristo ... di levi , casa confino, pinacoteca, museo storico, la chiesa, la casa della vedova, la casa del podestà, la casa della sorella del podestà, la valle delle grotte ecc.
Calendario attivita' Si precisa che il Parco Letterario Carlo Levi è aperto tutto l' anno e le attività sono previste dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.
Piano dei costi
Anni 2018-2019-2020 : 1) compensi per attività di accoglienza ed animazione euro 15.000 2) comunicazione e promozione euro 10.000, eventi € 15.000 (compreso Premio letterario C. Levi) per un totale annuo di euro 40.000
Piano dei ricavi Gli eventi generano ogni anno circa 12000 visitatori per ricavi presunti pari ad euro 24000, per la visita dei luoghi leviani.
Partecipazione comunita' Agli eventi e manifestazioni del parco letterario carlo levi partecipa l' intera comunit? alianese ma anche e soprattutto l' area di appartenenza e l' intera comunit? lucana.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile