Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE PIGNOLA
Codice fiscale/Partita IVA 80002390765
Comune Pignola
CAP 85010
PEC comune.pignola.sindaco@pec.it
Legale rappresentante Gerardo Ferretti
Responsabile del procedimento
Nominativo Paolo Santarsiero
Email paolo.santarsiero@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Festival Internazionale PIGNOLA in BLUES XX Edizione
Localizzazione
Luogo culturale L'evento ha la capacit? di coinvolgere tutta la cittadinanza, inoltre rappresenta un richiamo notevole per tutti gli appassionati di blues e musica provenienti dall'intera regione Basilicata e dalle regioni limitrofe. Organizzato dall'Associazione culturale "CrossRoads", è nato dalla passione di un gruppo di giovani locali che intorno al Blues ha creato un polo di attrazione e aggregazione socio-culturale.
Localizzazione geografica L'evento si svolge nel centro storico di Pignola, in Piazza Fontana Vecchia.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale Il Festival si inserisce all'interno di un contenitore di proposte culturali "ESTATECIAGUARDARE" che ha come obiettivo la crescita e la valorizzazione del territorio, attraverso la sinergia tra l'amministrazione comunale e le numerose associazioni presenti.
Contesto Pignola è una cittadina che presenta diversi elementi di grandissima attrattivit? oltre che un tessuto associativo molto impegnato e attivo. A pochissimi chilometri dalla citt? capoluogo di regione Potenza e porta d'ingresso Nord del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese, si caratterizza per un contesto ricco di peculiarit?, valori culturali e naturalistico-ambientali.
Descrizione modalita' di gestione Il Blues è uno dei migliori prodotti della cultura afro-americana e, forse più di ogni altra espressione artistica, si è continuamente evoluto cercando un coinvolgimento con il contesto sociale, economico e culturale e influenzando e venendo influenzato dalle altre arti.
Fondamentalmente si pu? affermare che il Blues, nato come canto degli schiavi neri nelle piantagioni, è il capostipite di qualunque forma musicale moderna. I suoi esecutori raggiungono uno dei più alti gradi di tecnica virtuosistica strumentale. Ogni brano è una piccola miniatura resa viva dalla poesia del puro piacere ritmico. Chi ascolta il Blues dal vivo non è mai soggetto passivo, ma a volte perfino artefice del prodotto artistico, capace di innescare un'alchimia con il musicista Blues, solista improvvisatore che ne incarna lo spirito e intrattiene con il pubblico un legame stretto, capace di stimolare emozioni vere, autentiche. La solidariet? che si instaura tra il musicista e chi ascolta elevano il coinvolgimento verso vette assolutamente straordinarie.
Caratteristiche significative Il Pignola in Blues festival si svolge ininterrotamente dal 1996, di fatto caratterizzandosi come uno dei più longevi d'Italia. E' un contenitore dai confini non delimitati dove trovano collocazione iniziative diverse con un solo comune denominatore: la cultura musicale. Tre giorni di assoluto spessore, nel suggestivo scenario di Piazza Fontana Vecchia, tra palazzi settecenteschi.Sul palco di Pignola si sono esibiti artisti che hanno rappresentato e rappresentano un punto di riferimento della musica concepita come arte.
Il Festival è ormai un attrattore, oltre che di contenuti di alto valore culturale, anche di un vasto pubblico di di appassionati giovani e meno giovani provenienti da ogni parte d'Italia, diventando uno strumento efficacissimo di valorizzazione delle peculiarit? culturali e ambientali di Pignola. Emblematico il caso della Paul Lamb Band, giunta da Londra in esclusiva per il Festival del 2005: i cinque componenti, dopo l'esibizione, prolungarono la loro permanenza in regione assolutamente stregati dall'immenso patrimonio culturale, ambientale e enogastronomico. L'obiettivo dunque è quello di giungere, tenendo conto delle peculiarit? di questo mercato, a tutti i settori che producono flussi turistici.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Il Festival, della durata di tre giorni, si colloca solitamente l'ultimo fine settimana di luglio di ogni anno.
Si prefigge di coinvolgere non solo gli appassionati di blues, ma una più vasta platea cercando di sensibilizzare fasce molto particolari come i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nel tentativo di svilupparne propensioni mettendo alla prova le loro conoscenze al di fuori dell'ambiente educativo.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Pignola in Blues si orienta su tre momenti fondamentali: una prima fase con seminari e lezioni sul blues. Una seconda fase dedicata ai concerti di gruppi internazionali. Una terza fase con concerti di gruppi regionali e una jam session con i gruppi internazionali ospitati durante il festival.
Calendario attivita' Avviato programma di sviluppo in linea con gli obiettivi del Festival
Piano dei costi 90000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La comunit? diventa assolutamente protagonista, coinvolta dalla serie di iniziative messe in campo dall'Associazione CrossRoads che promuove le attivit? legate al blues con spazi espositivi, raduni d'auto d'epoca e una motoconcentrazione che negli anni ha acquisito dimensione nazionale.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile