Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE GARAGUSO
Codice fiscale/Partita IVA
00475120770
Comune
Garaguso
CAP
75010
PEC
comune.garaguso@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
FRANCESCO ANTONIO AULETTA
Responsabile del procedimento
Nominativo
Antonio Colaiacovo
Email
a.colaiacovo@libero.it
Telefono
Ruolo
RESPONSABILE AREA
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
LA LEGGENDA DEL BAMBINO SMARRITO
Localizzazione
Luogo culturale
Nell'800 a Garaguso, i Revertera erano una delle famiglie nobili più importanti del territorio. Abitavano in un imponente palazzo situato nella parte più alta del paese, su di un costone di roccia dolomitica, di fianco la Chiesa San Nicola.
Localizzazione geografica
GARAGUSO - PALAZZO REVERTERA CENTRO STORICO E PIAZZA EUROPA.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale
Nell'800 a Garaguso, i Revertera erano una delle famiglie nobili più importanti del territorio. Abitavano in un imponente palazzo situato nella parte più alta del paese, su di un costone di roccia dolomitica, di fianco la Chiesa San Nicola. Durante il periodo di caccia, la famiglia Revertera organizzava spesso grandi feste e banchetti in onore dei nobili della zona, e tutto il popolo poteva partecipare In una di queste feste serali all'improvviso, il bambino scomparve.
Ancora oggi, a Garaguso, la storia dei Revertera e del loro figlio scomparso è raccontata di generazione in generazione. Le mura del palazzo Revertera sono diventate una meta di pellegrinaggio per coloro che cercano di sentire i lamenti del bambino perduto. La leggenda ha contribuito a mantenere viva la storia della famiglia Revertera e ha dato un tocco di mistero e fascino alla cultura popolare della zona.
Contesto
Nell'800 a Garaguso
Con il passare degli anni, la leggenda del bambino rapito si diffuse in tutto il paese e diventò parte della cultura popolare. Molti tentarono di risolvere il mistero del rapimento, ma nessuno riuscì mai a trovare il colpevole
Descrizione modalita' di gestione
Il momento più emozionante della serata sarà il "Ballo dei Revertera", dove dei danzatori professionisti rappresenteranno "La legenda del bambino smarrito", raccontando la storia del figlio dei nobili che andò perduto durante una festa serale.
Caratteristiche significative
In una di queste feste serali, la famiglia Revertera celebrava la nascita del loro primo figlio. La notte era calda e la festa era in pieno svolgimento, quando all'improvviso, il bambino scomparve. Tutti si misero subito alla ricerca del piccolo, ma senza successo. Fu un vero e proprio mistero, nessuno aveva visto chi aveva rapito il bambino e non c'erano tracce di lui da nessuna parte. Da quel giorno in poi, si dice che ogni volta che tira il vento nelle mura del palazzo Revertera, si odono i lamenti del figlio perduto. La famiglia cercò disperatamente il bambino per anni, ma senza successo. Il dolore per la perdita del loro figlio fu immenso e segnò per sempre la storia della famiglia
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
3000
Attivita' proposte
La seconda edizione che andremo ad organizzare sarà un'occasione per celebrare la memoria di quel tragico evento e per far conoscere la storia dei Revertera a tutti i partecipanti.
La data stabilita è il 6 Agosto 2023.
Ci saranno dei cortei storici, con figuranti in abiti d'epoca che rappresenteranno i nobili e la loro corte, accompagnati da musicisti e cavalieri. Ci saranno anche degli sbandieratori che svolgeranno performance acrobatiche con le bandiere. Inoltre, ci saranno spettacoli di falconeria con rapaci addestrati che voleranno liberamente sopra la folla, spettacoli di giocolieri e trampolieri che intratterranno i presenti con le loro abilità acrobatiche, e accampamenti medioevali che riprodurranno l'atmosfera dell'epoca. Durante l'evento ci saranno anche duelli tra cavalieri, tiro con l'arco e cavalieri a cavallo che si esibiranno in abilità e destrezza.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
La cucina sarà un'altra parte importante dell'evento, con la promozione del piatto dei Revertera per tutto il popolo, un piatto antico che faceva parte della dieta dei nobili dell'epoca, "Il Cavatello dei Revertera" e verrà preparato con ingredienti tipici della zona e seguendo scrupolosamente le ricette tradizionali Garagusane dell'800.
Questo piatto sarà l'occasione per far assaggiare ai partecipanti un pezzo di storia e di cultura del paese di Garaguso.
Verrà distribuita "La Focaccia dei Revertera" anch'essa preparata con estrema cautela, trattasi di un impasto di farina di grano Cappello lievitato per circa 72, condito con peperone secco e origano raccolto in località Boscone, il grano e i peperoni vengono pestati con macigni di pietra, anch'esso un pasto antico che faceva parte della dieta dei nobili dell'epoca.
Sarà un'esperienza unica che porterà i partecipanti indietro nel tempo e li farà sentire parte della storia di Garaguso.
Il momento più emozionante della serata sarà il "Ballo dei Revertera", dove dei danzatori professionisti rappresenteranno "La legenda del bambino smarrito", raccontando la storia del figlio dei nobili che andò perduto durante una festa serale.
Infine, l'evento si concluderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici re rendere più suggestiva la serata.
Calendario attivita'
2023/2024/2025
Piano dei costi
90000
Piano dei ricavi
3000
Partecipazione comunita'
La sfilata sarà composta da figuranti del posto.
Sarà un'esperienza unica che porterà i partecipanti indietro nel tempo e li farà sentire parte della storia di Garaguso.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile