Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE BALVANO
Codice fiscale/Partita IVA
80001850769
Comune
Balvano
CAP
85050
PEC
protocollo@pec.comune.balvano.pz.it
Legale rappresentante
EZIO DI CARLO
Responsabile del procedimento
Nominativo
Maria Simone
Email
STUDIO.MARIASIMONE@GMAIL.COM
Telefono
Ruolo
dipendente dell'Ente
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
TURNIATA DI SAN VITO 15 GIUGNO
Localizzazione
Luogo culturale
la manifestazione è collocata nelle giornate dedicate alla festività del Santo Patrono Sant'Antonio e San Vito - dal 12 giugno al 15 giugno. L'evento consiste nella "turniata" ovvero nella benedizione degli animali che si svolge nella giornata dedicata a San Vito 15 giugno, prima dei riti religiosi. L'evento coinvolge l'intera comunità Balvanese attraverso l'unione tra tradizione e riti religiosi.
Localizzazione geografica
La manifestazione si svolge dinanzi al convento di Sant'Antonio uno dei simboli religiosi del Comune e, chiesa ospitante dei due Santi protettori del paese. La manifestazione è rappresentata dall'antico rito della "turniata di San Vito"; greggi, mandrie, singoli animali turnano, girando tre volte intorno all'Obelisco collocato di fianco al Convento di Sant'Antonio. I capi di bestiame, vengono addobbati a festa con nastri colorati speciali, parte del pelo tinto artificialmente con colori, grandi campanacci al collo. Sembra una sfilata di moda di animali.
La turniata di San vito infonde un magico ed autentico entusiasmo tra i pastori, gli spettatori e gli animali, e anello di congiunzione tra la tradizione contadina del passato e nuove generazioni, rito pagano e religioso .
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale
La Turniata è un antichissimo rito pagano che secondo studiosi dovrebbe risalire al lontano periodo preistorico. Gli elementi naturali purificatori utilizzati nei riti pagani (acqua, fuoco,cibo) sono utilizzati nella benedizione di San Vito e nella “turniata”. L’acqua santa, viene aspersa dal sacerdote sugli animali addobbati durante il rituale dei tre giri che richiama la “lustrazio“. La circumambulatio (ovvero il rituale del camminare in circolo tre volte) viene effettuata in senso antiorario intorno alla croce del convento di S. Antonio.
La Turniata rappresenta anche un rito religioso che si rinnova annualmente il 15 giugno.
Contesto
La Turniata è un antichissimo rito pagano che secondo studiosi dovrebbe risalire al lontano periodo preistorico e, il Comune intende proteggere e custodirlo. Gli elementi naturali purificatori utilizzati nei riti pagani sono utilizzati nella benedizione di San Vito e nella “turniata”. Nello specifico l’acqua santa, viene aspersa dal sacerdote sugli animali addobbati e sulle persone durante il rituale dei tre giri. La circumambulatio (ovvero il rituale del camminare in circolo tre volte) viene effettuata in senso antiorario intorno alla croce (obelisco) del convento di S. Antonio.
Descrizione modalita' di gestione
L'obbiettivo del Comune è quello di tutelare e proteggere questa pratica che rappresenta un perfetto connubbio tra riti pagani e religiosi. Innanzitutto si vuole "tramandare" l'evento alle generazioni future attraverso la materiale rappresentazione annuale della "turniata" quindi tutelando il "bene" senza farlo scomparire; la diffusione nelle scuole e o anche rappresentazioni fotografiche (mostre convegni).
Caratteristiche significative
La “lustrazio“ ovvero il rito di girare intorno ad un centro, percorrendo uno spazio circolare almeno tre volte.
La circumambulatio ovvero il rituale del camminare in circolo tre volte viene effettuata in senso antiorario intorno alla croce del convento di S. Antonio.
Il legame tra i due riti pagani e il rito religioso della festività di San Vito.
Bibliografia
siti internet "turniata di San Vito"
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Il comune intende riproporre tutte le antiche tradizioni della Turniata mettere in risalto la manifestazione che si colloca temporalmente con la festività del Santo Patrono. Ciò avviene attraverso vari step.
1) coinvolgere tutte le aziende agricole del territorio quindi forme di sostegno per incentivare a non perdere questo Bene.
2) uno studio culturale e antropologico della turniata.
3) Far conoscere l'evento alla comunità (associazioni scuole ecc) tramite mostre fotografiche convegni.
4) rappresentazione scenica della turniata.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Il comune intende riproporre tutte le antiche tradizioni della Turniata mettere in risalto la manifestazione che si colloca temporalmente con la festività del Santo Patrono. Ciò avviene attraverso vari step.
1) coinvolgere tutte le aziende agricole del territorio quindi anche forme di sostegno per incentivare a non perdere questo Bene.
2) uno studio culturale e antropologico della turniata.
3) Far conoscere l'evento alla comunità (associazioni scuole ecc) tramite mostre fotografiche convegni.
4) rappresentazione scenica della turniata.
Calendario attivita'
studio della turniata con rappresentazione, diffusione dell'evento e coinvolgimento delle aziende.
Piano dei costi
30000
Piano dei ricavi
30000
Partecipazione comunita'
Coinvolgere la comunità il più possibile offrendo loro una rappresentazione scenica della turniata, il coinvolgimento degli attori principali ovvero le aziende agricole.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare