Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...) - Artistica - Saperi tecnici e artigianali - Territoriale-ambientale
|
Valutazione interesse culturale
|
COME GIÃ? EVIDENZIATO L'INIZIATIVA SI SVOLGE DA 20 ANNI ED Ã? ORMAI RADICATA NELLA TRADIZIONE, SEPPUR RECENTE, DELLA COMUNITÃ?; Ã? DIVENUTA STRUMENTO DI AFFERMAZIONE E PERCEZIONE IDENTITÃ? CULTURALE ATTRAVERSO IL RISCONTRO ESTERNO CHE HA AVUTO : SAN SEVERINO LUCANO Ã? SPESSO IDENTIFICATO E CITATO IN TUTTA LA REGIONE, E IN TUTTA ITALIA, COME LA SEDE del POLLINO MUSIC. IL RISCHIO DI SPARIZIONE DELL'INIZIATIVA Ã? ALIMENTATO DAI RITARDI NELLA LIQUIDAZIONE DELLE RISORSE DA PARTE DEGLI ENTI CHE PUR LO FINANZIANO E, QUINDI, DALLA DIFFICOLTÃ? NEL DISPORRE DELLA LIQUIDITÃ? NECESSARIA AL SUO SVOLGIMENTO. CON LA SPARIZIONE DEL POLLINO MUSIC , INOLTRE, VERREBBERO MENO I FLUSSI TURISTICI ORMAI CONSOLIDATI NEL PERIODO DELLA MANIFESTAZIONE ED UNA DELLE RARE OCCASIONI DI CRESCITA PROFESSIONALE PER LE FORMAZIONI LOCALI EMERGENTI CHIAMATE OGNI ANNO A CONFRONTARSI CON ARTISTI DI PRIMO PIANO DELLA SCENA MUSICALE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
|
Contesto
|
NEGLI ULTIMI VENTI ANNI IL POLLINO MUSIC Ã? STATO PERCEPITO E VISSUTO DALL'INTERA COMUNITÃ? REGIONALE, SOPRATTUTTO GIOVANILE, COME OCCASIONE PER PARTECIPARE A CONCERTI DI ARTISTI DI PRIMO PIANO IN UN CONTESTO AD ALTO VALORE AMBIENTALE E, PER QUESTO, UNICO. QUESTO HA GENERATO UN SENSO DI APPARTENENZA NEI GIOVANI LUCANI CHE ORGOGLIOSAMENTE CONDIVIDONO L' OPPORTUNITÃ? DI OSPITARE UN MOMENTO DI AGGREGAZIONE, NON 'PROVINCIALE', NELLA PROPRIA REGIONE. I RISULTATI RAGGIUNTI, IN TERMINI DI INCENTIVAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI NEI GIORNI DELLE MANIFESTAZIONI, SONO TANGIBILMENTE PERCEPITI, NONCHÃ? ATTESI, COME MOMENTO IMPORTANTE DELLA STAGIONE ESTIVA DAGLI OPERATORI TURISTICI E COMMERCIALI DEL TERRITORIO.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
La manifestazione è depositaria di storie, avvenimenti e personaggi che fanno ormai parte della memoria collettiva sia di San Severino che di una intera generazione di giovani lucani. Allo stesso tempo decine di creativi, tecnici e organizzatori lucani si sono formati sul campo proprio grazie al loro coinvolgimento operativo in una o più edizioni del festival. Imprenditori (turistici e commerciali) e maestranze locali collaborano per la realizzazione del festival nei settori dell' ospitalit?, della logistica e dell'organizzazione che è storicamente curata dall'Associazione Culturale Multietnica di Potenza, soggetto ideatore della manifestazione.
|
Caratteristiche significative
|
La storia del POLLINO MUSIC ci insegna che l'iniziativa rappresenta una esperienza fondamentale per gli artisti lucani che vi hanno partecipato in virtù della formazione acquisita esibendosi in un contesto professionale, davanti a migliaia di spettatori e sullo
stesso palco di artisti di primissimo piano nel panorama nazionale ed internazionale.
La programmazione artistica, inoltre, è stata sempre mirata verso produzioni che non erano mai approdate nel nostro territorio e, spesso, verso l'individuazione di artisti che nel giro di pochi mesi (o pochi anni) avrebbero 'sfondato' sul mercato musicale.
Il Festival, attraverso le diverse attivit? parallele messe in campo annualmente (campeggio libero, escursioni, attivit? ludico-sportive, ..), rappresenta tangibilmente una ulteriore opportunit? per approfondire la conoscenza del patrimonio ambientale e delle potenzialit? turistiche del Parco Nazionale del Pollino
|
Bibliografia
|
L'EVENTO OGNI ANNO E' STATO OGGETTO DI ARTICOLI DI STAMPA SU QUOTIDIANI, TELEVISIONI E PORTALI - VISIBILI SUL SITO WWW.POLLINOMUSICFESTIVAL.IT
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
Eventuali risorse di Bilancio comunale
|
Attivita' proposte
|
Le attivit? proposte per rivitalizzare e valorizzare la manifestazione sono incentrate sul potenziamento delle attivit? collaterali all'iniziativa sia in ambito artistico che in materia di promozione, fruizione e salvaguardia del patrimonio ambientale, ospitalit? e promozione delle tipicit? agroalimentari locali.
Saranno incentivate parallelamente alla programmazione musicale propria : iniziative di sensibilizzazione sulla mobilit? sostenibile, nuove modalit? di ospitalit?, stage di formazione per artisti, laboratori didattici per bambini, escursioni guidate, attivit? ludico sportive, momenti di degustazione di prodotti locali
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da oltre 7 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
Le attivit? proposte per rivitalizzare e valorizzare la manifestazione sono incentrate sul potenziamento delle attivit? collaterali all'iniziativa sia in ambito artistico che in materia di promozione, fruizione e salvaguardia del patrimonio ambientale, ospitalit? e promozione delle tipicit? agroalimentari locali.
Saranno incentivate parallelamente alla programmazione musicale propria : iniziative di sensibilizzazione sulla mobilit? sostenibile, nuove modalit? di ospitalit?, stage di formazione per artisti, laboratori didattici per bambini, escursioni guidate, attivit? ludico sportive, momenti di degustazione di prodotti locali
|
Calendario attivita'
|
2016 : 3 o 4 giorni (ï¬ne settimana) tra luglio ed agosto
2017 : 3 o 4 giorni (ï¬ne settimana) tra luglio ed agosto
2018 : 3 o 4 giorni (ï¬ne settimana) tra luglio ed agosto
|
Piano dei costi
|
2016 : 130.000 euro
2017 : 130.000 euro
2018 : 130.000 euro
|
Piano dei ricavi
|
NON SI PREVEDONO RICAVI MATERIALI PER CHI ORGANIZZA ESSENDO ORGANIZZATORE LO STESSO COMUNE, IL RICAVO E' NELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
|
Partecipazione comunita'
|
Il Pollino Music confermer? la sua location nel centro storico di San Severino Lucano, e non più nel campo sportivo, per favorire il coinvolgimento della comunit? locale e lo svolgimento delle attivit? di ristorazione in favore del pubblico curato dai volontari della Pro Loco di San Severino.
Nel corso della giornata saranno realizzati laboratori didattici per bambini ï¬nalizzati all'avvicinamento dei più piccoli al mondo delle arti.
L'iniziativa, inoltre, pu? contare gi? su un pubblico ï¬delizzato (sia regionale che extraregionale) che, in quanto tale, risulterebbe piacevolmente e attivamente coinvolto da un rilancio della manifestazione nei termini su enunciati.
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|