Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE TEANA
Codice fiscale/Partita IVA
82000550762
Comune
Teana
CAP
85032
PEC
comune.teana@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
VINCENZO MARINO
Responsabile del procedimento
Nominativo
VINCENZO MARINO
Email
vinmar2390@gmail.com
Telefono
Ruolo
Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
FESTIVAL DELLA NOTTE DELLA TARANTA e TARANTELLA DI TEANA
Localizzazione
Luogo culturale
TEANA- ASSOCIAZIONE PRO LOCO TEANA APS
Localizzazione geografica
TEANA LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE OGNI ANNO A TEANA nella seconda metà di agosto è arrivata alla sua XVIII edizione ed è diventato un evento unico non solo nell'area del Parco Pollino, ma dell'intera Basilicata e non solo, al punto tale che alcuni giornalisti hanno paragonato la manifestazione di Teana come la piccola Melpignano.
L'idea di questa manifestazione è nata principalmente perché è stata sposata l'idea ed il concetto storico culturale che individua nella taranta una sorte di RINASCITA, che da noi giovani di Teana viene intesa come rinascita socio culturale ed economica del nostro paese, ma in particolar modo vuole estendersi a tutta la zona.
La musica da sempre è un elemento, o meglio uno strumento che ha dato modo a tutti di esprimersi nelle varie forme e può essere rappresentata nelle varie forme. La taranta è una danza rituale dell'Italia del Sud, le cui origini risultavano diversificate. Dai racconti dei nostri nonni, o persone più anziane emergeva sempre il fatto che ai loro tempi la musica, le danze erano l'unico modo di incontro e di divertimento che avevano collegato il tutto anche a degustazioni di prodotti fatti in casa. E partendo da questi contenuti l'idea di riprendere momenti che potessero riportare la musica tradizionale nel nostro piccolo centro facendo confronti fra i diversi tipi di ritmi: Lucano-campano-pugliese-calabrese.
E, proprio grazie ad una entusiastica riscoperta del valore dei balli tradizionali, legati anche a studi specifici e di documenti visivi, abbiamo avviato un processo di recupero che tende a prendere non solo la strada spettacolare del folklorismo che snatura e decontestualizza l'evento danza sotto certi aspetti, ma quello di riempire di contenuti l'evento e far capire che c'è anche nelle nostre zone la possibilità? di una rinascita legata alla riscoperta delle proprie origini e identità culturali.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
L' evento è alla sua XVIII edizione; ha lo scopo di riprendere e valorizzare antichi momenti di musica popolare legati alla tradizione della nostra comunità , proponendo esibizioni di artisti lucani, campani, salentini e gruppi di fama internazionale come già avvenuti negli anni scorsi (TARANTOLATI DI TRICARICO,OFFICNA ZOE, TAMBURELLISTI DI TORREPADULI, NIDI D'ARAC, ENZO AVITABILE E I BOTTARI, ANTONIO INFANTINO, MABROGIO SPARAGNA, PIETRO CIRILLO solo per citarne alcuni) per far incontrare la magia e il ritmo travolgente della taranta e della tarantella con i sapori enogastronomici della nostra terra.
Contesto
L'evento ormai organizzato da 12 anni è aspettato non solo dalla comunità di Teana, ma da molti turisti che si riversano nel nostro centro in quei giorni, infatti da l'anno scorso l'evento dura due giorni, e l'obiettivo ora è quello di creare dei work shop ad hoc con alcuni studiosi ed esperti di musica tradizionale, e dei laboratori musicali per dare maggiore continuità all'evento e produrre una vera e propria rinascita culturale.
Descrizione modalita' di gestione
L'obiettivo, ora, è quello di creare una rete di professionisti che ci consentano di portare avanti questo nostro progetto e valorizzarlo anche attraverso la riscoperta di alcuni canti popolari. Ci avalleremo anche dell'aiuto di professionisti del settore per creare ancora di più un'attrattiva spendibile insieme agli altri punti di forza della nostra comunità. Il progetto portato avanti da anni dovrà farsi che TEANA diventi una città di arte e tradizioni visto gli eventi che si stanno portando aventi e che ogni anno anno crescono e portano numerosi turisti. Il tutto coniugando musica, arte, enogastronomia, riti nel rispetto delle tradizioni ma allo stesso tempo ricollocandoli al momento attuale e farle continuare a vivere in futuro.
Caratteristiche significative
Le caratteristiche principali riguardano la tutela, la promozione e la valorizzazione di balli e musica tradizionali connessi alla cultura ed alle origini di una nostra comunit? che ha tanta voglia di trasmettere alle future generazioni il modo di vivere una volta, in modo semplice ma ricco di significati e di valori.
Bibliografia
GIORNALI QUOTIDIANI- LA SIRITIDE.IT- LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO-
PORTALI INTENET DI MUSICA VARI
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
RISORSE COMUNALI-- APT BASILICATA-SPONSOR
Attivita' proposte
L'attività che ci proponiamo è quello di continuare a portare avanti questo progetto che dura da tredici anni e che ha ormai una propria radicazione nel territorio regionale e nazionale. Promuovere e valorizzare insieme a queste iniziative musicali e culturali, la degustazione dei nostri prodotti agroalimentari, far riscoprire ai tanti turisti che arrivano un territorio e un paesaggio da lasciare senza fiato, e continuare a proporre un turismo semplice, naturale ma unico. L'idea oramai che sta prendendo piede è quella di creare grazie all'apporto di professionisti dei workshop musicali che consentano alle persone di poter apprendere i vari ritmi di musica e iniziare allo stesso tempo a creare dei workshop per la costruzione di strumenti musicali tipici. Far capire, come avveniva in passato, che la musica e il mangiar sano possono essere una vera e propria vacanza da riscoprire e far conoscere al meglio i posti della nostra amata Basilicata. Dare qualcosa di diverso attraverso la riscoperta della musica e iniziare anche a fare un percorso da un punto di vista sociale, come musica-terapia.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Abbiamo realizzato già 17 edizioni riscuotendo ogni anno sempre più successo e più turisti. L'obiettivo di oggi è quello di valorizzarlo e promuoverlo come un evento musicale da inserire in un pacchetto turistico integrato con gli altri eventi presenti a Teana, ma anche sul territorio lucano.
Calendario attivita'
Nelle prossime tre edizioni l'obiettivo sarà quello di portare ancora gruppi di fama nazionale e internazionale come fatto nelle passate edizioni e creare un'altra giornata dove poter far esibire e conoscere gruppi emergenti, come già iniziato da qualche anno, organizzare workshop e coniugare il tutto con le nostre tradizioni
Piano dei costi
100000
Piano dei ricavi
150000
Partecipazione comunita'
La popolazione è coinvolta tutta dalle attività commerciali, alle singole famiglie, ad associazioni di volontariato, infatti vengono allestiti anche stand per associazioni di beneficienza.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile