Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE RUOTI
Codice fiscale/Partita IVA 80002470765
Comune Ruoti
CAP 85056
PEC comune.ruoti@pec.it
Legale rappresentante Franco Gentilesca
Responsabile del procedimento
Nominativo PINA PACE
Email pina.pace@gmail.com
Telefono
Ruolo Responsabile dell'Area Amministrativa
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTIVAL DEI SUONI, DELLE DANZE E DELL'ABITO TRADIZIONALE RUOTESE
Localizzazione
Luogo culturale - Associazioni locali;
- Studiosi;
- Comunità locale;
- Istituto scolastico di Ruoti;
- Artisti ed insegnanti di musica e canto;
- Artigiani;
- Associazioni culturali all'estero
Localizzazione geografica La localizzazione geografica del patrimonio intangibile è contestualizzata principalmente nel territorio comunale di Ruoti.
Inoltre la localizzazione si estende all'intero territorio regionale lucano, con possibilità di interscambi con le associazioni presenti nel mondo, già legate culturalmente alle tradizioni ruotesi, al fine di stabilire futuri gemellaggi con città estere.
Gli elementi tangibili, riconducili alla nascita del bene, sono rappresentati dagli strumenti popolari, nonché dall'abito tradizionale, ancora indossato da alcune donne, e corredi conservati dalle famiglie;
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il festival rappresenta una sublimazione del vasto patrimonio storico, culturale, religioso, con particolare riferimento ai canti popolari correlati all'antica processione di San Rocco, e al patrimonio artistico di un popolo radicato, ancora oggi, in una cultura delle tradizioni e dei cerimoniali da conservare e tramandare, evitando il rischio di contaminazioni sproporzionate che potrebbero influenzare negativamente la conservazione dell'unicità del patrimonio.
Contesto Gli strumenti popolari, i canti, i riti religiosi e l'abito tradizionale hanno antiche origini, tramandate nel tempo e conservate fino ai giorni nostri, grazie alla memoria storica, in riferimento al patrimonio orale, e grazie al legame fortemente radicato nelle famiglie che, in particolari occasioni, riportano a vita nuova antiche tradizioni.
Attualmente, sul territorio ruotese, molte associazioni culturali intervengono ed investono sulla conservazione e sulla riproposizione delle tradizioni apprese nei propri contesti familiari, o approfondite con attente ricerche.
Descrizione modalita' di gestione Le modalità di conservazione e salvaguardia praticate sono:
- Iniziative di sensibilizzazione e promozione delle associazioni locali
- Iniziative delle associazioni presenti all'estero
- Coinvolgimento della Comunità Locale
- Coinvolgimento del mondo della scuola attraverso la collaborazione alle varie iniziative
- Coinvolgimento di professionisti e studiosi delle tematiche
- Recupero delle tecniche artistiche e tessili
Caratteristiche significative Le attività previste si caratterizzano sul folklore in ogni sua declinazione e sulla letteratura e le arti, ispirate al misticismo antico, e si caratterizzano in momenti di puro spettacolo tra suoni, canti e danze, quali forma di comunicazione dell'arte, del patrimonio identitario dell'etnomusicologia lucana, compresi gli aspetti strettamente religiosi.
La realizzazione della masterclass si prefigge lo scopo di creare
un’opportunità di incontro per tutti i soggetti, di ogni classe sociale e culturale, senza differenziazione di età, appassionati della tematica, per poter crescere, confrontarsi e apprendere insieme gli strumenti e i canti popolari.
Bibliografia Le ricerche sul tema proposto sono state oggetto di studi scientifici ancora in corso e fonti orali conservate dalle associazioni locali, nonché conservate dalle associazioni presenti nel mondo.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le risorse aggiuntive saranno costituite dal personale incaricato a supporto per la realizzazione del progetto.
Attivita' proposte - Realizzazione della masterclass su strumenti, canti popolari e religiosi;
- Spettacolo tra suoni, canti e danze, quali forma di comunicazione dell'arte, del patrimonio identitario dell'etnomusicologia lucana.
- Attività artigianali per tramandare tecniche tradizionali del bene.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Alle attività proposte nel campo precedente si realizzerà la masterclass su strumenti e canti popolari e religiosi;
Calendario attivita' Le attività in programma saranno svolte annualmente tra i mesi di aprile e settembre
Piano dei costi 120000
Piano dei ricavi 50000
Partecipazione comunita' La comunità sarà coinvolta come protagonista in prima persona per la realizzazione dell'evento, quale fonte di conoscenza e detentore del bene;
I maestri delle masterclass, gli studenti ed i musicisti locali, metteranno in campo le lori conoscenze, derivate da pregressi studi e approfondimenti, al servizio dei soggetti partecipanti;
-Inoltre apporteranno il loro contributo le Associazioni locali ed estere, il mondo della scuola e le parrocchie.
Stato della progettazione Progettazione preliminare