Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BERNALDA
Codice fiscale/Partita IVA 81001090778
Comune Bernalda
CAP 75012
PEC comunebernalda@pcert.postecert.it
Legale rappresentante Domenico Raffaele Tataranno
Responsabile del procedimento
Nominativo Domenico Raffaele Tataranno
Email sindaco@comune.bernalda.matera.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea di Bernalda e Metaponto - Turismo socio esperienziale
Localizzazione
Luogo culturale LA Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea di Bernalda e Metaponto, denominata con l’acronimo PAMeC, istituita come Pinacoteca Comunale con atto di Consiglio Comunale n.29 in data 9 Giugno 1998, è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità Bernaldese.
Localizzazione geografica Istituita presso Palazzo Ferri, poi allocata al Castello di Bernalda fino al 25/11/2011, data di inizio della cantierizzazione del Castello, motivo per cui le opere della Pinacoteca di Bernalda sono state trasferite in custodia presso il Museo di Metaponto.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La Pinacoteca, riallocata all’interno del castello realizzerà mostre a tema, avvicinandosi altresì al Museo del Cinema in fase di allestimento sempre presso il Castello, finanziato dalla Regione Basilicata in onore di Francis Ford Coppola come ad esempio la mostra del Giudice Luca Zampetti “Once Upon A Time Sergio Leone”, già ospite a Roma – Cinecittà Studios.
Contesto E’ volontà dell’Amministrazione di Bernalda tornare a valorizzare la Pinacoteca Comunale, arricchendola di nuove opere e partendo da eventi quali Grandi Mostre, Convegni con relatori insigni e contestuale coinvolgimento della popolazione indigena nonché turistica laddove il turista ha sia un ruolo passivo da spettatore che un ruolo attivo da vero e proprio attore o critico o musicista
Descrizione modalita' di gestione Si intende creare una banca dati che partendo dalla elencazione di tutte le opere della Pinacoteca comunale, indichi, in corrispondenza delle stesse, opere conservate in altre pinacoteche comunali che siano accostabili alle stesse per tema o per autore in modo tale da creare una informazione sistemica che possa essere tramandata nel tempo e nello spazio
I direttori delle pinacoteche potrebbero così intraprendere una serie di relazioni interconnesse tra le pinacoteche e gli istituti scolastici chiamati questi ultimi a partecipare al lavoro di codifica e collocazione all’interno della banca dati.
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: realizzare un ciclo di tre convegni annui con esperti restauratori che relazionino in merito ai seguenti temi: - il restauro e come si diventa restauratori (anche attraverso le esperienze dirette degli studenti, dei docenti e dei restauratori).
- la salvaguardia delle opere durante i trasporti ( criticità relative alla movimentazione delle opere).
-contributo della scienza e della tecnologia alla conservazione e alla movimentazione.
-fotografare un’opera d’arte, la divulgazione della fotografia artistica.
Caratteristiche significative PINACOTECA BENE INTANGIBILE: Raccoglie le opere d’arte grandi e piccole, famose e sconosciute, conservate nella Pinacoteca. Dopo l’emergenza pandemica la Pinacoteca comunale deve essere assoggettata ad un’attività di digitalizzazione che consenta non solo la conservazione certa ma anche una più agevole circolazione delle opere. L’idea è quella di organizzare in modo informatizzato tutti i dati corredati da foto, del patrimonio culturale del territorio, mettendolo a sistema con con le opere della Pinacoteca, traendo i giusti collegamenti storici e ambientali. La fruizione dei beni culturali sarebbe assicurata a tutti organizzando altresì incontri periodici con critici d’arte che accompagnino la lettura dei dati.
La Pinacoteca deve essere al contempo “contenitore” e “motore di produzione culturale”. Pertanto si prevede una compartecipazione pubblico-privato che possa portare alla organizzazione di mostre, convegni, attività formative
Bibliografia https://www.facebook.com/metachanneltv/videos/1162743987703239
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=522491159908971&set=pb.100064442749601.-2207520000.&type=3&locale=it_IT
https://www.facebook.com/photo/?fbid=523214933169927&set=pb.100064442749601.-2207520000.&locale=it_IT
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=518775983613822&set=pb.100064442749601.-2207520000.&type=3&locale=it_IT
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=520208476803906&set=pb.100064442749601.-2207520000.&type=3&locale=it_IT
https://www.facebook.com/photo/?fbid=520208500137237&set=pb.100064442749601.-2207520000.&locale=it_IT
https://www.youtube.com/watch?v=oq10EHxhxwc
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Comune di Bernalda Patrocini e Utilizzo Gratuito delle opere e strutture, SIAE e Piani di Sicurezza
Contributo della Provincia di Matera di circa 10000 Euro
Attivita' proposte Realizzazione di percorsi audiovisivi, mediante tecnologie multimediali realizzati anche per il tramite di collaborazioni scolastiche, nell’ottica del superamento delle barriere architettoniche, vale a dire mediante la realizzazione di tour virtuali che accompagni lo spettatore all’interno dei palazzi storici e monumentali, presso gli scavi archeologici di Metaponto, centro nevralgico della Magna Grecia e luogo che Pitagora scelse come sede per proseguire i suoi insegnamenti.
Riapertura ed inaugurazione della Pinacoteca, mediante una prima grande mostra dedicata a Cosimo Sampietro, pittore stimatissimo, chiamato a dipingere per molte chiese del Sud Italia tra cui Bernalda;
Grande mostra dedicata a Luca Zampetti, al quale si accompagneranno l’illustrazione ed il commento di critici di arte e scrittori.
Riproduzione delle mostre in modalità digitale mediante l’utilizzo di prodotti audiovisivi corrispondenti alla tecnologia 3D e alla Realtà aumentata.
Evento musicale a conclusione dell’intero appuntamento, al fine di incentivare l’incontro di artisti locali e non, emergenti ed affermati, scegliendo sempre locations prossime a palazzi monumentali, parchi archeologici e strade del centro storico, dove la popolazione sarà direttamente coinvolta nell’attività organizzativa.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Il Comune di Bernalda intende calendarizzare un evento realizzato nel corso dell’anno 2022 intitolato “Arte E Follia”.
Questo evento svolto in tre serate ha previsto l'inaugurazione della sala Multimediale "Sala Incontro" con la proiezione di un cortometraggio sulla Storia del Barone de Bernaudo e della figlia Cornelia, il Concerto Musicale "Ritornmo alla Normalità" dei Neri Per Caso in Piazza San Bernardino di fronte al Castello Medievale già sede della Pinacoteca, Il convegno della Illustre Dott.ssa Liliana Dell'osso prima donna alla guida della Società Italiana di Psichiatria, nonché docente universitaria e autrice di saggi derivanti da una serie di studi psichiatrici, unica Psichiatra fra le Top Italian Woman Scientist. La Prof.ssa Dell’Osso relaziona sul tema “Autopsia Psicologica di Edvard Munch”, creando il giusto legame tra arte e “diversità”, spiegando come una “diversità” sia divenuta un’opportunità, come il Munch che conosciamo è frutto di ogni sfaccettatura compreso l’aspetto autistico.
Calendario attivita' Arte e Follia 2023/24/25 Mostre, Convegni Eventi durante tutto l'anno 2023/24/25
Convegno della psichiatra Prof.ssa Liliana Dell’Osso, lucana, originaria di Bernalda, prima donna alla guida della Società Italiana di Psichiatria, nonché docente universitaria e autrice di saggi derivanti da una serie di studi psichiatrici, unica Psichiatra fra le Top Italian Woman Scientist. La Prof.ssa Dell’Osso relaziona sul tema “Autopsia Psicologica di Edvard Munch”, creando il giusto legame tra arte e “diversità”, spiegando come una “diversità” sia divenuta un’opportunità, come il Munch che conosciamo è frutto di ogni sfaccettatura compreso l’aspetto autistico.
- Realizzazione di percorsi audiovisivi, mediante tecnologie multimediali realizzati anche per il tramite di collaborazioni scolastiche, nell’ottica del superamento delle barriere architettoniche, vale a dire mediante la realizzazione di tour virtuali che accompagni lo spettatore all’interno dei palazzi storici e monumentali, presso gli scavi archeologici di Metaponto, centro nevralgico della Magna Grecia e luogo che Pitagora scelse come sede per proseguire i suoi insegnamenti.
- Riapertura ed inaugurazione della Pinacoteca, mediante una prima grande mostra dedicata a Cosimo Sampietro, pittore stimatissimo, chiamato a dipingere per molte chiese del Sud Italia tra cui Bernalda;
- Grande mostra dedicata a Luca Zampetti, al quale si accompagneranno l’illustrazione ed il commento di critici di arte e scrittori.
- Riproduzione delle mostre in modalità digitale mediante l’utilizzo di prodotti audiovisivi corrispondenti alla tecnologia 3D e alla Realtà aumentata.
- Evento musicale a conclusione dell’intero appuntamento, al fine di incentivare l’incontro di artisti locali e non, emergenti ed affermati, scegliendo sempre locations prossime a palazzi monumentali, parchi archeologici e strade del centro storico, dove la popolazione sarà direttamente coinvolta nell’attività organizzativa.
Piano dei costi 75000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Si prevede la partecipazione delle associazioni locali, della Provincia di Matera, Del Comune di Bernalda, dei cittadini e delle scuole.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile