Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE RIVELLO
Codice fiscale/Partita IVA
83000350765
Comune
Rivello
CAP
85040
PEC
protocollo@pec.comune.rivello.pz.it
Legale rappresentante
FRANCESCO ALTIERI
Responsabile del procedimento
Nominativo
MARGHERITA RENNE
Email
margherita.renne@comune.rivello.pz.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
RESTITUTA LIBERTAS
Localizzazione
Luogo culturale
Rivello-Comunità di Rivello.
Localizzazione geografica
Localizzazione geografica: Rivello-Villa Comunale-Chiostro Monastero di Sant'Antonio-Sala dell'Ultima Cena-Centro storico-Contrade di Rivello.
Incidenza : paese, paesi limitrofi, ambito regionale e delle regioni limitrofe.
Oggetti: "Cup' cup'"-"Vestito tradizionale di Rivello" "Oggetti vari della tradizione di Rivello".
Prodotti: "Soperzata" "Prodotti dell'artigianato di Rivello"
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
La Restituta Libertas è il documento che sancisce il riscatto di Rivello dal feudatario Don Oronzo Pinelli . E' inerente all'anno 1719 come testimoniato dall'interessante documento storico conservato negli archivi del Comune di Rivello , denominato, appunto, "Restituta Libertas". Il documento mette in evidenza come grazie al lavoro degli artigiani rivellesi, in prevalenza ramai, calderai e orafi e alle bont? culinarie rivellesi è stato possibile offrire al feudatario 55.000 ducati e "cantara quattro di salami di ogni bont?" per ottenere la libert? . Il contratto venne stipulato il sei gennaio 1719.
Contesto
L'evento si svolge durante varie giornate dell'anno, con l'intento anche di destagionalizzare il turismo; L'evento ha lo scopo di rievocare le tradizioni e la storia del nostro territorio attraverso eventi come la giornata del ricordo in partenariato con l’Associazione Autieri, attività varie sul tema della storia e delle tradizioni popolari e predisposizioni di mostre e allestimenti per le vie del paese
Descrizione modalita' di gestione
La Scuola ha il compito specifico di favorire la conservazione del bene intangibile del "Ricordo" della storia e delle tradizioni che sarà parte integrante dell'ampliamento curricolare della stessa e quindi di tramandarlo alle nuove generazioni e sarà anche promotrice dell'organizzazione di convegni sull'argomento. Le Associazioni presenti nel territorio rivellese coadiuvate da volontari saranno coinvolte attivamente, anche sulla base di percorsi condivisi che stanno già praticando, nell'impegno di conservare usi, costumi , tradizioni, tipicità culinarie, tecniche artigianali e laboratoriali che rimandano al contesto storico-culturale della Restituta Libertas e della storia della comunità un contesto florido per Rivello, ma che rischiano di essere sempre meno presenti nel territorio rivellese.
Caratteristiche significative
L'evento "Restituta Libertas" si propone di riprodurre il contesto storico socio-economico e culturale di Rivello , puntando l'attenzione su quelle che erano le attività artigianali tradizionali che caratterizzavano il centro storico del paese e che hanno fatto di Rivello un paese operoso e capace di distinguersi nella Valle del Noce e anche oltre i confini nazionali. Testimonianze dell'opera degli orafi, dei ramai e dei calderai di Rivello sono pervenute anche dall'America e dalla Spagna dove in un paese spagnolo, Hellin, vi è una via dedicata ai calderai di Rivello. I prodotti enogastronomici di Rivello rappresentati sulla tavola imbandita dell'Ultima Cena affresco cinquecentesco presente nel Monastero di Sant'Antonio trovano la massima espressione di tipici e di caratterizzazione locale nella "soperzata" ancora oggi prodotta con tecniche tradizionali nelle case della maggior parte dei rivellesi. Sono previsti anche eventi musicali inerenti la valorizzazione della musica popolare e della musica vocale barocca oltre ad eventi che sono il ricordo dei valori nazionali e locali del popolo rivellese.
Bibliografia
Restituta Libertas (1719)
Edizione a cura di Antonella Martorano Rivello Agosto 2000.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Rievocazione storica in costumi di epoca. Incontri culturali sul tema della memoria e dei valori. Rappresentazioni teatrali in costume e multimediali. Allestimento di stand in collaborazione con le attività artigianali del territorio. Allestimento di mostre anche con oggetti da tutelare "cup' cup'". Eventi in ricordo delle tradizioni con canti e inni, forti simboli dell'affetto e della gratitudine dei rivellesi nei confronti del proprio territorio. Riproduzione botteghe dell'epoca. Degustazione di prodotti enogastronomici tipici ed in particolare della "soperzata".
Eventi di musica popolare e di musica vocale barocca.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Attività realizzata per la prima volta il due maggio 2015.
Calendario attivita'
Luglio-dicembre 2023
Luglio-dicembre 2024
Luglio-dicembre 2025
Piano dei costi
60000
Piano dei ricavi
7000
Partecipazione comunita'
Scuola- Associazioni culturali e sociali-Figuranti nella rappresentazione teatrale-Attività commerciali del territorio. Associazioni territoriali
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile