Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE SANT'ANGELO LE FRATTE
Codice fiscale/Partita IVA
80002570762
Comune
Sant'Angelo Le Fratte
CAP
85050
PEC
comune.santangelolefratte@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
Michele Laurino
Responsabile del procedimento
Nominativo
MICHELE LAURINO
Email
areatecnica@comune.santangelolefratte.pz.it
Telefono
Ruolo
Responsabile Area Tecnico-manutentiva
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Paese delle cantine
Localizzazione
Luogo culturale
Comune, proloco, proprietari delle cantine, attività economiche locali, associazioni culturali e artistiche e di volontariato, FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Localizzazione geografica
Il percorso che individua il paese delle Cantine si sviluppa dal centro storico fino all'intera area delle cantine in zona cupa di circa 70.000 mq, riconosciuta nella legge regionale "Parco Urbano delle Cantine".
La legge Regionale del 5 febbraio 2010, n. 12 prevede la possibilità di attuare interventi di restauro delle vecchie cantine vinicole per poi metterle in rete e creare un itinerario turistico integrato, che collegherà i luoghi del vino (vigneti, aziende, cantine) con le attività imprenditoriali collegate (ristoranti, alberghi, agriturismi, enoteche) e con il patrimonio culturale ed artistico (centri storici, musei, chiese, castelli).
Si dispone di uno strumento particolarmente efficace per valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale rappresentato dalle cantine e per dare valore aggiunto agli eventi e alle sagre, che ogni anno si svolgono nei comuni interessati.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Il Comune di Sant'Angelo le Fratte è conosciuto a livello nazionale come "Il Paese delle Cantine" (oltre 100) ricavate direttamente nella roccia, utilizzate per la conservazione di vini e formaggi locali, riviste e rivalutate conservando le tradizioni con un forte radicamento nella storia e nella cultura della civiltà contadina locale.
Contesto
L'iniziativa principale che permette l'identificazione del bene culturale intangibile segnalato è la festa delle "Le Cantine Aperte: Sapori e tradizioni della cultura contadina" nata nel 1995 all'interno di una proposta ambiziosa che si proponeva l'obiettivo di far uscire il paese dal proprio isolamento geografico e culturale attraverso attività che coniugassero eventi spettacolari con la valorizzazione di aspetti storici, artistici, ambientali. Una manifestazione, o per meglio dire un progetto culturale, costruito intorno all'idea che l'individuazione di risorse distintive, quali quelle paesaggistiche, umane e enogastronomiche, potevano rappresentare una opportunità di rilancio economico e sociale.
Descrizione modalita' di gestione
L'originalità e l'unicità dell'idea della manifestazione "Le Cantine Aperte: Sapori e tradizioni della cultura contadina" permette anche la trasmissione della conoscenza e la codifica del bene "IL PAESE DELLE CANTINE" con l'eccezionalità del bene legata al contesto territoriale ambientale unico a livello regionale ma anche nazionale: localizzare in un'unica area e con un'unica iniziativa nel suo genere, il territorio della Basilicata, ovvero di una regione nella quale spostandosi di pochi chilometri dal capoluogo è possibile trovare una varietà di offerte turistiche, legate ai temi forti dell'ambiente e della natura, del viver sano e del mangiar bene in un contesto ospitale di tradizioni e cultura popolare.
La Pro loco di Sant'Angelo Le Fratte e l'Amministrazione comunale, ma anche i proprietari privati delle Cantine e i tanti volontari sono i veri protagonisti e partecipanti attivi dell'evento e della diffusione del sapere. Si ritrovano durante la festa, si confrontano sul tema del turismo e del lavoro della vigna.
Ma i veri protagonisti e "DIFFUSORI" GRATUITI della conoscenza del "PAESE DELLE CANTINE" sono i circa 50.000 visitatori di tutte le generazioni che si presentano mediamente ogni anno nei giorni dell'evento Cantine Aperte.
Caratteristiche significative
Le cantine vengono aperte agli ospiti nel loro splendore durante la manifestazione. In esse vengono allestite mostre di pittura e di artigianato che ritraggono la tradizione popolare e viene distribuito il vino di produzione locale insieme a formaggio tipico locale. Lungo il percorso ogni sera artisti garantiscono il divertimento con esibizioni dal vivo di grande professionalità e coinvolgimento. L'obiettivo fondamentale è quello di consolidare l'appeal della manifestazione e aumentarne la visibilità oltre i confini regionali, per favorire lo sviluppo turistico del paese.
Bibliografia
-Basilicata Edivideo Trimestrale di cultura, storia, arte, natura e turismo n.19 Anno IX Marzo 2004 (http://old.basilicatanet.it/dipaeseinpaese/docs/29092006100706.pdf)
- http://www.prolocosantangelolefratte.it/default.asp
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
L'amministrazione comunale nel bilancio non prevede nessuna risorsa economica ma partecipa attivamente alla manifestazione mettendo a disposizione mezzi e personale, di contro la proloco ha un proprio piano costi e ricavi per l'evento cantine Aperte.
Attivita' proposte
Recupero e valorizzazione del sito con interventi strutturali ed attività artistiche e fornitura di servizi finalizzati a dare ad un evento consolidato valore aggiunto.
L'avvenire delle nostre comunità dipenderà dal saper valorizzare adeguatamente le specificità locali per distinguersi ed emergere dall'enorme offerta di mercato.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Recupero e valorizzazione del sito con interventi strutturali ed attività artistiche e fornitura di servizi finalizzati a dare ad un evento consolidato valore aggiunto.
Calendario attivita'
1) piano di comunicazione;
2) attività artistiche;
3) servizi;
4) valorizzazioni di prodotti tipici locali;
Piano dei costi
255000
Piano dei ricavi
5000
Partecipazione comunita'
L'intera comunità partecipa attivamente sia attraverso il volontariato e attraverso la realizzazione di iniziative in grado di incidere positivamente sull'economia di questi territori, soprattutto nell'ambito della piccola ricettività, della ristorazione, dell'artigianato e dei servizi, tali da salvaguardare, rivitalizzare, valorizzare e rendere fruibile il sito del parco delle cantine.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile