Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE MASCHITO
Codice fiscale/Partita IVA
86002060761
Comune
Maschito
CAP
85020
PEC
anagrafe.maschito@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
Luigi Rafti
Responsabile del procedimento
Nominativo
VINCENZO CUCCI
Email
sindaco@comune.maschito.pz.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
RETNES : PERSORSI NELLA STORIA E NEI SAPORI DELLA TRADIZIONE ARBERESHE
Localizzazione
Luogo culturale
Casa Museale presso la sede Comunale di Maschito. L'attività coinvolge l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Culturale Lazzaro Mathes nel recupero della identit? storica della Comunità Arbereshe di Maschito ponendo in risalto il personaggio Illustre: Luigi Giura ingegnere di fama Internazionale che realizzò il primo ponte sospeso in Italia Real Ferdinando sul Garigliano. Inoltre Maschito grazie alla rievocazione storica della Retnes ha recuperato la storia delle sue origini, coinvolgendo gran parte della comunit? come figuranti, musici del corteo risvegliando il senso dell'appartenenza e dell'identità arbereshe, con le tradizioni e i suoi piatti tipici.
Localizzazione geografica
Il luogo fisico dove si riscopre la storia e le tradizioni di questa piccola comunità non è solo la casa museale, sono anche le strade del centro storico dove sfilano i figuranti del corteo storico. Di rilievo storico è la figura di Luigi Giura poco rivalutato nato nel 1795 nella comunità Arbereshe di Maschito, dove attualmente esiste il palazzo in cui è vissuto con la sua famiglia e gli è stato dedicato una via lungo la quale si legge una epigrafe in suo onore.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
Valutazione interesse culturale
Le origini arbereshe rappresentano per la comunità di Maschito un motivo di diversità e di identità culturale radicata con le sue tradizioni, i suoi personaggi, la sua storia, i suoi piatti tipici della cultura Arbereshe e la sua lingua che ormai rischia di sparire tra le nuove generazioni.
Contesto
Il contesto storico di riferimento è l'occupazione Turca dell'Albania in seguito alla quale, il popolo albanese è stato costretto a lasciare la sua terra, in cerca di nuovi luoghi dove poter vivere. Il periodo di riferimento è il XVI secolo quando nasce la prima comunità a Maschito.
Descrizione modalita' di gestione
Le notizie storiche sulla comunità di Maschito sono tratte da testi di autori come tommaso Pedio e l'Archivio di Stato di Napoli ha offerto molte notizie a riguardo. Le attuali modalità di trasmissione sono le immagini video di ricostruzioni storiche, vecchi video oppure nel caso di Luigi Giura sono dei plastici dei ponti progettati dall'ingegnere in possesso della Soprintendenza di Roma che vorrebbe donare al nostro Comune. Inoltre la stessa comunità concorre alla trasmissione di tutto ci? che fa parte del bagaglio culturale e soprattutto dei piatti tipici, frutto tra l'altro di uno studio approfondito da parte dell'Associazione Culturale Lazzaro Mathes che sarà documentato con didascalie che riportano la provenienza degli ingredienti e la descrizione delle ricette originarie che saranno realizzati da una cuoca di Maschito.
Caratteristiche significative
Significativa è la rivalutazione e il senso di appartenenza alla Cultura Arbereshe che la storia rivissuta attraverso il corteo storico,ha impresso e fatto riscoprire ai maschitani; ma anche i personaggi illustri e la tipicità nelle tradizioni, nei piatti danno agli abitanti di Maschito fierezza e forte identit
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Trasmissione storica delle origini di Maschito Attraverso La casa Museale- Recupero materiale, plastici , foto su Luigi Giura con filmati sulle opere-Presentazione della ricerca sui piatti tipici con sera di degustazione degli stessi.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Presentazione della ricerca sui piatti tipici - Valorizzazione del personaggio illustre: Luigi Giura.
Calendario attivita'
Settembre - Presentazione piatti tipici - Giura
Settembre - Pubblicazione della raccolta e serata con degustazione
Settembre - Pubblicazione e presentazione raccolta storica
Piano dei costi
45000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Tutta la comunità partecipa come parte attiva nei figuranti che realizzano il corteo storico, come associazione che cura direttamente le attività; come partecipanti della logistica; ma soprattutto tutta la comunità partecipa alle attività per salvaguardare e conservare la propria identità culturale.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare