Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE STIGLIANO
Codice fiscale/Partita IVA 00108030776
Comune Stigliano
CAP 75018
PEC comune.stigliano@ebaspec.it
Legale rappresentante Francesco Micucci
Responsabile del procedimento
Nominativo GIOVANNI ROBORTELLA
Email giovanni.robortella@comune.stigliano.mt.it
Telefono
Ruolo Responsabile Area Amministrativa
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Giostra di Cavalli e Cavalieri
Localizzazione
Luogo culturale Stigliano e i paesi appartenuti ad Eligio della Marra prima e allo Stato di Stigliano poi (Accettura, Aliano, Gorgoglione, Guardia Perticara, Corleto Perticara, Sant'Arcangelo, Roccanova, Missanello)
Localizzazione geografica Trattandosi di un evento "Itinerante" la localizzazione e ricompresa tra i Comuni ricadenti nella provincia di Matera (Accettura, Aliano, Gorgoglione e Stigliano) e in quella di Potenza (Guardia Perticara, Corleto Perticara, Sant'Arcangelo, Roccanova, Missanello). Nata nel 2010 si svolge ogni anno presso il comune che si è aggiudicato il torneo l'anno presedente.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La Giostra di Cavalli e Cavalieri è un torneo equestre fra i cavalieri dei feudi di Eligio Della Marra e ha una valenza territoriale. La manifestazione è sufficientemente radicata essendo stata rappresentata per 5 anni (dal 2010). Ogni Comune, alla presenza del Sindaco in costume d'epoca, partecipa con un cavaliere ed una riserva in rappresentanza delle bandiere delle rispettive municipalità. Le maestranze sono riconducibili alla lavorazione della cartapesta, alla preparazione della scenografia, alla riproposizione di antichi mestieri. Una manifestazione comunque, unica in Basilicata.
Contesto L'anno è il 1485. Nove sindaci vestiti in costume d'epoca, nove gonfaloni, nove cavalieri che, con stalliere al seguito, armati di lancia danno vita alla "Giostra di Cavalli e Cavalieri". E una manifestazione interprovinciale che fin da subito ha guadagnato l'attenzione dei cittadini di tutto il territorio, raccogliendo consensi ed apprezzamenti.
Descrizione modalita' di gestione L'amore per i cavalli dei della Marra prima, dei Carafa e dei signori Colonna poi, è testimoniata dalla storia. Da qui l'dea di creare una competizione tra i cavalieri dei comuni che componevano il feudo e/o il principato, con un'unica ambizione, quella di far affermare le "tipicità" di ogni comunità sfruttando l'occasione della competizione fra i vari cavalieri. Mentre il premio per i cavalieri è solo quello di far primeggiare una comunità, un Paese in onore del loro signore.
Caratteristiche significative La "Giostra di Cavalli e cavalieri" è diventata occasione per fare e costruire un senso di comunità allargata, territoriale. La diffusa partecipazione diretta di Sindaci, di cittadini, professionisti, artigiani, commercianti, alunni delle scuole di ogni ordine e grado. La manifestazione è diventata l'occasione per far conoscere a tutti coloro che vivono o assistono la storia di un territorio, esaltata anche dalla proposizione di gusti, mestieri antichi non del tutto scomparsi.
Bibliografia Tra origine dal libro "Il conte e la leggenda del drago" di Salvatore Agneta e da uno scritto di Biagio Aldimari.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Minima compartecipazione dei comuni interessati.
Attivita' proposte 2018-2019-2020: acquisti per allestimento campo sportivo per corse e giochi dei cavalli (elementi scenografici), pubblicità, acquisto materiali per dirette streaming, artisti per intrattenimento serale.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Si ripropone per dare continuità la formula che dal 2010 si ripete ogni anno.
Calendario attivita' 2018: Una giornata di palio da fare con gli alunni della scuola superiore di Stigliano e scuole limitrofe, in settembre (a cui viene assegnato un cavallo ed un cavaliere)

2019: Giostra con 10 squadre, con rappresentanti dei paesi del feudo Della Marra più squadra di Matera, capitale europea della Cultura. Periodo: luglio

2020: Giostra con 15 squadre, esteso ai paese che si affacciano sulla val d’agri. Periodo: luglio
Piano dei costi 21000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Alla manifestazione partecipano cittadini di tutte le fasce di età dei comuni di Accettura, Aliano, Gorgoglione, Guardia Perticara, Corleto Perticara, Sant'Arcangelo, Roccanova, Missanello e non solo, essendo prevista la possibilità per il comune che organizza la manifestazione di estendere ad altre comunità l'invito, cui si aggiunge la partecipazione di almeno delle 16 Associazioni confederate in Stigliano Eventi e le Associazioni (solitamente Proloco) dei paesi ospitanti.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile