Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE VENOSA
Codice fiscale/Partita IVA
86000090760
Comune
Venosa
CAP
85029
PEC
protocollo@pec.comune.venosa.pz.it
Legale rappresentante
Marianna Iovanni
Responsabile del procedimento
Nominativo
Marianna Iovanni
Email
iovannimarianna@gmail.com
Telefono
Ruolo
Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Genius Gesualdo
Localizzazione
Luogo culturale
Visitando la città di Venosa, vero e proprio museo a cielo aperto, è possibile immaginare come anche la vedesse il bambino Quinto Orazio Flacco. Nel parco archeologico di età romana, tra terme, domus e anfiteatro, rivive quel ricco e dinamico snodo commerciale romano attraversato dalla Regina Viarum, la Via Appia. Sempre nella stessa area, il battistero paleocristiano della fine del V sec., dimostra l’importante centro religioso, che non si limitava ad ospitare solo cristiani: a circa un chilometro di distanza, infatti, si possono ammirare le catacombe ebraiche, esempio straordinario di convivenza e integrazione tra culture, un luogo di sepoltura dove Cristiani ed
Ebrei riposavano gli uni accanto agli altri. L’arte solenne e piena di misteri del Medioevo si percepisce nell’abbazia benedettina della Santissima Trinità e soprattutto nella suggestiva Incompiuta, con cui termina (si fa per dire!) la visita del parco archeologico: una chiesa mai portata a termine, in cui il grande passato della colonia latina riaffiora nel riuso di pietre lavorate
di età classica, inserite tra le sue pareti. Per la sua bellezza e maestosità essa rappresenta uno dei più importanti siti culturali della città, riconosciuta monumento nazionale con Regio Decreto del 20 novembre 1897.
Localizzazione geografica
Nell'elegante castello ducale, a Venosa, nacque il famoso principe dei musici: Carlo Gesualdo da Venosa.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
Valutazione interesse culturale
L’idea del “Genius Gesualdo, giornate del madrigale” sottesa alla progettualità reticolare è quella di valorizzare un personaggio illustre, nativo di Venosa. La città di Orazio è madre di fertili ingegni, e, appunto, accanto alla figura del celebre poeta latino, è sembrato giusto omaggiare il “principe dei musici”, il Genio musicale che profondamente ha segnato la storia di un’epoca, dalla seconda metà del 1500 ai primi decenni del 1600, e che rimane nel tempo un classico che insegna. Tant’è che di lui si è scritto che se fosse vissuto “all’epoca dei Greci gli avrebbero fatto una statua d’oro”.
L’Istituto Comprensivo “Carlo Gesualdo da Venosa” e il liceo musicale “Q. Orazio Flacco” di Venosa hanno inteso, attraverso la costituzione di una rete di scopo, collaborare, mettendo insieme le proprie risorse, per ridare vitalità alla vocazione musicale che contraddistingue la comunità venosina,
per favorire e diffondere un’educazione musicale, riconoscendo alla musica il suo ruolo fondamentale per la crescita della persona, per potenziare la competenza tecnica degli allievi che già suonano uno
strumento, per creare sinergia e collaborazione tra studenti dello stesso Istituto e tra studenti di istituti diversi.
Il progetto prevede il coinvolgimento di maestri del Conservatorio “Duni” di Matera e di esperti conoscitori dell’illustre madrigalista Carlo Gesualdo, che faranno parte del comitato organizzatore.
Contesto
Forte per il proprio ruolo, ovvero aver dato i natali ad un così illustre personaggio della Musica europea, la Città di Venosa si pone l'obiettivo di diventare la capitale lucana del madrigale e della musica rinascimentale.
Descrizione modalita' di gestione
Attraverso i locali Liceo Musicale e Istituto Comprensivo "Carlo Gesualdo da Venosa", nonché con il partenariato con i conservatori di Potenza e di Matera, si realizzeranno concerti, cortei storici, convegni, gemellaggi.
Caratteristiche significative
La promozione della conoscenza dell'unicum artistico di Carlo Gesualdo da Venosa, padre dei madrigali, attraverso esercitazioni pratico-strumentali, laboratori di musica di insieme, laboratori di lettura.
Bibliografia
A. Vaccaro, Carlo Gesualdo, ED Osanna, 1998
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Risorse di bilancio comunale.
Attivita' proposte
In tutto il centro storico di Venosa, nel castello, nell'aula magna dell'IISS "Quinto Orazio Flacco": concerti, cortei storici, convegni, gemellaggi, esercitazioni pratico-strumentali, laboratori di musica di insieme, laboratori di lettura.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
E' in corso la seconda edizione del Genius Gesualdo.
Calendario attivita'
In tutto il centro storico di Venosa, nel castello, nell'aula magna dell'IISS "Quinto Orazio Flacco": concerti, cortei storici, convegni, gemellaggi, esercitazioni pratico-strumentali, laboratori di musica di insieme, laboratori di lettura.
Piano dei costi
15000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Comunità scolastica “Gesualdo da Venosa”, comunità scolastica “Orazio Flacco”, comunità locale e regionale.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile