Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BERNALDA
Codice fiscale/Partita IVA 81001090778
Comune Bernalda
CAP 75012
PEC comunebernalda@pcert.postecert.it
Legale rappresentante Domenico Raffaele Tataranno
Responsabile del procedimento
Nominativo Domenico Raffaele Tataranno
Email sindaco@comune.bernalda.matera.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Festa di San Leone Magno - Metaponto
Localizzazione
Luogo culturale Comitato Festa San Leone Magno di Metaponto, tutta la comunità metapontina, i villeggianti abituali ed i turisti.
Localizzazione geografica La festa si tiene tra il territorio di Metaponto Borgo ed il Lido nel comune di Bernalda. La portata dell'evento, ricadendo nel pieno della stagione estiva, è legata all'ingente flusso di turisti presenti durante la stagione turistica nella località balneare
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La manifestazione ha come obiettivo principale quello di "celebrare" il culto, quasi millenario, di San Leone Magno a Metaponto; contemporaneamente ha l'intento di custodire la storia e le tradizioni di Metaponto, che principalmente sono interconnesse proprio con il culto e la figura di San Leone Magno.
Contesto Il culto di San Leone Magno a Metaponto giunge nel Medioevo con lo sbarco sulle nostre coste di gruppi di monaci bizantini, costretti a migrare dall'Oriente in subbuglio per guerre e scorrerie, che intravidero nelle terre incolte della costa Ionica, disponibili e non occupate, la possibilit? di sviluppare un progetto di lavoro e preghiera, dissodando la terra per promuoverne la fertilit? e costruendo santuari e luoghi di preghiera. Metaponto, incrocio di culture ed epoche secolari, con una millenaria radice ellenica, fu influenzata dal culto cristiano diffuso dai Monaci nell'intero meridione d'Italia, in particolare di San Leone Magno, Dottore dell?Unit? della Chiesa, il cui magistero riun? le culture di Oriente e Occidente, risolvendo scismi, unificando la Chiesa, affermando il dogma di Cristo "vero Dio, vero Uomo". Più recentemente, le genti di Metaponto e Bernalda, appartenenti soprattutto alla classe contadina, hanno associato ancor di più la storia e la cultura del territorio con il culto di San Leone Magno, ed il cosiddetto "Culto dell'acqua" ne è la prova: "il popolo di Bernalda e Metaponto soleva portare in processione la statua di San Leone alle acque di una fonte, ..., per invocare la sua intercessione onde ottenere la sospirata acqua. Giunti al luogo convenuto "U Pilacc", la statua del Santo veniva appoggiata sulla sponda dell'abbeveratoio; poi, senza troppe cerimonie, con un modo di fare popolaresco, era spruzzata abbondantemente."
Descrizione modalita' di gestione La tradizione della Festa di San Leone Magno viene tramandata di anno in anno grazie all'attivit? dei volontari del Comitato Festa San Leone Magno e dei gruppi parrocchiali.
Caratteristiche significative La Festa Patronale in onore di San Leone Magno diventa occasione di interesse religioso, culturale e turistico, non solo per i residenti, ma anche per tutti coloro che soggiornano nel nostro territorio nel culmine della stagione estiva.
La manifestazione si articola in tre momenti fondamentali:
-il Pellegrinaggio dell'effige di San Leone all'interno di tutte le strutture ricettivo-turistiche della zona del Lido di Metaponto finalizzato all'azione pastorale del culto religioso;
-la Traversata in mare dell'effige di San Leone con la rievocazione finale dello sbarco dei monaci bizantini, portatori di fede e lavoro nella terra di Basilicata;
-La Processione di San Leone Magno Papa e Corteo in rievocazione dello storico incontro tra Papa Leone I e Attila con i suoi cavalieri.
Nel 2001 la devozione dei Metapontini al culto di San Leone Magno ha portato al gemellaggio tra il nostro paese con quello di Salionze, frazione del Comune di Valeggio sul Mincio (VR), dove secondo la tradizione avvenne lo storico incontro tra Papa Leone I e Attila.
Bibliografia https://www.facebook.com/SanLeone.Metaponto/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le risorse aggiuntive dipendono ogni anno dalle donazioni dei fedeli in omaggio al Santo, ma non sono sufficienti a garantire lo svolgimento dei festeggiamenti in suo onore.
Attivita' proposte Si propone di incrementare il numero di figuranti che partecipano al corteo storico, nonché di rendere più coordinata la suggestiva processione a mare del Santo con la partecipazione di imbarcazioni storiche. Inoltre, si auspica una maggiore diffusione mediatica dell'evento al fine di attrarre maggiori visitatori.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Campagna pubblicitaria e mediatica sui maggiori network della zona (radio, tv, giornali, ecc...)
Calendario attivita' Nel prossimo triennio si intende aumentare il numero dei figuranti favorendo la creazione di un gruppo storico del posto al fine di coinvolgere maggiormente la popolazione locale.
La diffusione del programma con gli attuali mezzi web/social consentirà di raggiungere una platea più ampia di visitatori data la vocazione turistica della località.
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La comunit? locale è strettamente coinvolta in ogni momento della festa; dalla processione religiosa per le vie cittadine sino alla rievocazione dello sbarco dei monaci bizantini con la suggestiva processione in mare dell'effige del Santo Patrono
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile