Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE POLICORO
Codice fiscale/Partita IVA 00111210779
Comune Policoro
CAP 75025
PEC protocollo@pec.policoro.basilicata.it
Legale rappresentante Enrico Bianco
Responsabile del procedimento
Nominativo ROSSANA GIORDANO
Email m.padula@policoro.basilicata.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Magna Grecia - Capitale Italiana della Cultura
Localizzazione
Luogo culturale Il Metapontino come centro di un area di interesse storico culturale molto più ampio come la "Magna Grecia". Con questa declinazione, si vuole racchiudere la capacità di un territorio come attrattore culturale.
Localizzazione geografica L'area Metapontina è segnata da numerosi luoghi caratteristici del periodo Magno Greco, ad iniziare dai Poli Museali di Metaponto e Policoro, alle aree archeologiche, fino agli altri luoghi dei comuni del comprensorio.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il bene intangibile è rappresentato dalla cultura Magno Greca caratterizzante le comunità del Metapontino, che oggi intraprende un percorso unito in tal senso.
Un percorso culturale fatto di incontri e partecipazioni finalizzate a realizzare un dossier per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura, che ogni anno viene proclamata dal Governo Nazionale. Un'opportunità per costruire quella rete culturale da sempre ricercata, che oggi viene realizzata sotto il denominatore della Magna Grecia. Una consapevolezza, quello di definirsi abitanti della Magna Grecia, che ha il prezioso obiettivo di accrescere unìidentità moderna per le nostre comunità.
Contesto Il patrimonio culturale del metapontino, tra i più ricchi ed interessanti d'Italia, è da sempre considerato un valore prezioso ma poco massimizzato. Ecco che, l'opportunità del percorso di costruzione della candidatura a Capitale Italiana della Cultura, diventa un momento sopratutto di riflessione. Alcune caratteristiche del periodo della Magna Grecia, oggi sono ancora valori portanti identitari per le comunità metapontine, tra cui l'ambiente e la sua tutela, il mare e la sua importanza storica e le arti, dove in quel periodo il metapontino era un terreno fertile per esprimersi. Questo rappresenta anche oggi il contesto in cui l'azione proposta trova il proprio campo ideale di applicazione.
Descrizione modalita' di gestione Oggi, il patrimonio culturale risulta molto disunito tra esso e quindi anche poco valorizzato visto che le azioni a favore della sua tutela, risultano non massimizzate in quanto non connesse con il resto del territorio. Da qui l'esigenza di disegnare un nuovo modo di conservazione e salvaguardia, un metodo capace di essere facilmente percepibile e attrattore sopratutto verso le nuove generazioni.
Caratteristiche significative Sport, cultura, ambiente. Questi tre elementi significativi già dai tempi dei Greci, rappresentano i macro contenitori dove progettare la modalità di gestione del bene.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte 1.condivisione territoriale
2.censimento realtà culturali
3. animazione territoriale
4. redazione dossier candidatura Capitale Italiana della Cultura
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare 1.condivisione territoriale
2.censimento realtà culturali
3. animazione territoriale
4. redazione dossier candidatura Capitale Italiana della Cultura
Calendario attivita' 2023: luglio - manifestazione interesse candidatura
estate - redazione dossier
settembre - invio dossier
Piano dei costi 150000
Piano dei ricavi 50000
Partecipazione comunita' 1.condivisione territoriale
2.censimento realtà culturali
3. animazione territoriale
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile