Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE MONTEMURRO
Codice fiscale/Partita IVA
81000050765
Comune
Montemurro
CAP
85053
PEC
sindaco.montemurro@pec.it
Legale rappresentante
Senatro Di Leo
Responsabile del procedimento
Nominativo
senatro di leo
Email
senatro76@tiscali.it
Telefono
Ruolo
Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Festa della Madonna di Servigliano
Localizzazione
Luogo culturale
La seconda domenica di maggio la statua della Madonna di Servigliano viene portata a spalle dal centro abitato fino al santuario di Santo Jaso per circa 11 chilometri, per poi essere ricondotta in paese, sempre a spalle, il secondo sabato di settembre. All'evento partecipa tutta la comunità che vive abitualmente a Montemurro, e vede il ritorno di numerosi emigranti e studenti.
Localizzazione geografica
Montemurro si trova in Val d'Agri nei pressi del lago di Pietra del Pertusillo ed è collegato alla strada statale 598 di Fondovalle dell'Agri. Il santuario di Santo Jaso è situato sul punto più alto della Serra di Montemurro a 1299 metri s.l.m.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
Valutazione interesse culturale
Molto forte è l'attaccamento dei montemurresi alla devozione della Madonna di Servigliano, che prende questa denominazione dalla località dove era situata la precedente chiesa, in un punto più prossimo al paese. La chiesa in località Servigliano fu distrutta dalla frana che colpì Montemurro il 26 febbraio 1907. La ricostruzione avvenne però in altro luogo, a seguito della visione da parte di un contadino della Madonna che chiedeva, ad remittendum peccata, la costruzione del proprio santuario sull'altopiano di Santo Jaso, ove è attualmente.
Contesto
E' un evento molto sentito dal popolo di Montemurro, che conduce a maggio la statua di Maria Santissima di Servigliano a spalle fino alla sua dimora estiva per poi ricondurla in paese il secondo sabato di settembre. Le soste alle "chianghe" posizionate lungo il percorso sono momenti di preghiera e di riposo per i portatori e tutti i pellegrini.
Descrizione modalita' di gestione
Il sostegno a questo autentico bene intangibile della comunità montemurrese serve a rafforzare questa tradizione, che con la perdita di popolazione vede diminuire anche la capacità economica della comunità di sostenere tale evento, sottraendo la possibilità di dare maggiore visione all'evento.
Caratteristiche significative
L'evento è caratterizzato da un forte legame della comunità che dal 1911 ogni anno onora la Madonna di Servigliano.
Bibliografia
Enrico Schiavone, Montemurro, notizie storiche, Società di Cultura per la Lucania, Napoli, 1966.
Enrico Schiavone, Montemurro perla dell'Alta Val d'Agri, Comune di Montemurro, 1990.
Antonio Sanchirico, Pasquale Lotito, Montemurro, il tempo e la memoria, Rocco Curto editore, 1994.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Per le scarse risorse di bilancio, l'apporto di risorse dal bilancio comunale è limitato a qualche migliaio di euro.
Attivita' proposte
Ogni anno si vorrebbero organizzare eventi musicali ed intrattenimento che possano intrattenere i numerosi pellegrini che partecipano all'evento religioso, prevedendo inoltre lo sparo dei fuochi d'artificio e l'installazione di luminarie.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
L'evento si realizza ogni anno da oltre un secolo, creando un atmosfera particolare, molto sentita con un'ampia partecipazione popolare.
Calendario attivita'
L'evento religioso si svolge la seconda domenica del mese di maggio e il secondo sabato di settembre. I festeggiamenti civili sono previsti per la seconda domenica di settembre.
Piano dei costi
45000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
La comunità è pienamente coinvolta durante l'evento, per il quale negli ultimi anni il ritorno di numerosi emigranti e studenti, rende tale evento il più sentito sia da un punto di vista religioso che come festività civile.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile