Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BARAGIANO
Codice fiscale/Partita IVA 80005000767
Comune Baragiano
CAP 85050
PEC comune.baragiano@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Giuseppe GALIZIA
Responsabile del procedimento
Nominativo Giuseppe Fernando Galizia
Email areatecnica@comune.baragiano.pz.it
Telefono
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Archeoparco del Basileus
Localizzazione
Luogo culturale Inaugurato nel 2008, l'Archeoparco del Basileus ha rappresentato una "porta di ingresso" per un viaggio nella storia e nel mito dell'archeologia Lucana, un viaggio immaginato attraverso postazioni scenografiche, lungo un percorso emozionale e trasversale nel tempo, in uno spaccato di Basilicata dal VI al IV secolo a.C.
I visitatori, primi fra tutti le scolaresche, ma non dimeno anche coloro che per la prima volta approcciano ai temi della archeologia, saranno invitati ad oltrepassare simbolicamente una "porta" per ritrovarsi catapultati in un epoca così lontana dalla loro lungo un percorso disseminato di indizi ed elementi propri di una antica comunità che il ventre della terra ha custodito.
Il reinnesto della relazione tangibile-intangibile crea una relazione calda e restituisce al sito la sua anima e la sua sacralità di necropoli. Ed è così che anche ciò che non è svelato ma continua ad essere nel ventre della terra, viene evocato e reso noto attraverso voci, rumori ed elementi conoscitivi che ne fanno percepire la presenza.
Localizzazione geografica L’Archeoparco del Basileus, situato in località Toppo Sant’Antonio è la ricostruzione di un’area archeologica a fini turistici che ripropone in chiave culturale, scientifica, didattica e ludica attraverso un percorso costellato da allestimenti scenografici uno spaccato della Basilicata tra il VI e il IV secolo a.C.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'interesse risiede nel dare maggiore risalto alla storia della Baragiano arcaica, la cui straordinaria importanza assunta tra la metà del VII e gli inizi del V secolo a.C. nell'area definita di "cultura nord-lucana"
Contesto Il contesto di riferimento è quello della "cultura nord-lucana" della Basilicata tra il VI e il IV secolo a.C.
Descrizione modalita' di gestione La conservazione della memoria è affidata alla realizzazione di un percorso scenografico che descrive gli elementi pregnanti della comunità insistenti nel territorio di Baragiano già a partire dal VI sec. a.C. e facenti parte delle "popolazioni della Lucania nord-occidentale"
Caratteristiche significative Il bene consente la realizzazione di un percorso narrativo volto alla conoscenza ed alla valorizzazione della cultura storica locale.
Bibliografia - A. Bottini, E. Setari, La necropoli di Braida di Vaglio, Basilicata: materiali dello scavo del 1994, Roma, 2003.
- F.G. Lo Porto, F. Ranaldi, Le ≪lastre dei cavalieri≫ di Serra di Vaglio, MonAl, 52, 1990, p. 287-317.
- M. Osanna, Terra Incognita. The Rediscovery of an Italian People with no Name, Roma, 2019.
- M. Osanna, L. Colangelo, G. Carollo (a cura di), Lo spazio del potere. La residenza ad abside, l’anaktoron, l’episcopio a Torre di Satriano. Atti del secondo convegno di studi su Torre di Satriano (Tito, 27-28 settembre 2008), Venosa, 2009.
- S. Pagliuca, Il corredo dell’anax. Armi beni di prestigio e capolavori della ceramica greca in una tomba regale della Baragiano arcaica, Avigliano (PZ), 2021.
- A. Russo, H. Di Giuseppe (a cura di), Felicitas temporum. Dalla terra alle genti: la Basilicata settentrionale tra archeologia e storia, Potenza, 2008.
- D.G. Yntema, The Matt-Painted Pottery of Southern Italy: A General Survey of the Matt-Painted Pottery Styles of Southern Italy During the Final Bronze Age and the Iron Age, Galatina (LE), 1990.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il bene immateriale beneficerà di un intervento di ridefinizione concettuale dell'Archeoparco del Basileus.
Attivita' proposte Organizzazione di rassegne culturali tra le quali: il festival delle arti, organizzazione di una stagione teatrale impiantata sul teatro antico, organizzazione di un contest per le scuole Art4Scool
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Realizzate: rassegna ArcheoJazz, premio Basileus
Da Realizzare: festival delle arti, organizzazione di una stagione teatrale impiantata sul teatro antico, organizzazione di un contest per le scuole Art4Scool
Calendario attivita' Le manifestazioni avranno cadenza annuale
Piano dei costi 180000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Il coinvolgimento diretto della comunità ed in particolare degli istituti scolastici attuerà un meccanismo concreto di partecipazione e coinvoilmento
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile