Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE SAVOIA DI LUCANIA
Codice fiscale/Partita IVA 80004110865
Comune Savoia di Lucania
CAP 85050
PEC comune.savoia@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Rosina Ricciardi
Responsabile del procedimento
Nominativo ROSINA RICCIARDI
Email rosina.ricciardi@libero.it
Telefono
Ruolo Sindaco Pro Tempore
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTA PATRONALE IN ONORE DEL SANTO PATRONO SAN ROCCO
Localizzazione
Luogo culturale Il luogo culturale è la comunità religiosa di Savoia di Lucania e dei paesi limitrofi.
Localizzazione geografica Il centro abitato di Savoia di Lucania ed il percorso che porta dalla Chiesa dell'Annunziata, passando per il centro storico, fino alla Vetta Costa la Serra, inerpicandosi per il sentiero che storicamente conduce alla Statua di San Rocco posta in sommit? a protezione del centro abitato.
Monte Costa la Serra è una localit? importante non solo per gli scenari naturalistici che offre, ma anche per la presenza della maestosa statua del patrono, San Rocco, posto proprio sulla vetta del monte.
La statua è realizzata in pietra ed è alta circa 7 metri.
Da questa postazione si pu? godere di una splendida vista che abbraccia l'intera Valle del Melandro.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale San Rocco è il Patrono di Savoia di Lucania.
Evidente è il legame tra religione e tradizione agro-pastorale tramandata nei secoli fino ad oggi. Ancora oggi è possibile osservare: sul cuore di ogni figlio salviano l'amore e la passione per il santo campione di carit? è grande e .... difficolt? il tempo per amare e venerare il santo occupa un posto primario nella vita di tutti i salviani e degli abitanti dei paesi limitrofi, che ad ogni ricorrenza accorrono ad onorare il Santo. In particolare gli abitanti di Pertosa (SA) affluiscono a piedi a venerare San Rocco dopo un percorso a piedi lungo oltre 15 km.
Contesto Il patrono si festeggia tre volte: il 16 dicembre la ricorrenza è esclusivamente religiosa, un vero e proprio ringraziamento per avere protetto la popolazione durante il terremoto del 1857-58; il 16 maggio si venera San Rocco come protettore delle campagne e del raccolto; Il 16 agosto è la festa più importante. Dopo la celebrazione della messa, il corteo processionale si snoda per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale.
I festeggiamenti civili e religiosi avvengono in un contesto culturale e sociale di entusiasmo e voglia di dare il massimo in amore per il proprio Santo.
L'ammirazione per l'organizzazione dei festeggiamenti di San Rocco è forte e viva in ogni civile abitazione.
Descrizione modalita' di gestione Le attivit? di salvaguardia si attuano ogni anno in forma di comitato spontaneo che coordina tutti i festeggiamenti dall'inizio dell'anno alla fine.
Il comitato spontaneo è una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione, cos? come tutte le attivit? che ruotano intorno alla festa: gli altari, i cinti, i fuochi, ecc.
Caratteristiche significative Gli sforzi apportati dalla popolazione sono tangibili, nel rispetto della tradizione, ed esemplari nelle modalit? con le quali si occupano di conservare e custodire usi costumi e tradizioni legati alla tradizione Salviana. Tali sforzi sono tuttavia legati esclusivamente alla profonda venerazione dei fedeli e cura della statua lignea del Santo.
Bibliografia -
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive -
Attivita' proposte Le attivit? proposte sono:
1) Diffusione tramite formazione nelle scuole del valore del culto religioso-culturale del periodo storico in oggetto;
2) Redazione di piano di comunicazione: account su social blog; interventi su media locale; collegamento web camera in diretta; realizzazione videodocumentario;
3) Incremento dei flussi religiosi tramite la stipula di protocolli di gemellaggio con Comuni in Italia e all'Estero, che condividono la devozione per il Santo Patrono san Rocco, a partire con la cittadina di Pertosa (SA).
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Da realizzare per la prima volta.
Calendario attivita' Ogni anno, il 16 agosto.
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La comunità sente nel cuore questa festa e partecipa numerosa.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile