Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE SENISE
Codice fiscale/Partita IVA
00832530760
Comune
Senise
CAP
85038
PEC
protocollo@comune.senise.postecert.it
Legale rappresentante
GIUSEPPE CASTRONUOVO
Responsabile del procedimento
Nominativo
LUCA SANARICA
Email
protocollo@comune.senise.postecert.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
"NICOLA SOLE: il percorso del Poeta"
Localizzazione
Luogo culturale
Centro abitato di Senise, luogo natìo del Poeta, del patriota, avvocato di origini senisesi che guardava all'Europa: Nicola Sole (1831-1859).
L'attuale tessuto sociale e civile dell'abitato di Senise sente forte l'attaccamento a questa figura di illustre concittadino vissuto nella prima metà del 1800 e per tale ragione si è animata per riscoprirne la figura, l'opera, la statura, la produzione letteraria e poetica. Tutto ciò è avvenuto in maniera discontinua negli anni passati attraverso iniziative singole di persone attente ai temi storici del 1800 e dell'Italia preunitaria e al personaggio Nicola Sole.
Localizzazione geografica
Vari luoghi del centro abitato con un focus nel centro storico.
Rappresentazione teatrale diffusa.
Uno spettacolo teatrale la cui sceneggiatura è stata già messa in scena nel 2021 in occasione del Bicentenario della nascita del poeta (1821-1859) e che ora sarà rivisitato per adattarlo ad una rappresentazione itinerante, che partendo dalla casa natia, si articolerà per le vie del Borgo Antico in un percorso scenografico suggestivo, il "Percorso del Poeta".
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
A supporto della valenza e dell'interesse culturale si sottolineano i
Risvolti socio-culturali dell'iniziativa proposta:
1) condivisione sociale di un evento che scava nella memoria collettiva della società senisese e lucana e la proietta direttamente verso la stagione letteraria ed il panorama storico-risorgimentale dell'Italia meridionale della prima metà dell'800;
2) conoscenza "dal vivo" di eventi della storia locale spesso trascurati e sottovalutati;
3) rivisitazione di avvenimenti reali che ci riguardano, di modi di vivere, di usi e costumi locali ormai scomparsi;
4) valorizzazione di quegli antichi luoghi scelti per la rappresentazione teatrale, di angoli e scorci architettonicamente interessanti e suggestivi del nostro centro storico, da troppo tempo abbandonato;
5) interazione tra le generazioni di oggi e un personaggio storico –concittadino del passato- rilevante sul piano culturale e umano;
6) rivalutazione di una figura di rilievo nel panorama storico-letterario della Lucania;
7) omaggio ad un personaggio che appartiene di diritto all'orgoglio della cultura lucana, sia per i numerosi canti poetici ispirati dalla madre terra e a lei dedicati (Al Mar Jonio, ecc.), sia per i nobili gesti di solidarietà compiuti in favore dei terremotati lucani del 1857, quando, pur vivendo in ristrettezze economiche, fu pronto a devolvere i proventi dei suoi Canti totalmente in favore dei disastrati.
Contesto
DESTINATARI : residenti della comunità di Senise, dei paesi limitrofi e provenienti anche da aree più remote. Quando e se questo avverrà, significherà che la scelta operata sarà stata vincente. Saranno dunque i turisti residenti ed i turisti temporanei a confermare il successo già intravisto e decretarne la validità e la buona riuscita.
Descrizione modalita' di gestione
Messa in scena itinerante di uno spettacolo teatrale la cui sceneggiatura sarà incentrata sulla figura di Nicola Sole da svolgersi in collaborazione con Associazioni e Compagnie teatrali locali. Tale pièce teatrale si svolgerà all’interno del borgo antico/centro storico del Comune di Senise (PZ), paese natale di Nicola Sole, in un periodo compreso tra il mese di Luglio e Agosto nello specifico con appuntamenti settimanali e dunque all’incirca per 8 messe in scena ANNUALI.
Caratteristiche significative
Memoria storica e conservazione della figura di un personaggio storico, vanto per l'intera comunità di Senise.
Si intende mantenere vivo, anzi ravvivare e riscoprire la figura di Nicola Sole prima che con il passare del tempo la memoria si affievolisca ulteriormente.
Per tale motivo e per diffondere su larga scala e per un pubblico variegato si propone uno spettacolo teatrale a beneficio di residenti e turisti, nell'ottica della fruibilità.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
5000
Attivita' proposte
Messa in scena itinerante di uno spettacolo teatrale la cui sceneggiatura sarà incentrata sulla figura di Nicola Sole da svolgersi in collaborazione con Associazioni e Compagnie teatrali locali. Tale pièce teatrale si svolgerà all’interno del borgo antico/centro storico del Comune di Senise (PZ), paese natale di Nicola Sole, in un periodo compreso tra il mese di Luglio e Agosto nello specifico con appuntamenti settimanali e dunque all’incirca per 8 messe in scena ANNUALI.
_Risvolti economici e promozionali:
ritorno d'immagine e valorizzazione di un'intera comunità a partire dal ruolo e dalla figura di questo suo concittadino illustre; contatti e comunicazione, rapporti e legami con le comunità e il territorio circostante che genera un interscambio culturale; valorizzazione delle risorse e delle peculiarità tipiche con inevitabile ritorno economico sia per il flusso di gente e di visitatori/spettatori/partecipanti alle varie iniziative sia per possibili futuri investimenti che potrebbero innescarsi a seguito dell'intero progetto di riscoperta del personaggio e del borgo di Senise.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Revisione dello spettacolo teatrale già andato in scena nell'estate del 2021.
Riadattamento ai luoghi fisici e tipici dell'urbanistica per farne uno spettacolo diffuso che attraversa i luoghi della vita del poeta ma anche i luoghi abitati nell'attualità, così da rendere tangibile la sua attualizzazione.
Calendario attivita'
L'evento sarà realizzato nei fine settimana del mese di luglio e agosto e nel periodo natalizio per tre anni così da consolidare nell'immaginario collettivo la figura di Nicola Sole e del contesto storico nel quale si inserisce la sua figura .
Piano dei costi
65000
Piano dei ricavi
20000
Partecipazione comunita'
Lo spettacolo sarà allestito a cura di cittadini singoli e di associazioni che già da tempo si occupano di teatro dilettantistico/amatoriale. Un esperimento di comunità dove troveranno spazio anche l'inventiva e la creatività artigianale di varie maestranze (allestimenti scenografici, costumi, oggetti, tutti realizzati nell'ottica della sostenibilità ambientale e del rispetto dello spazio di realizzazione).
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile