Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE POTENZA
Codice fiscale/Partita IVA
00127040764
Comune
Potenza
CAP
85100
PEC
protocollo@pec.comune.potenza.it
Legale rappresentante
Mario Guarente
Responsabile del procedimento
Nominativo
MARTINA LO VAGLIO
Email
giuseppe.romaniello@comune.potenza.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Fuochi sul Basento
Localizzazione
Luogo culturale
Potenza, Amministrazione comunale.
Attuatore: Associazione culturale San Luca Branca
Localizzazione geografica
Contrada San Luca Branca (Potenza) - Festival di Arte Pirotecnica Fuochi sul Basento
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale
Il Festival di Arte Pirotecnica Fuochi sul Basento, vede la luce nell'anno 1989 grazie all'impegno dei cittadini di questa bella contrada del Comune di Potenza che costituiscono l'Associazione Culturale San Luca Branca.
Da allora il Festival si è svolto senza soluzione di continuità con un crescendo di passione ed emozione che ogni anno porta, nella contrada, decine di migliaia di persone da tutta Italia.
Fondamentale, nella crescita dell'Associazione e del Festival, è stata la figura di Padre Vincenzo Smaldone che ha guidato l'Associazione fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1993.
Nel corso degli anni il Festival si è migliorato continuamente sotto il profilo organizzativo e qualitativo e specie negli ultimi anni, grazie al profondo impegno e alla grande passione della famiglia Telesca, che ricopre la carica di presidente da molti anni, prima con Donato e da qualche anno con la primogenita Annamaria, ha raggiunto livelli altissimi con la partecipazione di prestigiose ditte di livello mondiale come ad esempio la ditta Schiattarella che ha concluso con un emozionante spettacolo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Lo spettacolo che si può ammirare il primo sabato di settembre a San Luca Branca, è davvero unico: bombe da tiro dai colori armoniosamente abbinati, finali mozzafiato che lasciano il numeroso pubblico a bocca aperta.
Il Festival si svolge durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie che viene portata in processione nelle strade della contrada con la celebrazione della Santa Messa finale.
Contesto
Il Festival agisce quale attrattore turistico in favore della riscoperta delle tradizioni fuochistiche del Mezzogiorno d'Italia, tradizioni riportate anche negli scritti di importanti autori e storici lucani, in primis, del poeta lucano Rocco Scotellaro.
La Gara di arte pirotecnica intende favorire una competizione in qualità e estro dei maestri artigiani fuochisti che vengono da diverse regioni di Italia e che annoverano la partecipazione (e la eventuale vittoria della competizione) quale elemento qualificante il loro lavoro.
Descrizione modalita' di gestione
Obiettivo dell'Amministrazione è rendere questo Festival, patrimonio intangibile e duraturo, in maniera da valorizzare le contrade cittadine, rendendole luoghi di turismo e di scoperta delle antiche arti pirotecniche del Mezzogiorno d'Italia.
Altro obiettivo è valorizzare le progettualità promosse degli abitanti delle contrade, in maniera da ricucire il tessuto sociale della città e restituire protagonismo ad ogni soggetto associativo che fa della tradizione culturale della città elemento di distinzione a fini turistici e sociali.
Caratteristiche significative
Il festival ha la specificità di essere l'unica competizione di arte pirotecnica dell'area, rappresenta un punto di riferimento per gli estimatori di questa arte, presenta già oggi un consolidato parterre di professionisti di settori che ogni anno accettano di competere con altri professionisti allo scopo di affermare la qualità e l'estro del singolo lavoro.
Il festival ha quindi le potenzialità per confermarsi quale evento attrattore di turismo qualità per la città.
Bibliografia
Si rinvia a quanto riportato nel sito: http://www.fuochisulbasento.com/index.html
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Annualmente l'amministrazione comunale trasferisce le risorse assegnate dall'Ente Regione Basilicata; nel 2022 sono state assegnati Euro 15.000
Attivita' proposte
Spettacolo musicale
Spettacolo piromusicale
Competizione di arte pirotecnica
Premiazione
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Evento realizzato da oltre 30 anni
Calendario attivita'
L'evento si realizza ogni primo sabato di settembre.
Piano dei costi
150000
Piano dei ricavi
150000
Partecipazione comunita'
Partecipa alla realizzazione del Festival l'intera contrada, coadiuvata e supportata da altre associazioni culturali e di volontariato
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile