Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti) - Artistica - Saperi tecnici e artigianali
|
Valutazione interesse culturale
|
L'INIZIATIVA HA AVUTO UN LIVELLO DI INTERESSE CRESCENTE NEL CORSO DEGLI ANNI RICHIAMANDO L'ATTENZIONE DI GIOVANI E APPASSIONATI DI MUSICA DEL POSTO E DEI PAESI VICINI OLTRE A STUDENTI UNIVERSITATI E DI CONSERVATORI, NONCHE' DI MUSICISTI ITALIANI E STRANIERI CHE SONO VENUTI A SEGUIRE I CONCERTI TENUTI DA MAESTRI DI FAMA INTERNAZIONALE COME GUIDO BALESTRACCI, SERGIO BALESTRACCI, SILVIA RAMBALDI, CAROLINE PELON, ALESSANDRO CICCOLINI, ALBERTO GUERRIERO, UGO DI GIOVANNI, ORCHESTRA DA CAMERA LUCANA DIRETTA DAL MAESTRO PASQUALE MENCHISE.
UNICO NEL SUO GENERE PERCHE' DIVISO IN UNA PARTE FORMATIVA CON CORSI PER GIOVANI E STUDENTI E CONCERTISTICA CON L'ESIBIZIONE DI MAESTRI E MAESTRI ED ALLIEVI DEI CORSI
|
Contesto
|
L'INIZIATIVA NOTA COME "FESTIVAL G. STROZZI" SI SVOLGE DAL 2003 A SAN SEVERINO LUCANO NELLA CHIESA DI SAN VINCENZO FERRER E NALLE CHIESA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI E CONSISTE NELL'ESECUZIONE DI BRANI COMPOSTI DA GREGORIO STROZZI.
ORGANISTA E COMPOSITORE ITALIANO, NATO A SAN SEVERINO LUCANO INTORNO AL 1615.
A NAPOLI, DOVE SI ERA TRASFERITO, PERFEZION�? GLI STUDI MUSICALI CON G.M. SABINO E PRESE GLI ORDINI SACRI.
NEL 1634 OTTENNE NELLA CHIESA DELL'ANNUNZIATA IL POSTO DI ORGANISTA LASCIATO VACANTE DAL SABINO PER LA NUOVA NOMINA A MAESTRO DI CAPPELLA, IN TALE POSIZIONE ERA ANCORA NEL 1643, NONOSTANTE UNA PROMESSA DI PROMOZIONE DA ORGANISTA ORDINARIO A MAESTRO DI CAPPELLA O A I? ORGANISTA. NOTO PURE COME DIDATTA DI CANTO, APPARE DESIGNATO COI TITOLI DI ABATE, DOCTOR IN UTROQUE JURE E PROTONOTARIO APOSTOLICO.
L'OPERA DI MAGGIORE INTERESSE NELL'AMBITO DELLA PRODUZIONE DI STROZZI �? 'CAPRICCI DA SONARE CEMBALI ET ORGANI', CONCEPITA NELLA TRADIZIONE DELLA COSIDDETTA SCUOLA 'CEMBALO-ORGANISTICA' NAPOLETANA. STAMPATA IN PARTITURA COMPRENDE 3 CAPRICCI VERI E PROPRI, 3 RICERCATE, 3 SONATE, 4 TOCCATE, 3 GAGLIARDI, 1 MADRIGALE DIMINUITO, 8 CORRENTI, 2 BALLETTI, 1 BALLO E 3 SERIE DI VAR., VALE A DIRE QUASI TUTTI I GENERI DI MUSICA PER TASTIERA DEL TEMPO.
ACCANTO ALLA SUA APPARTENENZA ALLA SCUOLA NAPOLETANA, SONO PRESENTI IN STROZZI ALTRI ASPETTI DIVERSI: UN GUSTO SPICCATO PER CROMATISMI, ARDITEZZE ARMONICHE E DISSONANZE CHE CONVIVE CON UN SENSO DELLA SCRITTURA DOTTA E SEVERA; UNA CERTA INCLINAZIONE PER L'ORIGINALIT�? CHE SI DENOTA NELL'IMPIEGO DI FIGURAZIONI E ABBELLIMENTI INSOLITI ED ESTROSE RELAZIONI ARMONICHE.
SI PU�? COGLIERE UN NESSO FRA QUEST'OPERA E QUELLA DEI SUOI PREDECESSORI QUALI FRESCOBALDI E TRABACI, INDIVIDUABILE , AD ES. NEI CAPRICCI (CONCEPITI COME SUSSEGUIRSI DI VAR. CONTRAPPUNTISTICHE, SECONDO LA FORMA FRESCOBALDIANA), NELLE RICERCHE CHE, CON PI�? TEMI TRATTATI CONTEMPORANEAMENTE, RIPORTANO A TRABACI. ALL'ES. UNITO DI ENTRAMBI SI POSSONO RICONDURRE LE TOCCATE, MENTRE LE 3 SONATE RIVELANO PI�? SPICCATAMENTE L'INFLUENZA DI FRESCOBALDI, APPARTENENDO AL GENERE DELLA CANZONA ' VARIAZIONE CON PASSAGGI DA UNA SEZIONE ALL'ALTRA IN STILE RECITATIVO E TOCCATISTICO. QUESTE AFFINIT�? CON OPERE ANTECEDENTI GIUSTIFICANO MOLTE PERPLESSIT�? CHE NASCONO DALLA CONSIDERAZIONE DELLA TARDIVA DATA DI PUBBLICAZIONE (1687) E RENDONO INCLINI A CONSIDERARE QUESTI LAVORI COMPOSTI NELLA PRIMA MET�? DEL SECOLO E PUBBLICATI CON SENSIBILE RITARDO.
INTERESSANTE �?, INFINE, LA DICITURA ' PASSA Y CALLA' (IN SPAGNOLO, 'PASSA E TACI') POSTA ALL'INIZIO DELLA TOCCATA DE PASSACAGLI CHE CONDUCE L'OPERA E CHE PU�? ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE PER LA DIBATTUTA SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO DELLA PAROLA 'PASSACAGLIA.'
|
Descrizione modalita' di gestione
|
DOPO ATTENTO LAVORO DI RICERCA E' STATA RICOSTRUITA LA VITA E L'OPERA DEL COMPOSITORE E DELLE SUE OPERE, VOLUME CHE SI INTENDE RISTAMPARE
|
Caratteristiche significative
|
L'INIZIATIVA HA CONTRIBUITO IN QUESTI ANNI ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO SOCIO - CULTURALE NONCH�? ALLA VALORIZZAZIONE DELL'IMMAGINE E DELL'IDENTIT�? DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO E DELLA REGIONE BASILICATA.
|
Bibliografia
|
L'EVENTO OGNI ANNO E' STATO OGGETTO DI ARTICOLI DI STAMPA SU QUOTIDIANI, TELEVISIONI E PORTALI
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
|
Attivita' proposte
|
CONCERTI, SEMINARI PER FAR CONOSCERE LA VITA E LE OPERE DEL COMPOSITORE E RISTAMPA DELLA BIOGRAFIA DI STROZZI
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da oltre 7 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
CONCERTI DI MUSICA CLASSICA - SEMINARI FORMATIVI,
|
Calendario attivita'
|
2016 -2018 CONCERTI DI MUSICA CLASSICA - SEMINARI FORMATIVI, PER OGNI ANNO
PUBBLICAZIONE DELLA VITA E DELLE OPERE DI GREGORIO STROZZI
|
Piano dei costi
|
PER OGNI ANNO SI PREVEDE UNA SPESA DI CIRCA 15MILA EURO, QUINDI 45MILA EURO PER LE TRE ANNUALITA'
|
Piano dei ricavi
|
NON SI PREVEDONO RICAVI MATERIALI PER CHI ORGANIZZA ESSENDO ORGANIZZATORE LO STESSO COMUNE, IL RICAVO E' NELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
|
Partecipazione comunita'
|
TUTTA LA COMUNITA' E' COINVOLTA NEL FESTIVAL
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|