Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE TRICARICO
Codice fiscale/Partita IVA
80002860775
Comune
Tricarico
CAP
75019
PEC
comune.tricarico.statocivile@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
Angela Marchisella
Responsabile del procedimento
Nominativo
Paolo Paradiso
Email
vincenzo.grassano@comune.tricarico.mt.it
Telefono
0835526109
Ruolo
2
Denominazione del bene tangibile
Nome del bene
Complesso Monumentale Santa Chiara e Torre Normanna
Localizzazione
Localita'
Tricarico
Indirizzo
Piazzale Santa Croce Santa Croce 1
Coordinate geografiche
Riferimenti catastali
Comune
Tricarico
Foglio
81
Particella/e
20
Descrizione del bene
Natura prevalente
Complesso architettonico
Periodo di realizzazione
Prima metà secolo XII
Valutazione espressa dal MiBACT
Nessuna
Contesto
Immobile di notevole pregio artistico-storico-culturale di proprietà comunale e della Diocesi di Tricarico. L'immobile è vincolato ai sensi della legge n 42/2004
Sintesi morfologica e tipologica
L’immobile, per la parte di proprietàcomunale, è stato oggetto di un intervento di restauro negli anni 2006/11 per una parte del piano terra e destinato a percorso museale con spazi ristrutturati per ospitare il corposo e prezioso patrimonio fotografico comunale; il resto dell’immobile necessita di interventi analoghi e versa in uno stato di estremo degrado a causa del “non uso†e della conseguente mancanza di manutenzione.
Storia
Il convento delle Clarisse, suore di clausura, fu fondato nel 1333 da Sveva de Bethsan, vedova di Tommaso II Sanseverino, conte di Tricarico, con l'ausilio del re di Napoli Roberto d'Angiò, in quello che fu il castello normanno. In questo convento venivano monacate numerose figlie di nobili tricaricesi e dei centri vicini.
Destinazione d'uso
Culturale la parte ristrutturata dal Comune è agibile ed accessibile. Il resto dell'immobile è inutilizzato.
Periodo di fruizione
saltuariamente in occasione delle mostre fotografiche
Modalita' di gestione
Diretta
Servizi attivi
- Accoglienza
- Informazione
- Organizzazione di mostre e manifestazioni culturali
Servizi attivabili
- Editoria e vendita di cataloghi
- Sussidi e materiale informativo
- Accoglienza
- Informazione
- Guida e assistenza didattica
- Caffetteria
- Organizzazione di mostre e manifestazioni culturali
- Iniziative promozionali
- Pulizia
- Vigilanza e biglietteria
- Visita e vigilanza
Non fruibilita'
la parte non utilizzata è mancante di manutenzione straordinaria e alcuni interventi di carattere strutturale e sulla copertura
Completamento ai fini della valorizzazione e fruizione
Data e storia recente dei restauri e degli interventi di conservazione
Risorse necessarie per opere murarie
3500000
Risorse necessarie per attrezzature e allestimenti
500000
Risorse necessarie per altro
0
Eventuale descrizione risorse necessarie per altro
Intese istituzionali
Disponibilita' a forme di gestione diretta
la gestione diretta potrebbe interessare la sola apertura, guardiania e chiusura dell'immobile, che verrebbe gestito da un Comitato Artistico di persone qualificate
Disponibilita' a forme di gestione indiretta
Così come fatto con i centri visita attivi è previsto l’affidamento all’esterno della gestione delle strutture mediante convenzione.
L’Amministrazione comunale intende ricercare in ambito comunale figure professionali per attivare nuova imprenditoria.
Risorse aggiuntive
Gestione per il tramite di un Comitato Artistico
Sostenibilita' gestionale
La sostenibilitàeconomica della gestione dei servizi connessi alla rete museale dovràessere assicurata dalla realizzazione di attivitàdi autoimpiego e di cooperazione.
Così come avviene in genere per tutte le strutture di questo tipo, il raffronto tra costi e ricavi determina la presenza di un gap finanziario a favore dei costi. Ciò è imputabile alla necessitàdi contenere i costi di bigliettazione per permettere la fruizione stessa delle strutture. Pertanto bisogneràprevedere nell’ambito del STL una forma di contribuzione necessaria per consentirne il funzionamento.
Sostenibilita' finanziaria
Per la verifica della sostenibilitàfinanziaria dell’iniziativa, anche alla luce delle esperienze giàmaturate, si è provveduto a fare una proiezione dell’analisi dei costi e ricavi in un periodo di 5 anni considerando un calendario di apertura similare a quello che caratterizza i centri visita giàoperativi. L’analisi dei ricavi è stata elaborata tenendo conto di un progressivo aumento delle presenze nelle strutture di visita nel corso degli anni.
Il calcolo tiene conto dei costi e dei ricavi riferiti all’intera rete dei centri visita e delle strutture del CEAS giàattive.
Vincoli su territorio
Vincolo paesaggistico-ambientale.
Conformita' urbanistica
Conforme
Conformita' ambientale
Conforme
Eventuali risorse aggiuntive
Gestione per il tramite di un Comitato Artistico
Stato della progettazione
Progettazione preliminare