Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE RIVELLO
Codice fiscale/Partita IVA 83000350765
Comune Rivello
CAP 85040
PEC protocollo@pec.comune.rivello.pz.it
Legale rappresentante FRANCESCO ALTIERI
Responsabile del procedimento
Nominativo MARGHERITA RENNE
Email margherita.renne@comune.rivello.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene PER LE VIE DEL BORGO-PERCORSO ENOGASTRONOMICO
Localizzazione
Luogo culturale Il centro storico di Rivello- Rivello e i suoi cittadini.
Localizzazione geografica Localizzazione geografica e bene intangibile da valorizzare: centro storico di Rivello.
Elementi tangibili: prodotti tipici locali, provenienti dalle numerose contrade di Rivello.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il centro storico di Rivello aggrappato sulle tre colline costituisce nella Valle del Noce e nell'ambito della regione senz'altro un patrimonio da tutelare. A seguito dell'ultimo terremoto pur essendo la ricostruzione quasi ultimata si è spopolato notevolmente; è volont? dell'Amministrazione mettere in atto tutte le misure per tutelare lo stesso. Un tempo il centro storico di Rivello era caratterizzato che da una significativa fetta della popolazione che lo abitava , dalla presenza di botteghe artigianali, ramai ed orafi , ma anche falegnami, fabbri, molto rinomate non solo entro i confini regionali. Il centro storico, fra l'altro, rappresentava un contesto culturale e sociale molto vivo e dinamico rimandando ad un insieme di tradizioni , di valori, di relazioni, di energie in esso contenuti. Il depauperamento demografico dello stesso rappresenta oggi un rischio concreto di perdita di un contesto sociale e culturale tipico del borgo che si intende invece rivitalizzare.
Contesto In uno scenario tipicamente medievale quale è il centro storico di Rivello, il percorso si snoder? fra i vicoletti, i portali, le chiese e le piazzette del suggestivo borgo medievale. Contestualmente sono proposti ai numerosi partecipanti che ogni anno inondano il centro valnocino in occasione della manifestazione i prodotti tipici locali abilmente preparati e accompagnati dalla gradevole musica medievale.
Descrizione modalita' di gestione Un ruolo decisivo e significativo nella salvaguardia del bene è assolto dalla Scuola che secondo anche metodologie sperimentali motivanti favorisce la conoscenza e la fruizione da parte delle nuove generazioni del bene intangibile che si intende conservare. I portali , le chiese, le viuzze, gli scorci di Rivello sono puntualmente parte integrante dell'ampliamento dell'offerta formativa dell'Istituzione scolastica locale. Le Associazioni culturali realizzano anche convegni a tema.
Caratteristiche significative Le Associazioni , le attività commerciali numerosi volontari presenti nel territorio collaborano attivamente per la realizzazione del percorso che prevede l'impiego di navette per far salire i numerosi partecipanti alla Motta, punto iniziale del percorso, dove avviene la degustazione di "lagan e fasul" . Seconda tappa è piazza Umberto I , la piazza centrale del paese posta in posizione panoramica rispetto alla Valle del Noce, qui avviene la degustazione di coniglio paesano e spezzatino di podolica. Continuando a percorrere i suggestivi vicoli di Rivello si giunge alla accogliente piazzetta dell'Assunta per assaggiare soperzata e caciocavallo, mentre "O Quart e Vasce", davanti allo storico bar di Clementina, si gusterà"a ciambotta". A finire ultima tappa Largo Marconi, dove si gusta l'anguria e ci si delizia con le sfogliatelle. Naturalmente il tutto è accompagnato da musica medievale con la presenza di figuranti che indossano il costume tipico di Rivello.
Bibliografia Le iniziative proposte, come documentato anche dagli allegati alla presente, sono comunicate tramite strumenti tradizionale (stampa e manifesti) , tramite internet e sui principali social-network.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Analisi delle caratteristiche salienti, storiche ed artistiche, del centro storico di Rivello. Attività divulgativa. Mostre a tema lungo il percorso. Percorso enogastronomici con prodotti tipici dell'epoca. Musica e balli a tema con partecipazione di figuranti con costumi d'epoca.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare La giornata della manifestazione ha cadenza annuale durante il mese di agosto. L'evento è giunto alla XII edizione ed è caratterizzato da attività varie di animazione di gruppi folk e percorsi di degustazione dell'enogastronomia locale
Calendario attivita' Agosto 2023
Agosto 2024
Agosto 2025
Piano dei costi 60000
Piano dei ricavi 8000
Partecipazione comunita' Scuola-Associazioni del territorio-Attività commerciali del territorio. Volontari.
Comunità rivellese.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile