Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE FARDELLA
Codice fiscale/Partita IVA 00513840769
Comune Fardella
CAP 85034
PEC protocollo@peccomunefardella.it
Legale rappresentante MARIANGELA CORINGRATO
Responsabile del procedimento
Nominativo MARIANGELA CORINGRATO
Email comunefardella@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene I RASKATIELLI DI FARDELLA - ALLA RISCOPERTA DEI PRODOTTI TIPICI TRA MUSICA, ARTE, SAPORI E SAPERI.
Localizzazione
Luogo culturale Luogo Culturale : COMUNE DI FARDELLA (PZ)
Il Comune di Fardella dal 1978 ad oggi con la partecipazione attiva dei cittadini realizza la Sagra dei Raskatiell di Fardella. Evento che vede il coinvolgimento di tutta la cittadinanza con l'obiettivo di trasferire a tutte le generazione il patrimonio locale culturale e gastronomico di Fardella. Negli anni l'evento, nato come festa dell'emigrante, negli anni si è sempre più radicato nella tradizione locale.
Grazie ai diversi gemellaggi stipulati con Germania e Polonia, l'evento ha riscontrato un interesse anche a livello europeo.
Negli ultimi anni il Comune di Fardella si è dotata di una Area Camper e di una Foresteria Comunale, con l'obbiettivo di allargare l'offerta ricettiva locale.
Durante la giornata dedicata alla Sagra tutti gli ospiti presenti sul territorio prendono parte attiva alla realizzazione della stessa, mettendosi in gioco grazie anche alla creazione di piccoli laboratori, dove gli anziani si fanno maestri di questo bene intangibile.Con Decreto del Ministero delle politiche Agricole alimentari e Forestali n.350/99 il ns piatto tipico ha avuto il riconosciuto come (P.A.T) Prodotto Tradizionale della Basilicata.
Localizzazione geografica Gli elementi intangibili a supporto di detta conoscenza oltre all' evento Sagra che vede un afflusso turistico di oltre 5000 persone, è la presenza in loco :a)"Museo della Parola" , realizzato all'interno dell'antico frantoio comunale situato nel centro storico Palazzo Donato risalente al 1800 con vincolo monumentale . Il museo è interamente virtuale, con installazioni multimediali e materiale audiovisivo che raccontano al visitatore storia, luoghi, lingua e tradizioni attraverso la parola di chi le ha vissute.Il Museo ha elementi di unicità sul territorio della regione Basilicata in quanto, attraverso le più moderne tecniche multimediali recuperare non solo la tradizione rurale, ma anche la struttura della lingua dialettale che tende sempre più a scomparire. E' stato realizzato apposito sito web dedicato a Fardella e le sue tradizioni www.visitfardella.it b: il borgo di fardella ha inoltre un percorso turistico fruibile a persone diversamente abili con l'intento di abbattere qualsiasi forma di barriera sia architettonica che sensoriale, culturale e sociale, rendendo il paese un borgo accessibile.c: di recente il comune si è dotato di E-BIKE a pedalata assistita al fine di permettere ai turisti di scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio, inoltre sono stati sperimentati anche percorsi di Trekking e Yoga.d: "laghetto artificiale: anche esso è rientrato nel progetto "itinerari turistici ricreativi integrati senza barriere e realizzazione di una struttura a favore della fruibilità del territorio.Questo luogo molto frequentato dai cittadini a breve sarà oggetto di un progetto rientrante nei così detti "Contratti di Fiume" per il potenziamento del turismo sostenibile e lento, la rivalutazione dei luoghi dell'acqua come centro di socializzazione, sensibilizzazione sul tema del' "empowermet femminile" e sulla crescita del settore idrico e agricolo, secondo gli obbiettivi dell'agenta Onu 2030.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'evento proposto è giunto all XLIII edizione. Il ns prodotto è stato esposto al Padiglione Basilicata EXPO 2015. E grazie alla disponibilità dello Chef Golia, di Terranova di Pollino, il piatto è stato oggetto di degustazione in un evento organizzato nel palazzo Modadori in concomitanza con EXPO 2015 .
Numerosi partecipanti all' EXPO, anche emigrati degli anni 70 verso altri Paesi, sono stati attirati da questo prodotto.
Contesto Questo prodotto diventato evento, nasce nella tradizione contadina di strati sociali non elevati come dimostra la presenza di farina di fave, un tempo meno pregiata di quella di grano, che veniva considerata come bene primario per ogni famiglia. E' curiosa l'inversione di tendenza: la farina di fave oggi è bene pregiato e ricercato.
Il nome "Raskatiell" ossia "graffiato" indica il gesto fisico compiuto dalle donne durante la preparazione della pasta.
Il borgo di Fardella diventa palcoscenico di numerosi appuntamenti, tra laboratori, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret,giochi e ospiti di fama internazionale.
Descrizione modalita' di gestione Il comune di Fardella a seguito del Decreto di Riconoscimento come piatto tipico regionale, ha provveduto alla registrazione ed al riconoscimento di due marchi: a) il marchio d'impresa relativo all'evento sagra " Sagra dei Raskatiell di Fardella";b) il marchio collettivo d'impresa relativo alla produzione e commercializzazione del prodotto "Raskatiell di Fardella".Si è provveduti inoltre alla segretezza della ricetta presso il Notaio.Tale evento che puntualemnte si svolge il 18 agosto di ogni anno vede la partecipazione di tutte le persone di origine fardellese che annualmente rientrano a Fardella e prendono parte alla realizzazione della Sagra.Il Comune provvede annualmente all'apertura di piccoli laboratori gastronomici dedicati ad adulti bambini ragazzi stranieri che grazie agli anziani, veri custodi di questo prodotto e della tradizione che da esso è nata,
insegnano l'arte e la forma particolare ed originale dei "Raskatiell".

Caratteristiche significative C'è una fisicità nel rapporto tra fardellese e piatto tipico come evidenziano anche i colori: il rosso del pomodoro e del peperoncino, il verde del basilico, il colore scuro della pasta, sembrano quasi invogliare a un assaggio patriottico che coinvolge il cuore oltre al palato. Anche la versione invernale, "raskatiell sfritt", conditi con olio aglio e peperone macinato richiama alla memoria dei fardellesi il calore del fuoco acceso nel camino e la neve sui tetti. Iniziativa, questa, radicata nella cultura fardellese con la messa in campo di una progettualit? innovativa tale da rafforzare il Comune Fardella , nel panorama culturale della Regione e del Parco Nazionale del Pollino.
Bibliografia 1)"Fardella 1704-2004 Tracce di Storia" 06/08/2004 Pubblicato dal Consiglio Regione Basilicata.
2)Fardella piccola Guida anno 2003 Pubblicata dal Comune di Fardella.
3)Colori e sapori del Pollino pubblicazione di ALSIA AA.S.D. POLLINO (Rotonda).
4)www.visitfardella.it
5)http://sapori-italia.it/it/pats/raskatielli-di-legumi-di-fardella
6) www.basilicatanotizie.net/.../4518-
7)https://www.evensi.com/xxxiv...raskatielli-fardella...
8)Il meglio della cucina lucana in 77 prelibatezze | Giornale Lucano
9)https://www.ibs.it/fardella-raskatielli-molto-altro-ebook-open-digital-future/e/9791220803359
10)https://www.intavoliamo.it/Info/ricette-lucane/raskatiell-di-legumi-di-fardella 11)https://raskatiellidifardella.it/wp-content/uploads/2021/06/bozza_libro_fardella_raskatiell.pdf
12)https://www.alsia.it/opencms/opencms/agrifoglio/agrifoglio_online/dettaglio/articolo/Sapori-e-saper-fare-della-Basilicata-sullArca-del-Gusto-Slow-Food/
13)https://culturalimentare.beniculturali.it/sources/i-raskatielli-di-fardella-alla-riscoperta-dei-prodotti-tipici-tra-musica-arte-sapori-e-saperi
14)https://blog.giallozafferano.it/blogricettandoconmary/raskatielli-dilegumi/
15)https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/in-viaggio-nel-pollino-il-parco-dei-tesori/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il Comune stante le piccole dimensioni non ha grandi disponibilità finanziare, pertanto è capace di contribuire agli eventi con una modica somma di 5.000,00==== (cinquemila euro) per ogni annualità.
Attivita' proposte Gli eventi realizzati nelle edizioni passate:
-Laboratori gastronomici dedicati ai bambini, ragazzi, adulti, ospiti esteri divisi per fascia di et?;
-Spettacoli Teatrali e comici per bambini, ragazzi e adulti con ospiti di caratura nazionale/internazionale che si sono confrontati sul tema oggetto della manifestazione;
-Concerti musicali con ospiti di caratura nazionale/internazionale al fine di promuovere il paese ed i suoi saperi e sapori;
-Visite guidate per le vie del paese e con gite per gli ospiti esteri su Pollino, Aliano, Matera.
-Laboratori a tutela dell'ambiente nel ns Parco Comunale Barbattavio;
-Spettacolo di luci artistiche e musica "Summer Dance Rifugio Party IV edizione";
-Sagra dei Raskatiell con la partecipazione di ospite televisivo e l'esibizione di Gruppi tradizionali della ns area.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Le attivit? proposte nel campo precedente sono gi? consolidate, nel senso che il comune da oltre trent' anni puntualmente nei periodi estivi organizza eventi.
Calendario attivita' 1)laboratori a tutela dell'ambiente, Giardino Botanico, ripristino vecchi tratturi e ripristino di aree attrezzate. Serata di musica Dance, il parco sotto l'effetto di luci artistiche di musica e spettacolo sarà sede di un party dedicato ai giovani
2)Fiera di promozione e valorizzazione nel settore enogastronomico, artistico e culturale con la partecipazione straordinaria di un artista del mondo della musica italiana
3)Realizzazione della sagra dei Raskatiell, laboratori di cucina con spettacoli musicali
1^ GIORNATA
Ore 16,00 Laboratorio gastronomico dedicato ai bambini
Ore 20,00 degustazione dei Raskatiell realizzati dai bambini, accompagnato da giochi tradizionali, gonfiabili e tanto divertimento
Ore 21,30 Intrattenimento con buona musica, balli e canti tradizionali.
2^ GIORNATA
Ore 15,00 Laboratori a tutela dell'ambiente nel ns Laghetto artificiale;
Ore 17,00 laboratorio gastronomico dedicato ai ragazzi
Ore 23,00 Spettacolo di luci artistiche e musica "Summer Dance Rifugio Party"3^ GIORNATA
Ore 15,00 Visite guidate per le vie del paese e al Museo della parola
Ore 16,00 Laboratorio gastronomico dedicato agli adulti
Ore 16,00 II Edizione Memorial “Costanza Domenico” staffetta di bici.
Ore 20,00 degustazione Raskatiell
Ore 21,30 spettacolo teatrale
4^ GIORNATA
Ore 9,00 Fardella in Bike e Trekking.
Ore 15,00 Visite guidate per le vie del paese e visita al Museo della parola
Ore 17,00 Laboratorio gastronomico dedicato agli ospiti stranieri
Ore 20,00 degustazione Raskatiell
Ore 21,30 spettacolo Musicale
5^ GIORNATA
Ore 18,00 convegno "tavola rotonda" i Raskatielli di Fardella e la dieta Mediterranea.
Ore 20,00 Visite guidate per le vie del paese e visita al Museo della parola
Ore 21,30 Giochi popolari di un tempo.
6^ GIORNATA
Ore 9,00 avvio lavari per la realizzazione della Sagra dei Raskatiell
Ore 21,00 inizio festa con degustazione, con serata spettacolo e premiazione del piatto dei Raskatiell migliore realizzato durante i vari laboratori gastronomici
Piano dei costi 210000
Piano dei ricavi 310000
Partecipazione comunita' Tutto il paese è protagonista degli eventi. Le persone anziane, i bambini, i ragazzi, gruppi di guide turistiche del luogo e residenti stessi accompagnano i turisti per le vie del paese, alla visita del Museo della parola. Tutte le fasce di età vivono gli eventi e assaporano e fanno assaporare i saperi e i sapori del luogo.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile