Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE BALVANO
Codice fiscale/Partita IVA
80001850769
Comune
Balvano
CAP
85050
PEC
protocollo@pec.comune.balvano.pz.it
Legale rappresentante
MARIA SIMONE
Responsabile del procedimento
Nominativo
Maria Simone
Email
STUDIO.MARIASIMONE@GMAIL.COM
Telefono
Ruolo
DIPENDENTE
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
PRESEPE VIVENTE - LA TRADIZIONE BALVANESE NEL PERIODO NATALIZIO
Localizzazione
Luogo culturale
Il comune vuole proporre come "bene intangibile" la manifestazione relativa al "presepe vivente" che ha avuto la prima edizione nel 2022.
Il presepe è inserito nel programma dedicato al periodo natalizio realizzato per la prima volta nel 2022 dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Il programma prevede una serie di eventi dalla mostra dei presepi ai mercati natalizi al presepe vivente.
Localizzazione geografica
La manifestazione verrebbe realizzata nel centro storico del piccolo paesino creando un percorso nella parte storica del borgo dal castello dei Conti di Girasole al palazzo Tirico.
Il presepe ha l'intendo di riproporre un ritorno al passato mettendo in scena antiche usanze, mestieri, costumi all'interno della cornice storica del Paese.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
Valutazione interesse culturale
L'obiettivo del comune è quello di far diventare "il presepe vivente" un'attrattiva per l'esterno con il fine di far conoscere il piccolo borgo lucano, la bellezza dei beni storici il territorio le usanze.
Il bene che si vuole tutelare e il patrimonio storico - culturale dai monumenti alle vie caratteristiche ai mestieri ai costumi ai prodotti culinari natalizi del paesino.
Contesto
La manifestazione ripropone mediante il percorso che conduce alla grotta della natalità, delle tappe intermedie. Queste tappe prevedono la presenza di figuranti che rappresentano un stralcio di vita del passato (per il calzolaio che aggiusta le scarpe, il pastore che provvede alla mungitura, la massaia e così via). Ovviamente questo squarcio del passato rievoca il passato del Comune di Balvano nel periodo natalizia con l'obiettivo di far conoscere per non perdere quelle tradizioni che vanno a contraddistinguere la comunità Balvanese.
Descrizione modalita' di gestione
Il Comune intende mediante la rappresentazione scenica e mediante uno studio specifico sulle usanze mestieri costumi della comunità balvanese nel periodo natalizio proporre il bene come intangibile.
Caratteristiche significative
La manifestazione prevede delle tappe intermedie. Queste tappe prevedono la presenza di figuranti che rappresentano un stralcio di vita del passato (per il calzolaio che aggiusta le scarpe, il pastore che provvede alla mungitura, la massaia e così via). Questo quadro del passato rievoca il passato del Comune di Balvano nel periodo natalizio, con l'obiettivo di non perdere la tradizione balvanese.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Il Comune intende effettuare uno studio specifico sulle usanze mestieri costumi della comunità balvanese nel periodo natalizio, e riproporle mediante il presepe vivente.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Studio sulle usanze mestieri costumi della comunità balvanese, e riproporle mediante il presepe vivente.
Calendario attivita'
Ricerca e studio sul periodo natalizio di balvano, in riferimento alle tradizioni ai costumi ai mestieri alle usanze.
Piano dei costi
21000
Piano dei ricavi
21000
Partecipazione comunita'
Il comune intende coinvolgere la comunità sia nella riproduzione storica del presepe che mediante racconti interviste sul periodo natalizio balvanese.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare