Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CARBONE
Codice fiscale/Partita IVA 82000590768
Comune Carbone
CAP 85030
PEC protocollo@pec.comune.carbone.pz.it
Legale rappresentante Mariano Mastropietro
Responsabile del procedimento
Nominativo Mariano Mastropietro
Email segreteria@comune.carbone.pz.it
Telefono
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Gusto e tradizione: il tartufo Bianco del Serrapotamo di Carbone
Localizzazione
Luogo culturale Il territorio del Comune di Carbone offre, ormai da anni, una delle eccellenze gastronomiche più pregiate dell’intera area a sud della Regione Basilicata. A Carbone, infatti, si è consolidato come appuntamento annuale la manifestazione denominata “Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo”, arrivata alla XV edizione, l’ultima della quale si è svolta nei giorni 30 e 31 ottobre 2022. Tale iniziativa ha superato i confini regionali e ha acquisito significativa notorietà, tanto da richiamare numerosissime presenze e da essere riportata e citata da testate giornalistiche e da servizi televisivi locali e non solo. Carbone è l’unico Comune della Regione Basilicata a far parte, dal 2017, dell’associazione nazionale delle Città del Tartufo. Questa, con sede ad Alba, unisce tutti i più importanti centri in cui si produce e valorizza il tartufo.
Localizzazione geografica É interessato l'intero territorio comunale e tutta l'area del Serrapotamo, sulla quale insistono, in particolare, sette comuni. Da vent'anni, ormai, si sono messi in campo progetti e interventi di salvaguardia della raccolta, finalizzati a conservare inalterato l'habitat delle tartufaie naturali, oltre che frequenti iniziative di promozione e di valorizzazione del prodotto, affinché diventi, sempre di più, “il fiore all’occhiello” all'interno del paniere dei prodotti agroalimentari del Parco Nazionale del Pollino.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Sono molteplici le iniziative che si svolgono a Carbone a contorno del tartufo: laboratori del gusto, sperimentazioni culinarie con il coinvolgimento di famosi chef, escursioni naturalistiche nelle tartufaie alla ricerca del tartufo bianco del Serrapotamo, approfondimenti e studi scientifici condotti da varie Università per la caratterizzazione genetica del pregiatissimo tubero. La Mostra, inoltre, costituisce un'importante occasione per presentare altri prodotti d’eccellenza. Carbone vanta ben sette PAT, regolarmente riconosciuti e iscritti nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali certificati dal Ministero delle Politiche Agricole: Salsiccia al coriandolo di Carbone, Coriandolo di Carbone "anes", Soppressata di fichi di Carbone, Tartufo bianco del Serrapotamo, Biscotto al coriandolo di Carbone, Pizza a "scanatur" di Carbone, "Salsa" di mele e Cipolline o zucca.
Contesto Le iniziative si svolgono nel centro storico del Comune di Carbone, dove, alle caratteristiche case in pietra e ai suggestivi vicoli, si aggiungono casette in legno aperte ad un’esperienza culinaria tra prodotti e pietanze tipiche del Parco Nazionale del Pollino.
Descrizione modalita' di gestione Il Comune e l’Associazione “Tartufai del Serrapotamo”, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, sono impegnati in azioni di salvaguardia del prodotto, degli l'habitat e delle aree tartufigene, al fine di favorire la tutela, la raccolta, la produzione, la valorizzazione e la trasformazione del tartufo bianco.
Caratteristiche significative Le caratteristiche di questo patrimonio comprendono il legame con l'ambiente e il territorio, la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e la messa in campo di iniziative capaci di generare turismo “lento”, “mitigato”, “esperienziale”, in linea con la vocazione naturalistica e paesaggistica dell’intero territorio comunale.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nel corso di questi anni il Comune di Carbone ha investito numerose risorse per la promozione e la valorizzazione del tartufo, oltre che per la sua certificazione quale prodotto PAT. L’Ente, inoltre, ha sostenuto con forza la costituzione dell’Associazione “Tartufai del Serrapotamo”, al fine di generare sinergia e cooperazione tra i tartufai della valle del Serrapotamo, in modo da potenziare la tutela, la produzione e la commercializzazione del prodotto.
Attivita' proposte Le attività proposte possono così essere elencate:
1) Salvaguardia dell'ambiente su cui insistono le tartufaie naturali
2) Approfondimento e studio delle proprietà del prodotto
3) Azioni di valorizzazione e promozione
4) Trasformazione del prodotto in loco
5) Organizzazione in loco della Mostra Mercato che funge da volano e rappresenta una concreta occasione di crescita e di sviluppo sostenibile, e fa conoscere le molteplici eccellenze presenti sul territorio (paesaggistiche, naturalistiche, ambientali e gastronomiche).
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo.
Calendario attivita' La Mostra Mercato si svolge ogni anno tra la fine del mese di ottobre e gli inizi del mese di novembre (solitamente nei giorni 31 ottobre e 1 novembre) nel centro storico del Comune di Carbone.
Piano dei costi 45000
Piano dei ricavi 50000
Partecipazione comunita' I prodotti agroalimentari del territorio e i produttori locali sono i grandi protagonisti della Mostra Mercato. È coinvolta tutta la comunità. I cittadini partecipano sia in qualità di cercatori che di trasformatori. Tale processo interessa numerose aziende agricole che hanno, così, l’opportunità di valorizzare, di far conoscere e di commercializzare anche gli altri prodotti attraverso la manifestazione dedicata principalmente al tartufo.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile