Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE SAVOIA DI LUCANIA
Codice fiscale/Partita IVA 80004110765
Comune Savoia di Lucania
CAP 85050
PEC comune.savoia@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Rosina Ricciardi
Responsabile del procedimento
Nominativo ROSINA RICCIARDI
Email rosina.ricciardi@libero.it
Telefono
Ruolo Sindaco Pro Tempore
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Museo di San Rocco
Localizzazione
Luogo culturale Savoia di Lucania e i suoi cittadini
Localizzazione geografica Savoia di Lucania e i luoghi del Santo di Montpellier
Descrizione del bene
Aree tematiche - Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale Sono migliaia i luoghi di culto (chiese, cappelle, eremi, oratori o santuari) sparsi per il mondo e intitolati, o cointitolati, a san Rocco. Al santo francese sono dedicate imponenti chiese monumentali, con importanti opere d'arte, ma anche semplici cappelle disposte, per esempio, lungo viali di campagna. Questi edifici sono collocati soprattutto in Italia, nel resto d'Europa (per la maggior parte in Francia, Spagna, Germania e Benelux), nelle Americhe e nelle Filippine.
In Italia sono circa tremila i luoghi di culto dedicati al santo francese,[41][107] dei quali duecentosessanta sono chiese parrocchiali, distribuiti in tutte le regioni e in gran parte delle diocesi. In quasi tutte le grandi città italiane vi è un luogo di culto dedicato a san Rocco: quattro chiese a Verona, tre chiese a Napoli, due chiese a Roma (di importanza storica e artistica la chiesa di San Rocco all'Augusteo), Genova e Venezia (con la chiesa nel centro legata alla Scuola Grande) e una rispettivamente a Torino, Palermo, Bari, Trieste, Brescia, Parma e Bologna. In passato vi erano chiese di san Rocco anche a Milano e Firenze. Numerosi sono anche i santuari, sempre in Italia, dedicati al santo francese.
Il culto di san Rocco nacque quindi tra l'Italia (oltre Voghera si sviluppò ben presto da Piacenza a Brescia, fino a raggiungere Venezia) e la Francia (dove invece i fulcri iniziali si ebbero a Lodève e Puy, oltre ovviamente a Montpellier). Nella sua città natale, l'ordine dei frati predicatori eresse una cappella in suo onore nel 1420 all'interno del proprio convento cittadino. Per questo i dominicani saranno per secoli propagatori del culto di san Rocco, assieme ai frati dell'Ordine della Santissima Trinità, i trinitari, che ad Arles custodivano delle reliquie del santo dal 1399.
A Savoia il legame con il santo è particolarmente sentito tanto che viene festeggiato 3 volte l'anno (il 16 di maggio, agosto e dicembre).
Contesto Il patrono di Savoia si festeggia tre volte.
Il 16 dicembre la ricorrenza è esclusivamente religiosa, un vero e proprio ringraziamento per avere protetto la popolazione durante il terremoto del 1857-58.
Il 16 maggio si venera San Rocco come protettore delle campagne e del raccolto.
Il 16 agosto è la festa più importante. Dopo la celebrazione della messa, il corteo processionale si snoda per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale. In serata i festeggiamenti continuano con gruppi musicali e con lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
Descrizione modalita' di gestione Creazione di un Museo/Pinacoteca Nazionale dedicata a San Rocco che dovrebbe ospitare oltre 50 dipinti di misure di 1m X1,50.
Caratteristiche significative La realizzazione di un Museo/Pinacoteca costituisce un polo attrattivo di fede, cultura e socialità e permetterà di dare più slancio alla piccola comunità e farla conoscere sul territorio nazionale ed internazionale .
Bibliografia https://it.wikipedia.org/wiki/San_Rocco#Diffusione
http://www.comune.savoia.pz.it/Home/Guida-al-paese?IDDettaglio=35947
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive -
Attivita' proposte Realizzazione di mostre e convegni all'interno di un Museo/Pinacoteca Nazionale dedicata a San Rocco che dovrebbe ospitare oltre 50 dipinti di misure di 1,00 m x 1,50 all'interno di una delle sale del Castello di Savoia di Lucania.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Attività da realizzarsi per la prima volta
Calendario attivita' L'allestimento della mostra verrà cambiato annualmente.
Piano dei costi 21000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' I cittadini di Savoia e i fedeli delle regioni limitrofe già legate al santo si riuniscono nelle occasioni ufficiali e non dedicate al Santo. La realizzazione di un Museo/Pinacoteca costituisce un polo attrattivo di fede, cultura e socialità e permetterà di dare più slancio alla piccola comunità e farla conoscere sul territorio nazionale ed internazionale .
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile