Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...) - Artistica - Saperi tecnici e artigianali
|
Valutazione interesse culturale
|
Conservare e valorizzare il patrimonio ludico tradizionale delle generazioni passate per fruire in modo sano di quello ludico attuale con tutte le sue implicazioni fisiche, ricreative, sportive e formative poste dalle istanze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e sociali.
Diffondere l'Arte e la Cultura del territorio locale, tramite progetti mirata:
FAR DIVERTIRE, FAR FARE, FAR ESPRIMERE.
L'animazione si rivolge alle persone, in particolare ai bambini, ai gruppi, alla comunit? con i seguenti scopi: aggregativo, cooperativo, ludico-culturale. Il divertimento inteso come esperienza formativa per accendere le potenzialit? personali; crediamo nello sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole, per il miglioramento della qualit? della vita.
|
Contesto
|
Il contesto storico di riferimento è quello di un paese che alcune decine di anni fa, (quando non esisteva il posto fisso, specie quello impiegatizio) era da considerare nel campo dell'artigianato (scalpellini, cestai, fabbri, etc.) all'avanguardia nella nostra regione.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
Con "Arte in Gioco" vogliamo cercare di salvaguardare e conservare quello che è il patrimonio artistico, artigianale e ludico-ricreativo praticato tempo fa. Le modalit? poste in essere consisteranno principalmente nell'affrontare in maniera ludica-ricreativa, artistica, di sano agonismo della competizione che st? anche nel gioco e nella realizzazione artistica-laboratoriale. Si cercher? nella trasmissione dei saperi di utilizzare la conoscenza degli anziani ed esperti, di coinvolgere tutte le associazioni culturali e non del paese.
|
Caratteristiche significative
|
Le caratteristiche significative di "Arte in Gioco", sono nel riuscire a coinvolgere tramite l'arte, il gioco, la competizione e i laboratori tante persone in attivit? che altrimenti sarebbero perdute.
|
Bibliografia
|
In riferimento al "Museo del giocattolo povero e del gioco di strada", parte integrante di questa "arte in gioco":
Il progetto museale, ideato dal Prof Donato ALLEGRETTI, cultore di Arte e di demoantropologia, ha fatto seguito alla sua inchiesta sui giochi e i giocattoli tradizionali, condotta in quel territorio nel decennio 1961-71 e pubblicata nel suo volume Tradizioni popolari in Brindisi Montagna- Premio A. Pisani di studi storici, antropologici ed economico-sociali, Centro Grafico, Anzi, 1977, pp. 107-149. L'esigenza di una tale istituzione, unica nel suo genere allora in Italia si avvertiva al fine di documentare, conservare e valorizzare il patrimonio ludico tradizionale delle generazioni passate e per fruire in modo sano di quello ludico attuale con tutte le sue implicazioni fisiche, ricreative, sportive e formative poste dalle istanze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e sociali.
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
10000
|
Attivita' proposte
|
- OLIMPIADI DEL GIOCO
- IL GIOCO, GLI SCACCHI, LA MATEMATICA
- ATTIVITA' TEATRALI ITINERANTI
- LA PIETRA E IL GIOCO DELLE FORME
- IL GIOCO DELLA MUSICA
- ATTIVITA' LEGATE AL GIOCATTOLO POVERO E AL GIOCO DI STRADA
- IN PIAZZA CON ARCHIMEDE
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da 1 a 3 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
ATTIVITA' GIA' REALIZZATE
- ARTE IN GIOCO
- IL GIOCO, GLI SCACCHI E LA MATEMATICA
- IN PIAZZA CON ARCHIMEDE
- ATTIVITA' LEGATE AL GIOCATTOLO POVERO E AL GIOCO DI STRADA
ATTIVITA' DA REALIZZARE
- ATTIVITA' TEATRALI ITINERANTI
- LA PIETRA E IL GIOCO DELLE FORME
- IL GIOCO DELLA MUSICA
|
Calendario attivita'
|
TUTTI I WEEK-END DELL'ANNO
|
Piano dei costi
|
120000
|
Piano dei ricavi
|
2000
|
Partecipazione comunita'
|
- PARTECIPAZIONE DELL'INTERA COMUNITA'
- PARTECIPAZIONE DI SCOLARESCHE
- PAARTECIPAZIONE FLUSSI TURISTICI
LE REALIZZAZIONI PROPOSTE, TRASFORMANO L'INTERO PAESE IN UN PARCO GIOCHI, DANDO LA POSSIBILITA' A TUTTI (IN SPECIAL MODO AI BIMBI E AGLI ANZIANI) DI CONFRONTARSI SUL TEMA DELL ARTE IN GIOCO
|
Stato della progettazione
|
Progettazione preliminare
|