Localizzazione
Luogo culturale
|
A distanza di un ventennio dalla scomparsa di questo incredibile
personaggio, quale Mariele Ventre con la sua intensa biografia
artistica rappresenta, appare doveroso rivitalizzare il suo
insegnamento, prendendola a modello di un ideale diapproccio
al mondo dell'infanzia ed ai suoi bisogni "culturali" che possono
e devono immediatamente essere intercettati ed incanalati
nell'ottica di un prospettiva di crescita e formazione sana e ricca
per coloro i quali costituiranno la futura societi. Le origini
lucane e sassesidel personaggio permettono una felice
riappropriazione anche in termini identitarida parte di una
collettiviti, che ne pud fare volano per un'idea di sviluppo
diversa, che passiper la valorizzazione deisaperie dell'arte,
dell'accoglienza in termini di particolare ricettiviti turistica,
valutando altre possibilita dicrescita a pitr livellie candidandosi
ad essere modello per il mezzogiorno di una iniziativa virtuosa
rivolta alle nuovissime generazioni.
|
Localizzazione geografica
|
A distanza di un ventennio dalla scomparsa di questo incredibile
personaggio, quale Mariele Ventre con la sua intensa biografia
artistica rappresenta, appare doveroso rivitalizzare il suo
insegnamento, prendendola a modello di un ideale diapproccio
al mondo dell'infanzia ed ai suoi bisogni "culturali" che possono
e devono immediatamente essere intercettati ed incanalati
nell'ottica di un prospettiva di crescita e formazione sana e ricca
per coloro i quali costituiranno la futura societi. Le origini
lucane e sassesidel personaggio permettono una felice
riappropriazione anche in termini identitarida parte di una
collettiviti, che ne pud fare volano per un'idea di sviluppo
diversa, che passiper la valorizzazione deisaperie dell'arte,
dell'accoglienza in termini di particolare ricettiviti turistica,
valutando altre possibilita dicrescita a pitr livellie candidandosi
ad essere modello per il mezzogiorno di una iniziativa virtuosa
rivolta alle nuovissime generazioni.
TEATRO COMUNALE - PALAZZO DE LUCA
|
Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Artistica
|
Valutazione interesse culturale
|
La valorizzazione del patrimonio immateriale legato alla figura di
Mariele Ventre appare un'azione unica sia a livello regionale che
internazionale per il degno che la figura di questa eccellente
musicista ed educatrice meritano nei suoi luoghi di origine.
Mariele Ventre per decenni ha incarnato quegli ideali etici e
pedagogici che I'Antoniano ha posto a fondamento delle sue
attiviti musicali, ricreative e sociali per i piir piccoli. La stessa
storia della vita di Mariele d indissolubilmente legata a quella
dell'Antoniano, del Piccolo Coro - di cui d stata fondatrice nel
1963 - e dello Zecchino d'Oro. Alle doti indiscusse di grande
musicista e dieducatrice, la cuifama ha varcato ben presto i
confini nazionali, ll suo Piccolo Coro d stato scuola di canto e di
vita. Mariele Ventre d scomparsa il 16 dicembre L995, venti
giorni dopo aver diretto il 38'Zecchino d'Oro. Nel suo nome
sono sorte numerose iniziative in ogni parte d'ltalia e del
mondo, mentre un'azione volta alla valorizzazione delle sue
origini lucane ( il padre Livio era originario di Marsico Nuovo e la
madre Maria diSasso diCastalda ), della sua immagine e della
sua opera instancabile rappresenterebbe uno strumento molto
potente diappropriazione e percezione della peculiariti
culturale del luogo, come cittd dei bambini e della musica. Una
concreta opportuniti di identificazione in termini di animazione
culturale e sociale per il grazioso comune di Sasso, che gii mette
in campo da anni, fra le varie attivit), iniziative dedicate
a I l'infa nzia. L'o perazio ne di v alorizzazio ne de I personaggio d i
Mariele Ventre, attraverso il progetto SAXOFONIA qui proposto,
mira dunque a costruire un'identiti narrante che si fa interprete
di una cittadina e di un territorio, rendendolo abbastanza
originale, se non unico, per lo meno nel mezzogiorno d'ltalia.
|
Contesto
|
A distanza di un ventennio dalla scomparsa di questo incredibile
personaggio, quale Mariele Ventre con la sua intensa biografia
artistica rappresenta, appare doveroso rivitalizzare il suo
insegnamento, prendendola a modello di un ideale diapproccio
al mondo dell'infanzia ed ai suoi bisogni "culturali" che possono
e devono immediatamente essere intercettati ed incanalati
nell'ottica di un prospettiva di crescita e formazione sana e ricca
per coloro i quali costituiranno la futura societi. Le origini
lucane e sassesidel personaggio permettono una felice
riappropriazione anche in termini identitarida parte di una
collettiviti, che ne pud fare volano per un'idea di sviluppo
diversa, che passiper la valorizzazione deisaperie dell'arte,
dell'accoglienza in termini di particolare ricettiviti turistica,
valutando altre possibilita dicrescita a pitr livellie candidandosi
ad essere modello per il mezzogiorno di una iniziativa virtuosa
rivolta alle nuovissime generazioni.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
Fare della cultura un motore per lo sviluppo delterritorio
utilizzando il territorio per produrre cultura. Un laboratorio di
vita, un piccolo modello dicome potrebbe essere l'economia
italiana: capace di utilizzare al meglio le risorse di cui il nostro
Paese d ricco, con lo scopo di far crescere i singoli e quindi la
societi. Sono queste le caratteristiche del progetto SAXOFONIA
ll villoggio delle lovole musicoli, e da che favola d favola c'd
sempre una porta. La nostra vuole essere quella del delizioso
paese di Sasso di Castalda: attraversando quella porta vorremo
entrare e far entrare decine di bambini e giovanissimi in un
luogo magico, un piccolo borgo medioevale dove iltempo
sembrava essersifermato. Come in una favola che si rispetti,
questo paesino pud diventare una terra fatata. Messo dentro il
seme della musica, in pochissimiannicontiamo di sviluppare un
giardino di armonia e amicizia: un luogo dove ciascun bambino,
indipendentemente dalle competenze di ingresso, pud trovare
un'opportuniti per far fruttare i propri talenti attraverso i
linguaggi della musica e dell'arte. E alla fine cisisaluta con uno
spettacolo musicale, che coinvolge Maestri e studenti nella
migliore antica tradizione dell' "imparare a bottega.
|
Caratteristiche significative
|
Un appuntamento a cadenza annuale durante il periodo autunnale ed
invernale, il progetto, vero e proprio campus creativo, si pone l'obiettivo di
formulare un percorso didattico disegnato sulle caratteristiche e esigenze di
ognisingolo bambino. Dal neofita al principiante, al bambino delle scuole
elementari, ognuno percorre la sua strada attraverso la frequenza di laboratori
di pratica vocale e strumentale sotto la guida dididattiesperti nell'approccio
educativo alla musica per i piir piccini.
|
Bibliografia
|
REPERTORIO MUSICALE CLASSICO E POPOLARE DEDICATO ALL'INFANZIA
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
0
|
Attivita' proposte
|
I laboratori di canto e di strumento sono il tratto specifico dei vari percorsi e
costituiscono il valore aggiunto in una prospettiva di continuiti tra pratica e
teoria. Suonare, disegnare, cantare, improvvisare, recitare e il farlo "insieme"
favorisce la motivazione all'apprendimento in maniera gioiosa nella
condivisione di un obiettivo comune.
Per la lll Edizione le attivita programmate sisvilupperanno a partire dal
coinvolgimento deglialunnidella l-ll-ttt-tV e v classe della Scuola primaria di
Sasso di Castalda. ln totale saranno coinvolti ai laboratorivocali e orchestraliln alternanza al laboratorio vocale, i bambini conosceranno il ricco strumentario
Orff, utilizzando il quale si dard vita ad una vera e propria orchestra che
interagiri con l'ensemble corale, guidati dai docenti prof. Andrea Agresti e
prof.ssa Pina Lobosco. Durante il percorso formativo sicostruiri un repertorio
di canti accompagnati, la cui esecuzione finale, insieme ad un'orchestra d'archi,
ha animato l'evento finale. ll percorso formativo di questa annualitd prevede il
conseguimento dell'importante obiettivo della lettura e della scrittura deltesto
musicale, con l'acquisizione da parte dei piccolistudentidicompetenze ritmico
teoriche del linguaggio musicale. Novitd di questa annualiti l'inserimento dello
studio dialcunistrumenti musicali (violino e pianoforte) affidatiaisuccitati
docenti esperti della didattica strumentale per bambini.
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
No, da realizzare per la prima volta
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
PRIMA EDIZIONE ANNO 2015
|
Calendario attivita'
|
VI VII VIII EDIZIONE OTTOBRE 2023-APRILE 2024 OTTOBRE 2024-APRILE 2025
OTTOBRE 2025-APRILE 2026
|
Piano dei costi
|
45000
|
Piano dei ricavi
|
0
|
Partecipazione comunita'
|
LA COMUNITA' E' COINVOLTA ATTIVAMENTE A PARTIRE DALLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DEL BORGO DI SASSO DI CASTALDA DELLE SCUOLA PRIMARIA.
TALE COINVOLGIMENTO PRODUCE UNA CONSEGUENTE PARTECIUPAZIONE DEI NUCLEI FALIMIARI DEI BAMBINI COINVOLTI CHE PRENDONO PARTE ATTIVAMENTE ALLE FASI DEL PROGETTO, IN UNA FESTA COLLETTIVA DELLA MUSICA. TALE FESTA E ' POTENZIATA DALLE MANIFESTAZIONI MUSICALI CHE CORONANO IL PERCORSO PROGETTUALE
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|